Chinese Excellence - la giuria

Fengxia

Tan Fengxia

Tan Fengxia è Dottore di ricerca e Docente di letteratura per l'infanzia presso la Scuola di Letteratura dell'Università Normale di Nanchino. Le sue aree di insegnamento e ricerca sono la letteratura per ragazzi e giovani adulti, la letteratura comparata per ragazzi, i libri illustrati, i film per ragazzi, gli studi sull'infanzia, ecc. Da 28 anni si dedica allo studio della letteratura per l'infanzia.

Le sue esperienze accademiche internazionali includono una ricerca post-dottorato presso l'Università di Cambridge (Regno Unito), una borsa di studio presso l'International Youth Library di Monaco (Germania).

È stata Visiting Scholar presso la Macquarie University (Australia) e la Illinois State University (USA) ed è intervenuta in numerose conferenze internazionali di letteratura per l'infanzia negli Stati Uniti, in Australia, nei Paesi europei e asiatici.

Tra le sue esperienze di ricerca, Tan Fanxia è stata Vicepresidente dell'Associazione Cinese di Ricerca sulla Letteratura per l'Infanzia, Vicepresidente della Società di Ricerca sulla Letteratura per l'Infanzia Cinese ed estera e Direttore Esecutivo del Centro di Ricerca sulla Letteratura Giovanile Contemporanea.

Tan Fengxia ha ricevuto numerosi premi, tra i quali l'Outstanding Teacher of Nanjing Normal University (2009); il Provincial Outstanding Achievement Award in Philosophy and Social Science (2022); il Zijin Mountain Literature Award for Children's Creative Writing (2023).

Ha inoltre diretto una serie di prestigiosi progetti sulla letteratura per l'infanzia ed è autrice di molte pubblicazioni accademiche sulla letteratura per l'infanzia, di numerose recensioni di letteratura per l'infanzia della Cina e di altri Paesi, tra cui molte recensioni di libri illustrati.

Tan Fengxia è infine anche autrice di romanzi, prosa e libri illustrati per ragazzi e traduttrice esperta. Ha partecipato alle giurie di vari premi letterari per ragazzi, tra i quali il Premio Hans Christian Andersen 2024 (IBBY), il National Outstanding Children's Literature Award in Cina, il Chen Bochui International Children's Literature Prize, il Cao Wenxuan Children's Literature Prize in Cina e il Feng Zikai Children's Picture Book Award, il Xin Yi Picture Book Award. 

Leggi la bio completa

Jianping

Li Jianping

Li Jianping è Rettore della Scuola di Animazione dell'Accademia Cinematografica di Pechino, Supervisore del dottorato di ricerca, Vicedirettore del Comitato Consultivo per l'Insegnamento dell'Animazione e dei Media Digitali del Ministero dell'Istruzione, Segretario Generale del Comitato per l'Arte dell'Animazione dell'Associazione degli Artisti Cinesi, Vicepresidente dell'Associazione Cinematografica Cinese e vicepresidente della China Children's Film Association. È anche il Presidente dell'Associazione del Cinema e dell'Animazione Televisiva di Pechino.
Tra i suoi lavori più rappresentativi, ha diretto serie animate come “Storie delle virtù tradizionali cinesi”, “La ragazza che sogna”, “Esplorando il mondo degli idiomi cinesi”, “Viaggio in Occidente”, “Il fiore di Malan”, “La storia di Chen Jiageng” e “Panda e Springbok” (una coproduzione tra CCTV e Sudafrica); è stato il regista capo del film d'animazione “Salute to the Heroes” e il regista cinese del film d'animazione “Dragon Keeper”, coprodotto da China Film Animation e Spagna. 

Leggi la bio completa

Niannan

Long Niannan

Long Niannan è docente d'arte Senior del Centro Nazionale Cinese per l'Infanzia, esperto di educazione artistica per ragazzi, oltre ad essere pittore. È stato Vicedirettore e Segretario Generale del Comitato per l'arte dei ragazzi dell'Associazione Cinese degli Artisti, membro del comitato editoriale del libro di testo Art per l'istruzione obbligatoria nazionale, Capo Redattore del libro speciale di testo Art. Long Niannan è anche autore e ospite di programmi per ragazzi della Stazione Radiofonica di Pechino e Consulente Esperto dei programmi per ragazzi della CCTV. 

