Giuria 2025 Mostra Illustratori

Fochesato

Walter Fochesato

Studioso di letteratura per l’infanzia e storia dell’illustrazione, Walter Fochesato è vicedirettore del mensile Andersen. Ha insegnato alla facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova e Storia dell’Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Macerata. È fra i docenti dei master Ars in Fabula a Macerata e Professioni e prodotti dell’editoria a Pavia. Fra i lavori più recenti: Il gioco della guerra. L’infanzia nelle cartoline del primo conflitto mondiale; Le pubblicità di Natale; Il campanile scocca la mezzanotte santa; Gioielli su carta; Raccontare la guerra; Emanuele Luzzati (Interlinea); con Pino Boero A foa du Bestentu. Fiabe liguri (Chinaski) e L’alfabeto di Gianni dedicato a Rodari (Coccole Books).
È presidente del concorso internazionale Silent Book Contest e membro di diverse giurie.

Leggi la bio completa

Haughton

Chris Haughton

Chris Haughton è un illustratore e autore irlandese che vive a Londra. È stato inserito nella lista “DESIGN 100” della rivista Time per il lavoro svolto per l'azienda di abbigliamento equo e solidale People Tree. Il suo libro d'esordio A Bit Lost, tradotto in 35 lingue, è stato pubblicato per la prima volta in inglese nel 2010. Altri sei albi illustrati sono seguiti: Oh No GeorgeSHH! We have a PlanGoodnight Everyone, Don’t Worry, Little Crab, Maybe e Well Done Mummy Penguin. Oltre ad essere tradotti ampiamente, sono risultati vincitori di premi in più di 12 Paesi, tra cui il Prix Sorcières in Francia, l'Ezra Jack Keats Award negli Stati Uniti e il Premio Andersen in Italia. Chris Haughton ha prodotto una app iOS, Hat Monkey, uscita nel 2014 mentre la sua esperienza di realtà virtuale Little Earth è stata lanciata nell'agosto 2017. Chris ha anche creato un'azienda, madebynode.com, per collegare design e commercio equo e solidale e realizzare tappeti e giocattoli. Nel settembre 2024 è uscito il suo primo titolo di non-fiction, The History of Information.

Leggi la bio completa

Porter

Neal Porter

Neal Porter si occupa di editoria per ragazzi da quasi 50 anni, lavorando per case editrici come Farrar, Straus and Giroux, Walker Books UK e Roaring Brook Press che ha contribuito a fondare nel 2000. Attualmente è vicepresidente ed editore di Neal Porter Books, imprint di Holiday House. I libri da lui curati hanno ricevuto numerosi premi e citazioni, tra cui la Caldecott Medal e i premi Geisel e Sibert Honors e i Coretta Scott King, Pura Belpré e Boston Globe-Horn Book Awards. Neal Porter ha ricevuto, nel 2015, l'Eric Carle Honor per il suo contributo ai libri illustrati. Nel 2024, Sydney Smith, autore e artista con cui ha collaborato a lungo, ha ricevuto l'Hans Christian Andersen Award, il più prestigioso premio internazionale assegnato ad autori e illustratori di libri per bambini.

Leggi la bio completa

Sala

Felicita Sala

Felicita Sala è un'illustratrice autodidatta. Laureata in Filosofia, ha illustrato più di 20 libri per editori di tutto il mondo. Nel 2018 e nel 2023 il New York Times ha inserito due suoi libri tra i migliori dieci dell'anno. Il suo libro di ricette per bambini Au 10, Rue des Jardins è stato tradotto in più di 18 lingue. Felicita ha ricevuto vari premi, tra cui il Premio Andersen come migliore illustratrice nel 2020 e la Gold Medal alla Society of Illustrators di New York nel 2023. è cresciuta tra l'Australia e l'Italia, e ora vive a Roma con la sua famiglia. 

Leggi la bio completa

Sirvent

Gema Sirvent

Gema Sirvent è nata ad Alicante, in Spagna, dove si è laureata in Traduzione e Interpretazione e ha poi conseguito un Master in Tecniche Visive, Linguaggio Visuale e Narrativa. Nel 2013 ha fondato Editorial Libre Albedrío, una casa editrice indipendente specializzata in libri illustrati e letteratura per l'infanzia. Dirige e conduce un programma radiofonico sulla letteratura per l'infanzia. Partecipa a workshop e dibattiti e offre conferenze e lezioni in laboratori e master per scrittori, illustratori, bibliotecari e insegnanti in Spagna e nei Paesi del Sud America. Dal 2022 collabora con OEPLI-IBBY Spagna. E a volte scrive libri per bambini.

Leggi la bio completa

Articoli Correlati