Nomos Edizioni
Italia
Testo di Gianumberto Accinelli
Immagini di Giulia Zaffaroni
La motivazione della giuria:
Questo libro regala al lettore l’esperienza di immergersi lentamente dentro l’acqua del mare andando sempre più in profondità, come un moderno Jules Verne. Caratterizzato da una grande accuratezza scientifica, mostra le forme di vita che si possono trovare via via che si scende verso il fondale, fino al punto in cui le pagine si fanno opportunamente nere e non c’è più niente da vedere, perché gli oceani sono un biotopo così immenso e inaccessibile che non sappiamo cosa esista e cosa viva nei suoi abissi e questo mistero ha, in sé stesso, un suo valore.
Gautier-Languereau
Francia
Testo e immagini di Antoine Guilloppé
La motivazione della giuria:
Un libro interattivo che, grazie a espedienti cartotecnici, pagine bucherellate e fustellate, invita il lettore a giocare a un subacqueo nascondino, prima di riuscire a trovare una perla che può essere intesa come metafora dello stesso mare, un biotopo in se stesso prezioso e da tutelare.
Poplar Publishing
Giappone
Testo e immagini di Masakatsu Shimoda
La motivazione della giuria:
Questo libro racconta una storia che è ad un tempo un’avventura piratesca e la rappresentazione del ciclo della vita. Il pirata protagonista della mortifera vicenda cattura l’attenzione del lettore dalla primissima pagina e diviene, da lì in poi, un vettore capace di mostrare (come fosse un sottomarino) gli esseri che vivono nelle acque del mare e i processi di rigenerazione vitale che in quei fondali si possono dare.