BolognaBookPlus, nell’ambito delle iniziative dedicate al self-publishing, ha lanciato nel 2024 il premio Indie Authors Book Jacket Award, con l’obiettivo di dare visibilità alle migliori copertine di autori autopubblicati, mettendo in luce un settore ancora poco esplorato ma di grande vitalità.
Secondo gli ultimi dati pubblicati a febbraio 2023, solo negli Stati Uniti nel 2021 sono stati autopubblicati più di 2,3 milioni di titoli su oltre quattro milioni di novità. L' Indie Authors Book Jacket Award intende quindi dare visibilità a nuovi talenti attraverso la varietà delle cover che li rappresentano.
Qualità grafico-editoriale, innovazione e creatività sono i parametri principali nell’assegnazione del premio. Quattro le categorie principali: FICTION, NON-FICTION, YOUNG/CHILDREN E COMICS. Ai vincitori - le cui copertine sono state esposte nell'area di BolognaBookPlus in occasione di BCBF2024 - è stata data visibilità nei comunicati stampa, sul sito e nelle newsletter della fiera.
Per il 2024 hanno preso parte alla giuria dell'Indie Authors Book Jacket Design Award Ivan Canu e Giacomo Benelli di Mimaster e Stefano Cipolla, Art Director de L'Espresso. I giurati si sono riuniti per selezionare la rosa dei candidati, il vincitore e le menzioni speciali tre settimane prima della fiera, nell'aprile 2024.