L'evento è curato da BCBF e BLTF/Kids in collaborazione con Licensing Magazine
L'appuntamento è dedicato al Metaverso e all’evoluzione dei contenuti digital, della loro fruizione da parte di bambini e ragazzi e di come questi siano sempre di maggiore appeal nell’ambito del licensing e non solo.
6 MARZO
INTERVISTA DI APERTURA: IL METAVERSO A MISURA DI BAMBINI E RAGAZZI. IL CASO ROBLOX
Insieme a uno dei massimi esperti dei contenuti per bambini e ragazzi, con un’esperienza nel settore di oltre 35 anni, potremo affrontare un’analisi approfondita sulle ultime sfide relative alle nuove piattaforme di fruizione dei contenuti, come il tanto discusso Metaverso. Cosa vuol dire quando si parla di contenuti per bambini? Perché Roblox è considerato un caso eccellente nel settore? E quali le prossime evoluzioni che possiamo aspettarci nel prossimo futuro?
Relatore:
David Kleeman, Senior Vice President Global Trends, Dubit, USA
DAL DIGITAL AL CONSUMER PRODUCTS
Qual è la vera forza dei digital-first content? Perché stanno sempre più predominando nel mercato dei contenuti per bambini? Da dove deriva la loro forza e in cosa fanno la differenza? E quali le ulteriori sfide nel sistema digital a misura di bambini e ragazzi? E con quali evoluzioni per il consumer products?
Relatori:
Francesca Romana Gianesin, Head of Europe, Middle East, Africa, Australia New Zealand and Asia Pacific, Moonbug Entertainment, UK
Susie Jaramillo, President & Chief Creative Officer, Encantos, USA
Moderato da:
Ben Roberts, Content Director EMEA, License Global, UK
COME AFFERMARE IL PROPRIO BRAND NEL PANORAMA DIGITALE
Il panorama digitale continua a evolversi e, di conseguenza, il consumo di media da parte di bambini e ragazzi sta diventando sempre più frammentato. I bambini e i ragazzi di oggi sono nativi digitali e hanno il controllo di cosa, dove e quando accedono ai contenuti digitali e comunicano. Navigare con successo nell'ecosistema digitale può essere estremamente difficile. Pertanto, adattare il proprio marchio per soddisfare le attitudini, i comportamenti e i modelli di consumo in continua evoluzione di bambini, ragazzi, genitori e famiglie non è mai stato così importante nell'attuale panorama digitale.
Relatore:
Rachel Bardill, Senior Vice President, The Insights Family, UK
INTERVISTA. L’INTELLIGENZA ARTIFICALE E I CONTENUTI PER BAMBINI
Dopo il lancio (lo scorso anno) del primo metaverso per bambini abbinato a una piattaforma di contenuti televisivi, Kartoon Channel ha appena lanciato la sua prima serie per bambini generata dall'intelligenza artificiale, Kidaverse Fast Facts.
In che modo il metaverso e l'intelligenza artificiale stanno plasmando il "nuovo" modo in cui i bambini interagiscono con i loro marchi preferiti? Quale sarà l'impatto sulla produzione dei contenuti? Discutiamo di questi temi e molto altro con un protagonista del settore, che ha una visione pionieristica sul prossimo futuro del kids entertainment.
Relatore:
Paul Robinson, President, Kartoon Channel Worldwide, UK
Si parte con una prima sessione di appuntamenti dedicati al Metaverso e all’evoluzione dei contenuti digital, della loro fruizione da parte di bambini e ragazzi e di come questi siano sempre di maggiore appeal nell’ambito del licensing e non solo. Quanto è predominante il digital entertainment? Quanto una fruizione immersiva ha cambiato il rapporto tra il contenuto e il proprio target? Come questo incide sui grandi brand e sul loro rapporto verso il retail? In questa giornata i protagonisti del settore condivideranno la loro esperienza e visione sui nuovi scenari del mercato dettati dall’evoluzione digitale dei contenuti e dei consumi.
Ex dirigente della BBC, Rachel Bardill è un'esperta del settore per bambini, adolescenti, genitori e famiglie. Ha gestito prodotti digitali, sviluppo di app, giochi, brand strategy e digital commissioning per alcuni dei più grandi media brands. Negli ultimi vent'anni il panorama digitale è stato caratterizzato da una forte evoluzione e, per rimanere sempre al passo con i tempi, Rachel ha saputo adottare una mentalità innovativa e progressista.
Con diversi background e 20 anni di esperienza in Disney, Francesca Romana Gianesin è Head of Europe, Middle East, Africa, Australia New Zealand and Asia Pacific presso Moonbug Entertainment, UK.
È abituata a guidare aziende e marchi famosi in tutto il mondo, con una grande esperienza internazionale e una lunga serie di successi in diversi settori. L’approccio al business di Francesca parte sempre dal consumatore, con l’innovazione al centro di tutto, per portare trasformazione il business.
Specialista, analista, autore, relatore, promotore, ha guidato per oltre 35 anni l'industria dei media per bambini nello sviluppo di pratiche sostenibili e a misura di bambino. Ha iniziato questo lavoro come Presidente dell'American Center for Children and Media e ora è Vicepresidente Senior dei Global Trends per Dubit, una società di consulenza strategica/ricerca e di metaversi.
David è presidente del consiglio di amministrazione del festival internazionale della TV per bambini PRIX JEUNESSE, fa parte del consiglio della Children's Media Association e del direttivo del Joan Ganz Cooney Center. È stato Senior Fellow del Fred Rogers Center e Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione della National Association for Media Literacy Education.
David cerca in tutto il mondo le migliori esperienze nell'intrattenimento e nell'apprendimento dei bambini. È stato anche un oratore in sei continenti diversi. È stato relatore in 6 diversi Paesi.
In qualità di Content Director (EMEA) di License Global, Ben Roberts è specializzato nella global intellectual property e nelle licenze di prodotti di consumo. Con sede nell'ufficio di Londra di License Global, Ben analizza le tendenze dei principali marchi nei mercati più importanti al mondo, parla con i brand e con i business leaders di tutto il mondo per ottenere una visione approfondita della strategia e per riflette il lavoro all'avanguardia nel mondo del licensing, grazie alla copertura della famiglia di marchi di License Global.
Paul Robinson è il Presidente di Kartoon Channel di Genius Brands International! in tutto il mondo. Paul è un esperto dirigente del settore dei media con un'esperienza significativa nello sviluppo di marchi mediatici in tutto il mondo. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Managing Director di Disney Channel Worldwide, dove era responsabile della programmazione e della strategia di produzione globale.
Paul ha anche fondato i canali televisivi Toon Disney e Playhouse Disney a livello internazionale. Prima del suo incarico presso The Walt Disney Company, Paul è stato Head of Strategy per la BBC Newtork Radio, supervisionando lo sviluppo della strategia per le radio BBC 1, 2, 3, 4 e 5 Live. Inoltre, è stato Managing Director di talkSPORT; Co-fondatore e CEO di KidsCO, il canale internazionale per bambini di NBCUniversal; e Executive Vice President di Your Family Entertainment AG, di cui Genius Brands ha recentemente acquisito una quota di maggioranza.