L'evento è curato da BCBF e BLTF/Kids in collaborazione con Licensing Magazine
Definizioni, Insights e opportunità del Metaverso e degli NFT. Dalle definizioni essenziali alle opportunità di sviluppo, un intenso appuntamento per scoprire l’evoluzione del Metaverso a misura di bambini e ragazzi direttamente con i protagonisti internazionali del settore.
La Conferenza è introdotta e moderata da Cristina Angelucci, Direttore Responsabile, Licensing Magazine, Italia
Opening Keynote Interview – L’evoluzione del Metaverso e il suo impatto sui Contenuti per Bambini
Il Metaverso come trend di sviluppo dei contenuti per bambini. Cosa comporta l’evoluzione virtuale dei contenuti per bambini. Un intervento di apertura con uno dei massimi esperti internazionali sull’evoluzione dei trends e dei contenuti per bambini.
Speaker:
David Kleeman, SVP Global Trends, Dubit Limited, USA
Come si costruisce un Metaverso e come i brand possono dialogare al suo interno
Cos’è un Metaverso? Come funziona? Quali sono i risvolti, le opportunità e gli scenari di evoluzione per un brand nel mondo digitale attraverso la sua seconda vita in un Metaverso? E quali i suoi dati di diffusione tra le diverse generazioni. Proviamo a rispondere ad alcune di queste domande insieme ai protagonisti del settore.
Speaker:
Neil Haldar, VP of Publishing, Streamline Mediagroup, USA
Emma Chiu, Global Director, Wunderman Thompson Intelligence, USA
Le abitudini di consumo digital di bambini e famiglie
The Insights Family, istituto di ricerca internazionale specializzato in ricerche e analisi sulle abitudini di consumo dei bambini e famiglie, ci guida verso un’analisi sulle abitudini di consumo digital di bambini e famiglie ai tempi della realtà virtuale e del Metaverso.
Speaker:
Matt Smith, Insights Manager, The Insights Family, UK
Brands Best Practices
Marchi e properties si stanno cimentando sempre più spesso nel creare la loro doppia dimensione nel mondo digitale, passando soprattutto attraverso progetti basati sul principio degli NFT (Non Fungible Token). In questa sessione scopriamo alcuni dei casi più recenti messi in atto dai protagonisti internazionali in ambito licensing.
Speakers:
Anna Campistol, Head of Digital Business, DeAPlaneta Entertainment, Spagna
Andrea Ziella, Head of Marketing and Digital Mattel Italy, Italia
Closing Speech. Il Metaverso a Misura di Bambino il Caso di Kartoon Channel! Kidaverse
Questa primavera debutterà su una delle piattaforme OTT più popolari per bambini e ragazzi una nuova forma di entertainment, Kartoon Channel! Kidaverse: una vera e propria rivoluzione nella modalità di fruire dei contenuti per bambini e ragazzi, passando dal cartoon a esperienze immersive in un Metaverso a misura di bambini e ragazzi. Questa novità segnerà una nuova strada per il Kids Entertainment? Ne parliamo con chi sta gestendo questa nuova piattaforma.
Speaker:
Jon Ollwerther, President, Kartoon Channel! & EVP, Business Development, Genius Brands International, USA
Conclusioni
Oltre ai panel in Agenda, in Area Riservata sono disponibili video contenuti speciali esclusivi pre registrati.
Le implicazioni legali degli NFT nella tutela della Proprietà Intellettuale
Quali sono i risvolti legali degli NFT in termini di protezione della Proprietà Intellettuale e come gestirli in termini contrattuali nello sviluppo di un marchio in ambito digitale? Oltre a una breve introduzione sugli aspetti legali correlati agli NFT, il rischio di contraffazione, anche un approfondimento su come gestire oggi in termini legali l’evoluzione digitale dei marchi.
Speaker:
Francesca Perri, Avvocato Partner, Tonucci & Partners, Italia
Il cosiddetto Metaverso sta entrando nel linguaggio di tutti i giorni ed è la nuova frontiera per vivere “esperienze virtuali” e sempre più marchi e licenzianti si stanno prodigando per non far mancare la loro presenza in questo “nuovo mondo”. Come il target kids interagisce con il Metaverso? Cosa sono gli NFT? Quali sono a misura di bambini e ragazzi? E quali sono le effettive opportunità di sviluppo e gli elementi da tenere in considerazione in termini di gestione della proprietà intellettuale? Queste sono solo alcune delle domande alle quali i protagonisti del settore cercheranno di dare una risposta per fare chiarezza su questa nuova frontiera dei contenuti e del licensing per bambini e ragazzi.
