OPERA PRIMA 2025

VINCITORE

빨간 사과가 먹고 싶다면 (If You Want to Eat a Red Apple)

Testo: Jin Joo
Illustrazioni: Ga Hee Lee
Editore: Finger Publishing
Paese: Corea del Sud, 2024

La motivazione della giuria:
Un racconto fotografico stupefacente immerge il lettore nella quotidianità di un’infanzia coreana, nei suoi aspetti poetici e imprendibili, nei gesti divertenti e nascosti, nei movimenti e nelle visioni di un istante, che la rendono universale. L’attesa, un albero di mele piantato da un nonno quando è nato un bambino, la mela che matura, il desiderio e il tempo, l’arco dell’esperienza e la dilatazione del momento presente, le relazioni fra le generazioni, il corpo, il gusto e il contatto con la terra, il gioco, la complicità, la meraviglia del mutamento: con delicatezza e gentilezza l’opera restituisce al lettore visioni di grande e potente bellezza, sospese in un linguaggio rarefatto che non rifugge il nonsense o l’andamento lirico ma gioca con la ripetizione e la rima per raccontare il mistero del tempo e del senso bambino. Insieme al linguaggio fotografico e a quello testuale, la tipografia occupa un ruolo centrale nella narrazione, ne sottolinea la voce, ne amplifica e discute i confini espressivi: queste pagine sono luoghi dove è desiderabile soffermarsi, con stupore, per godere di una porzione di vita e di mondo al contempo interiore e concreto, e di uno sguardo memore che sembra qui racchiuso e prestato al lettore. 

MENZIONE SPECIALE

Calcio di rigore 

Testo: Greta Amadeo
Illustrazioni: Lenina Barducci
Editore: Pulce
Paese: Italia, 2024

La motivazione della giuria:
Il libro ha la specificità di soffermarsi sull’esperienza ineffabile della suspance legata al calcio di rigore. Ne offre una narrazione eminentemente visiva, in un formato orizzontale funzionale per la visione di un campo da gioco, che si può ripercorrere, come il racconto, anche a ritroso. I personaggi principali dunque sono due, il portiere e l’attaccante. Entrambi vivono la sequenza che precede l’azione con il fiato sospeso, in attesa, in un momento che insieme si rallenta e si moltiplica, nella prospettiva del libro, per due e forse per mille sguardi ancora. Il fulcro, il centro della storia e del libro, è in quella esatta porzione di tempo in cui tuttavia i giocatori non sono soli, seppur raccolti in sé e concentrati, ma sono circondati e sostenuti dalla presenza di un pubblico attento - composto da una folla eterogenea e diversa che la giuria ha particolarmente apprezzato - che dichiara, anche in un cartello, il proprio supporto ai protagonisti dell’azione.

MENZIONE SPECIALE

La colección Billy Besta (The Billy Besta Collection)

Testo e illustrazioni: Jill Senft
Editore: Limonero
Paese: Argentina, 2024

La motivazione della giuria:
In questo albo di grande formato il linguaggio dell’arte e la ricerca esistenziale insita nella forma stessa della collezione (di un collezionista immaginario) accolgono il lettore con nuove visioni, attraverso la reinvenzione figurata di sculture, opere d’arte, oggetti contemporanei e spazi operata dall’artista Jill Senft. Il libro dimostra, per qualità e perizia progettuale, come il picturebook sia un luogo cruciale per la sperimentazione ed elaborazione artistica contemporanea, capace di porre ai lettori domande sulla relazione fra le forme e i tempi, l’arte e il quotidiano, lo sguardo e il corpo, il simbolico e il materiale, il museo e la casa, la collezione e il mondo.