Testo e disegni: António Jorge Gonçalves
Editore: Edições Assembleia da República
Paese: Portogallo, 2024
La motivazione della giuria:
Questo libro racconta la tragica esperienza di una dittatura fascista, liberamente ispirata alla storia del Portogallo. Un dittatore immaginario (che ricorda chiaramente Antonio Salazar) pretende che tutto il popolo gli obbedisca ciecamente anche quando i suoi ordini sono folli e disumani. Attraverso gli occhi del giovane Antonio, i lettori possono capire cosa significhi vivere sotto una dittatura che avvelena ogni vignetta e ogni pagina. L’autore riesce a raccontare la storia con uno stile vivace, tinte forti, geometrie espressioniste e un finale liberatorio. Il libro fa parte della serie “Missao: Democracia” (Missione Democrazia), pubblicata dal Parlamento portoghese nel 2024 nell’ambito delle tante iniziative culturali per la celebrazione del 50° anniversario della Rivoluzione dei garofani del 1974. La collana è composta da 12 libri illustrati, ciascuno opera di diversi autori e illustratori portoghesi per l’infanzia, che esplorano temi come democrazia e libertà, oltre ad approfondire il funzionamento del sistema democratico nazionale. Questa serie si propone di offrire ai giovani lettori un percorso introduttivo ai principi fondamentali della democrazia. Il fumetto di Gonçalves è un titolo importante in questo momento storico: dimostra come una democrazia possa trasformarsi in dittatura in pochissimo tempo e insegna ai giovani a riconoscere i segnali del fascismo e a lottare per la libertà.
Testo: Sabine Lemire
Disegni: Rasmus Bregnhøi
Editore: Gads Børnebøger
Paese: Danimarca, 2024
La motivazione della giuria:
Questo fumetto unico fa riflettere, mescolando sapientemente senso dell’umorismo e sincerità per indagare il concetto di morte insieme ai giovani lettori. La storia comincia quando Kurt, il criceto di Dea, viene investito da una bicicletta, rimanendo schiacciato. Mentre Dea spera che Kurt sia ancora vivo, il suo amico Sven è dubbioso. La loro ricerca di risposte li conduce al cimitero, dove incontrano un uomo misterioso – anche lui di nome Kurt – che racconta loro storie appassionanti sulla vita e la morte di vari animali. I disegni giocosi ma espressivi e i dialoghi arguti alleggeriscono i temi trattati, aggiungendo un pizzico di assurdità. Tutto questo amplifica l’approccio coinvolgente e riflessivo del libro, che incoraggia a parlare apertamente della perdita e del lutto.
Testo e disegni: Jérémie Moreau
Editore: Editions 2024
Paese: Francia, 2024
La motivazione della giuria:
Un libro sulle relazioni tra il mondo umano e il resto della natura; un racconto ecologista e ambientalista in cui gli animali giocano il ruolo di protagonisti. Il personaggio principale è un rospo che imparerà a sopravvivere ai pericoli di entrambi i mondi, trovando amici e mentori lungo il cammino. Dal punto di vista del rospo, degli animali e della foresta, il mondo umano è distruttivo, ma i lettori conosceranno anche gli aspetti più violenti del mondo animale, la “natura rossa di dente e artiglio”, come la definì Tennyson. Si tratta anche di una storia di crescita e trasformazione. Alyte rappresenta un esempio emblematico di come funziona un fumetto, esponendo il lettore all’uso del colore, alla disposizione delle pagine e alla composizione delle vignette, il tutto con un grandissimo dinamismo. Tutto il libro, dalla copertina, alla carta, ai disegni, è un tributo al potere del linguaggio visivo.