In partnership con
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore del licensing e del kids entertainment, Cristina ha un background in marketing, pubbliche relazioni, comunicazione, vendite e business development.
Incaricata da BolognaFiere di costruire una nuova sezione di intrattenimento e licensing, è stata determinante per il lancio della Bologna Licensing Trade Fair nel 2008, l'unico evento italiano di licensing, e uno dei principali incontri in Europa. Avendo luogo in concomitanza con la Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, la fiera è diventata un punto di riferimento per il licensing per bambini con attori chiave internazionali.
In seguito alla sua esperienza nella costruzione di pubblicazioni di settore, Cristina è oggi caporedattore, per conto di Bm srl, di Licensing Magazine, pubblicazione leader nel b2b in formato digitale e cartaceo distribuita in tutto il mondo.
E' anche consulente su diversi progetti di animazione da lanciare come nuovissime IP sul mercato, seguendo ogni fase - dal concept al finanziamento fino alla strategia di marketing finale e al lancio - supportando le aziende a costruire reti di business.
Ha iniziato la sua carriera nel 2000 in Rai, l'emittente pubblica italiana, dove ha lavorato per quasi 10 anni in diversi dipartimenti: acquisizioni e progetti speciali per il canale per ragazzi, RaiSat Ragazzi; business development a RaiTrade (oggi RaiCom), e organizzazione come coordinatrice di Cartoons on the Bay, un importante festival europeo di animazione.
Diplomata in Sales Management alla EAE Business School. Head of Digital Business presso DeAPlaneta Entertainment.
Grazie a cinque anni di esperienza nel campo dello sviluppo aziendale, guida ed attua iniziative strategiche che favoriscono la crescita delle entrate attraverso partnership con prodotti e canali di distribuzione. È specializzata nella valorizzazione dei contenuti attraverso piattaforme video online e nello sviluppo di prodotti digitali come app, videogiochi ed esperienze interattive.
Emma Chiu leads Wunderman Thompson Intelligence, the agency’s in-house futures and innovation think-tank. Her mission is to understand how the world is and is not changing to best advise organizations on how to transform for the future.
She consults with clients to build long-term strategies based on qualitative and quantitative insight that incorporates cultural and behavioral change, sector innovation and zeitgeist shifts. Clients include Microsoft, HSBC, Unilever, Samsung and Dell.
Emma is a 2022 ambassador for Women in Innovation (WIN) NYC and is part of the advisory network for OK Mentor. She is also a member of the WARC Awards and Creativepool 2020 judging panel. In addition, Emma speaks at international conferences including SXSW, CES and Pause Fest.
Neil Haldar è vicepresidente editoriale presso Streamline Media Group, una società di produzione indipendente che fornisce soluzioni creative e tecniche per videogiochi e imprese dal 2001. Haldar opera nel settore videoludico dal 1992. Ha lavorato con team straordinari su console, PC, palmari e dispositivi mobili, inclusi i sistemi operativi iOS e Android. Haldar è un consulente di videogiochi e intrattenimento, e ha lavorato come vicepresidente dello sviluppo aziendale per GREE International, Inc., leader mondiale nello sviluppo di giochi gratuiti, coinvolgenti e di alta qualità per dispositivi mobili. Nei suoi 30 anni di esperienza nel settore, Haldar ha lavorato con RocketNinja, Pinger, SkyZone, MGM Studios, GT Interactive (ora Atari), Sierra Online/Dynamix (ora Activision) e Zinc Studios, per un totale di quasi 6 miliardi di dollari in spesa dei consumatori. Crede che il futuro dell'interazione software passi attraverso le app di videogiochi, e si impegna ad aiutare le aziende a crescere e a focalizzarsi su metriche software, progettazione di app, monetizzazione, operazioni e marketing per l'acquisizione degli utenti.
Stratega, analista, autore, relatore e creatore di connessioni, David Kleeman da oltre 35 anni guida l’industria dei media per ragazzi nello sviluppo di pratiche sostenibili e pensate per loro. Ha iniziato quest’opera quando era presidente dell’American Center for Children and Media e ora è vicepresidente senior di Global Trends per Dubit, uno studio di consulenza che si occupa di strategia e ricerca sul metaverso.
Quando si è approcciato a questo campo, “media per ragazzi” significava televisione. Oggi è affascinato e appassionato dall’ampia gamma di possibilità di intrattenimento, coinvolgimento, gioco e apprendimento disponibili per bambini e ragazzi. David si serve di ricerche, intuito ed esperienza per dimostrare che, per quanto il mondo possa cambiare, il percorso di sviluppo e i bisogni dei bambini rimangono gli stessi.
