Laureata in Pedagogia, allieva del Prof. Antonio Faeti, è coofondatrice della storica libreria “ Giannino Stoppani” e della omonima cooperativa culturale. E’ studiosa di illustrazione e ha promosso mostre dedicate a illustratori italiani e stranieri. Nel 2003 ha dato vita all’Accademia Drosselmeier, Scuola per librai e Centro Studi. La collaborazione con la Bologna Children’s Book Fair l’ha portata a conoscere le realtà editoriali di tutto il mondo, portando dai suoi viaggi sempre nuove esperienze. Tiene conferenze in Italia e all’estero dedicate alla storia dell’editoria per ragazzi, alla Letteratura e alla Poesia per ragazzi, linguaggio che cura da due decenni e al quale ha di recente dedicato un nuovo progetto, il Junior Poetry Festival.
Dal 2013 ha intrapreso la pubblicazione di esperienze professionali, quali A scuola con i libri, il racconto di un decennio di insegnamento alla scuola primaria. Sono seguiti alti libri e nel 2022 ha pubblicato Alla lettera L. Libri & Librerie, Bompiani.
In occasione del Centenario della nascita di Gianni Rodari è stata presidente del Comitato nazionale e ha curato Rodari a colori, quaderno dedicato agli illustratori rodariani, contenuto nel volume dedicato a Gianni Rodari ne I meridiani, Mondadori. E’ columnist della rubrica “ Mappamondi “ sulla rivista fiorentina “ Liber”. Collabora al progetto Eccellenze italiane.