Digital Reading Experience 2025

VINCITORE

Yoto

Titolo: Yoto 
Sviluppatore: Yoto Ltd
Paese: Regno Unito
DIGITAL AUDIO DEVICE

Un innovativo sistema audio per bambini che offre un'alternativa senza schermo ai dispositivi digitali. Basta inserire una carta nel lettore per ascoltare audiolibri, musica e podcast educativi di grandissima qualità.

La motivazione della giuria:
Yoto propone un nuovo sistema audio digitale per bambini, offrendo un’esperienza di storytelling interattivo senza schermi, che favorisce l’autonomia. Combinando letteratura, musica e apprendimento, stabilisce una nuova frontiera della narrazione audio. Con il suo design essenziale ed ecosostenibile e la sua semplice interfaccia, il riproduttore Yoto mette la narrazione al centro, fornendo a bambini e genitori infinite possibilità. Grazie a una produzione audio di alta qualità, al funzionamento intuitivo e agli elementi innovativi (come un programma radiofonico quotidiano), si distingue nel panorama in continua evoluzione dei prodotti audio digitali per ragazzi.
 

yoto crossmedia

MENZIONE SPECIALE

Mihail Sebastian

Titolo: Mihail Sebastian
Editore: DCB – Rumänische Diaspora Initiative e.V.
Paese: Germania
DIGITAL GRAPHIC NOVEL

Una graphic novel online ispirata al diario dello scrittore ebreo romeno Mihail Sebastian, che documenta il declino della democrazia in Romania negli anni '30 e '40, mostrando la radicalizzazione dei suoi amici più stretti.

La motivazione della giuria:
Uno straordinario graphic novel digitale che porta la storia dell’Olocausto alle giovani generazioni con profondità emotiva e cruda sincerità. Attraverso l’esperienza dello scrittore, drammaturgo e giornalista Mihail Sebastian, offre una potente riflessione sulla radicalizzazione, l’intolleranza e il devastante impatto del fascismo in Romania durante la Seconda guerra mondiale. Grazie all’accurata narrazione, il progetto trasforma la dolorosa storia in uno strumento educativo coinvolgente e importante. L’interfaccia web, semplice ma d’impatto, e l’audace grafica in bianco e nero contribuiscono a veicolarne il messaggio, rendendolo un punto di riferimento culturale necessario e memorabile in un mondo che si tinge sempre più di grigie sfumature d’intolleranza.

MENZIONE SPECIALE

Frontiers for Young Minds

Titolo: Frontiers for Young Minds 
Editore: Frontiers Research Foundation
Paese: Svizzera
SCIENCE ENGAGEMENT WEB PLATFORM

Una piattaforma di divulgazione scientifica dedicata ai bambini, con un innovativo processo di peer review: ragazzi dagli 8 ai 15 anni valutano i contenuti per garantire che siano accessibili e coinvolgenti per i loro coetanei, guidati da mentor scientifici di 65 paesi del mondo.

La motivazione della giuria:
Frontiers for Young Minds è una rivoluzionaria piattaforma di divulgazione scientifica che ridefinisce il rapporto con le pubblicazioni accademiche coinvolgendo i giovani lettori nel processo di peer review. Con contributi di eminenti studiosi e vincitori di premi Nobel, la piattaforma incoraggia bambini e ragazzi dagli 8 ai 15 anni ad approcciarsi criticamente ai contenuti scientifici, promuovendo lo sviluppo della fiducia in sé stessi e delle capacità analitiche. La sua espansione multilingue e un approccio fortemente incentrato sulla comunità prendono le distanze dall’editoria accademica tradizionale e spesso inaccessibile, offrendo a giovani lettori uno spazio unico per esplorare, fare domande e tracciare i confini della scienza.

MENZIONE SPECIALE

Five Years Old Memories

Titolo: Five Years Old Memories
Editore: Komitsu
Paese: Giappone
APP

Un’app animata interattiva basata su interviste agli amici dell’autrice focalizzate sui loro ricordi d'infanzia. Piccoli episodi quotidiani, come i pasti o il gioco, prendono vita attraverso animazioni create a partire da disegni realizzati a mano e registrazioni audio reali. 

La motivazione della giuria:
L’app mobile Komitsu è un progetto di arte digitale unico, che trasforma i ricordi d’infanzia in esperienze evocative e interattive. Fondendo animazione, narrazione orale e interattività, cattura fugaci momenti personali e ne amplifica la portata emotiva. Nonostante il carattere intimista, questo progetto ha una profonda risonanza universale, consentendo di immortalare emozioni infantili così potenti che continuano a plasmarci anche da adulti. Con un design delicato e immersivo che invita all’esplorazione, Komitsu diventa un’esperienza dolcemente nostalgica e sempre coinvolgente, che lascia il segno a lungo. Semplicemente meravigliosa.