David è presidente del comitato consultivo del festival internazionale di televisione per bambini PRIX JEUNESSE, nonché membro del comitato della Children’s Media Association e del comitato consultivo del Joan Ganz Cooney Center. È stato Senior Fellow del Fred Rogers Center, vicepresidente del consiglio della National Association for Media Literacy Education e direttore della Television Academy.
David viaggia per il mondo alla ricerca delle migliori tecniche per l’intrattenimento e l’apprendimento infantili. Ha tenuto conferenze (e, soprattutto, ne ha ascoltate!) in sei continenti, ed è un prolifico scrittore che si rivolge a un pubblico variegato.
Jon Ollwerther si è unito al team di Genius Brands International nel 2019 come vicepresidente dello sviluppo aziendale, con il compito di far crescere la presenza digitale della compagnia. Nel 2020 ha supervisionato il lancio di Kartoon Channel!, la piattaforma di intrattenimento digitale per bambini dell’azienda, in rapida crescita. Attualmente ricopre il ruolo di presidente di Kartoon Channel! e di vicepresidente esecutivo dello sviluppo aziendale.
Sotto la sua direzione, Kartoon Channel! ha conosciuto una crescita esponenziale, raggiungendo il vertice delle classifiche delle app e approdando sulle televisioni di oltre 100 milioni di famiglie statunitensi attraverso una distribuzione ad ampio raggio che quest’anno diventa internazionale. Kartoon Channel! offre migliaia di episodi di contenuti per famiglie, tra cui Stan Lee’s Superhero Kindergarten, con Arnold Schwarzenegger, che ha debuttato ad aprile 2021 totalizzando oltre 75 milioni di visualizzazioni; Shaq’s Garage, in uscita quest’anno e interpretato e prodotto da Shaquille O’Neal e Rob Gronkowski; KC! Pop Quiz, condotto dall’influencer Casey Simpson, e tanti altri ancora. In più, Ollwerther supervisionerà quest’anno il lancio di un nuovo servizio in abbonamento, Kartoon Channel! Kidaverse, con metacontenuti esclusivi come avatar ed emoji personalizzati, giochi appassionanti, visori VR firmati Kidaverse, contenuti coinvolgenti e NFT per far divertire tutta la famiglia!
Prima di approdare a Genius Brands, Ollwerther lavorava per Measure, l’azienda leader a livello nazionale di Drone as a Service®, dove ricopriva il ruolo di vicepresidente dei media, contribuendo allo sviluppo della divisione Arts & Entertainment. Grazie alla sua esperienza con clienti di tutto il mondo, Ollwerther vanta una lunga lista di collaborazioni con marchi e agenzie pubblicitarie per la creazione di esperienze indimenticabili. Prima di ottenere l’incarico presso Measure, è stato direttore generale della prima società di servizi commerciali per droni sostenuta da venture capital negli Stati Uniti.
Matt è un navigato Insights Manager con una comprovata esperienza lavorativa nel settore delle ricerche di mercato e una laurea in Economia industriale. Abile analista di tendenze e sempre proiettato verso il futuro, Matt osserva le dinamiche nel settore infantile e familiare e sviluppa intuizioni utili che i clienti possono integrare nella loro pianificazione strategica.
Da fine 2012 in forza nell’organico di Mattel Italy, Ziella si e’ occupato anche dei brand Infanzia, Pre-Scolare e Building Set in Italia. Nelle sue precedenti mansioni ha inoltre conseguito notevoli risultati nello sviluppo di progetti di category management nei canali Off-line e On-line, ha lanciato con successo la piattaforma La Scatola dei Giocattoli, si è occupato del processo di digitalizzazione dell’intera area del Sud-Est Europa (Italia , Grecia e Turchia) creando progetti di sviluppo sinergici e coerenti con la strategia della Corporation. Nel 2017 ha ricoperto la carica di Head of Marketing and Trade Marketing in Mattel South Africa gestendo lo sviluppo del mercano Sud Africano per tutta la parte Trade, Marketing e Digital e accelerando la crescita dell’intera area.
Nel 2018 il rientro in Italia e la nomina a Head of Marketing and Digital di Mattel Italia. Recentemente Ziella è stato nominato Marketing Lead EMEA per lo sviluppo marketing a livello EMEA della piattaforma di e-commerce e contenuti Mattel Creations.
Laureato alla Bocconi in Marketing Management, Ziella vanta anche esperienze nel mondo del lusso (CHANEL) e nella Grande Distribuzione (CARREFOUR).
Attraverso la competente figura professionale di Andrea Ziella, Mattel ha rafforzato e aggregato il team Italiano e si è focalizzato su strategie di comunicazione digitali a completamento delle tradizionali attività di marketing e di trade marketing in essere.