Leggi la bio completa

Olmedillas

Cathy Olmedillas

Cathy Olmedillas è la fondatrice/direttrice creativa di Studio Anorak, editore di Happy Mags for Kids Anorak Magazine, DOT e del nuovo CHEW. Nel 2006 ha lanciato l'innovativo Anorak, acclamato a livello internazionale, perché non riusciva a trovare una rivista divertente, educativa e da collezione da leggere con suo figlio. Sostenitrice della creatività nell'infanzia, tiene conferenze nelle università sul piacere di illustrare per i ragazzi. Inoltre, dirige un'agenzia specializzata nella promozione di giovani artisti. 

Leggi la bio completa

Ran

Ao Ran

Ao Ran è Vicedirettore Esecutivo dell'Associazione Cinese per l'Editoria Audiovisiva e Digitale. Da oltre 30 anni svolge la sua attività nell’industria editoriale, con specifiche esperienze nell’ambito dello sviluppo di progetti editoriali, della distribuzione e della gestione. Ha presieduto importanti progetti di pubblicazione di libri e di editoria digitale e ha vinto diversi premi editoriali nazionali. È Vicepresidente e Presidente della Casa editrice dell'Industria Elettronica dal 2001 ed è stato Direttore Generale del China Industry and Information Technology Publishing & Media Group nel 2013 e Direttore Generale del Children's Fun Publishing Co. dal 2015 al 2019.

Ao Ran è stato Vicepresidente della China Redactological Society, Direttore Esecutivo dell’Associazione degli Editori Cinesi, Direttore Esecutivo della Società per il copyright cinese, Direttore Esecutivo dell’Associazione Cinese della Stampa, Professore Aggiunto della Scuola di Information Management dell'Università di Wuhan e dell'Istituto di Comunicazione Grafica di Pechino. Tra le sue attività figurano le sue partecipazioni nelle giurie di diversi progetti di animazione come il Progetto Editoriale e di Animazione Cinese “Original Power” e il Progetto sull’ Eccellenza Editoriale e di Animazione d'Arte Popolare.

Leggi la bio completa

Terrusi

Marcella Terrusi

Marcella Terrusi, Dottore di Ricerca in Pedagogia, svolge attività di ricerca nell’ambito delle culture di infanzia, della storia della letteratura, dell'editoria internazionale per l’infanzia. I suoi interessi scientifici si rivolgono alle immagini e alla formazione dell’immaginario in relazione a temi come l’educazione all’aperto - o outdoor education, la moda, il corpo infantile e lo sport, il diritto alla lettura e alla cittadinanza.

Consulente scientifica di Bologna Children’s Book Fair, presenta in particolare le cerimonie di premiazione, le giurie e gli interventi dei BolognaRagazzi Awards ed è curatrice di mostre e progetti speciali sull'illustrazione.

È autrice di numerosi contributi scientifici e di due monografie: una dedicata all'arte, alla storia e alla definizione del libro illustrato nel 2012; e la prima indagine critica internazionale sui libri senza parole nel 2017, entrambe pubblicate da Carocci, Roma.

La sua monografia Silent wonder. Wordless books and Children's Literature è stata tradotta e pubblicata in arabo da Kalimat Publishing, Emirati Arabi Uniti nel 2018 e in cinese da Locus Publishing, Taiwan nel 2024.

È stata giurata della Biennale di Bratislava, del Premio Strega Ragazze e Ragazzi e, nel 2024, della mostra “Chinese Excellence in Children's Illustration”.  

Leggi la bio completa

Trius

Mireia Trius

Mireia Trius ha co-fondato Zahorí Books nel 2007, dopo essere stata in precedenza proprietaria di una galleria d'arte a Barcellona. La sua passione per l'arte e l'illustrazione, insieme al suo interesse per i libri di conoscenza, hanno reso Zahorí Books un punto di riferimento nel campo dei libri di saggistica per bambini.

Zahorí è specializzata in libri altamente illustrati, collaborando con illustratori di tutto il mondo per creare un catalogo diversificato che copre argomenti come la natura, la storia, l'ambiente, le questioni sociali, gli animali e le questioni scientifiche. Con uno spiccato interesse per il design editoriale contemporaneo, Mireia cerca sempre l'originalità sia negli argomenti che nei modi innovativi di presentarli, apportando prospettive uniche a ciascuno dei suoi progetti. 

Leggi la bio completa