Welcome to the Chinese Market. Common Challenges, Shared Opportunities.
Working Together to Restore Confidence in the Global Children’s Publishing Industry
(online session - 5 May 2020, during BCBF Online Special Edition)
Viviamo in circostanze eccezionali che incidono su ogni aspetto delle nostre vite e che porteranno a cambiamenti inevitabili nel settore editoriale. In questo contesto senza precedenti, dobbiamo prepararci ad affrontare nuove sfide e a ricercare nuove opportunità. Ora più che mai conoscere il business, condividere esperienze e informazioni sul mercato editoriale, costruire strategie comuni, risulta di vitale importanza per il futuro del settore. Questo è il motivo per il quale abbiamo raccolto alcune esperienze e organizzato questo appuntamento (pubblicato online in occasione BCBF 2020 Online Special Edition - 5 maggio 2020) dedicato al mercato cinese dei libri per bambini e ragazzi. Si tratta di un secondo appuntamento dopo il primo convegno "Welcome to the Chinese Market" che si è svolto nel 2019 a marzo, proprio durante BCBF. L’incontro presenta un'analisi completa dell'andamento 2019 del mercato editoriale per ragazzi in Cina presentata da Ren Dianshun, uno degli analisti di mercato più importanti in Cina e Caporedattore della rivista specializzata China Publishers. A questo Report seguono le presentazioni di Fu Dawei, Presidente di Tomorrow Publishing (Cina) e di Lee Ann Bortolussi, International Foreign Rights Manager di Giunti Editore (Italia) per condividere la loro esperienza come alcuni dei soggetti più attivi nello scambio editoriale tra la Cina e il resto del mondo.
Infine condividiamo alcune anticipazioni di quello che stiamo preparando per sostenere la comunità editoriale durante la prossima edizione della China Shanghai International Children's Book Fair (13-15 Novembre Shanghai).
Elena Pasoli, Exhibition Manager, Bologna Children's Book Fair
Donna Chai, General Manager, BolognaFiere China Ltd. & Ronbo BolognaFiere Shanghai Ltd. (China)
Speaker: Ren Dianshun, Editor in Chief of China Publishers Magazine, Researcher of China South Publishing & Media Group (China)
Breve introduzione:
Nel 2019, le vendite complessive di libri per bambini in Cina sono state di 23.2 miliardi di RMB. La percentuale di libri importati ha registrato alcuni cambiamenti negli ultimi anni e in futuro il mercato continuerà a crescere con un ritmo diverso rispetto alla scorsa decade.
Speaker: Fu Dawei, President of Tomorrow Publishing House (China)
Breve introduzione:
L'improvviso scoppio del Covid-2019 all'inizio del 2020 ha influenzato tutti gli ambiti della nostra economia, compreso il settore dell’editoria per ragazzi. Grazie alle buone fondamenta del mercato e alla forte domanda dei lettori, il mercato cinese dei libri per bambini è leggermente diminuito ma non ha subito un forte arresto. Crediamo che il settore editoriale cinese per ragazzi continuerà a crescere dopo questa pandemia, portando avanti il percorso di successo intrapreso negli ultimi 15 anni.
Speaker: LeeAnn Bortolussi, International Foreign Rights Manager, Giunti Editore (Italy)
Breve introduzione:
Giunti è presente nel mercato internazionale dei libri per bambini da molti anni e tutti gli imprints del Gruppo hanno scambiato diritti editoriali con la Cina. Nonostante i cambiamenti e gli sviluppi grandi e piccoli che hanno attraversato i nostri reciproci mercati nel tempo, il ponte tra Italia e Cina, tra Giunti e i suoi editori cinesi, rimane solido e vivace. Uno sguardo da vicino ci mostrerà di cosa è fatto e cosa aspetta. il mondo dell’editoria per ragazzi.
Speaker: Donna Chai, General Manager of BolognaFiere China Ltd. & Ronbo BolognaFiere Shanghai Ltd. (China)
Organizzato da:
Bologna Children’s Book Fair
China Shanghai International Children's Book Fair
China Publishers Magazine