L’evento è realizzato in collaborazione con Mimaster Illustrazione Milano
Agenti e agenzie di rappresentanza, istruzioni per l’uso. Uno sguardo internazionale sui modelli della rappresentanza.
MASTERCLASS INSIDE THE AGENCY
Agenti e agenzie di rappresentanza, istruzioni per l’uso.
Valentina Colombo (Phileas Fogg Agency, Italy)
Lucie Luddington (Bright Agency, UK)
Jörn Schwarz (2agenten, Germany)
Moderatori: Ivan Canu e Giacomo Benelli, The Illustrators Survival Corner team
Uno sguardo internazionale sui modelli della rappresentanza con Valentina Colombo (Phileas Fogg Agency, Italy), Lucie Luddington (Bright Agency, UK), Jörn Schwarz (2agenten, Germany).
Tra gli argomenti della masterclass: le diverse tipologie di rappresentanza, il rapporto tra agente e illustratore, i diritti e i doveri, le differenze geografiche del mercato editoriale. Consigli per illustratori alla ricerca di un agente.
Al termine dell’incontro sarà possibile fare domande ai relatori.
Nella stessa giornata sarà possibile partecipare alla portfolio review. Ti consigliamo di dare un'occhiata ai siti delle agenzie coinvolte così che tu possa scegliere la portfolio review più adatta a te in base ai posti disponibili
L'evento è curato da | Nell'ambito di |
Jules Beazley ha iniziato la sua carriera alla Central Illustration Agency di Londra, dove ha lavorato per 10 anni. Rimasta lontana per un po’ dal mondo della rappresentanza per dedicarsi alla famiglia, ha fondato la zine Create-Zine rivolta agli artisti per promuovere il loro talento. Recentemente è tornata a lavorare come agente per la MA+Group che sta lanciando una nuova Art Division rivolta alla community business, aggiungendo così una nuova dimensione alla già significativa attività dell’agenzia.
Paige Collins è agente e produttore creativo per l'agenzia internazionale Pocko. Vive a Londra. Paige lavora quotidianamente su progetti commerciali ed editoriali, e cura il portfolio di oltre 30 artisti. Dopo la laurea in Illustrazione presso l'Università di Edimburgo, ha iniziato a lavorare con le librerie del Regno Unito per approfondire le sue conoscenze sul mondo dell’editoria, e in particolare degli albi illustrati. Contemporaneamente ha continuato a dedicarsi ai suoi progetti editoriali. Oggi collabora con numerosi illustratori provenienti da tutto il mondo, in diversi ambiti progettuali. I suoi libri per bambini preferiti sono The Promise di Nicola Davies illustrato da Laura Carlin, Shackleton's Journey di William Grill e The Great Realization di Tomos Roberts illustrato da Nomoco.
Valentina ha studiato Lettere e Arte, e si è specializzata in Editoria all'Università di Milano e di Barcellona. Prima di avviare la sua agenzia, nel 2014, ha lavorato come Foreign Rights Manager per Libros del Zorro Rojo, per ALI Literary Agency ( The Italian Agency) e per Topipittori. Rappresenta portfolio, progetti di libri illustrati ed editori in tutto il mondo e insegna Illustration Management presso lo IED - Istituto Europeo di Design di Torino.
Lucie Luddington è a capo della divisione Bright Educational di The Bright Agency. Forte dei suoi 21 anni di esperienza, lavora per trovare il giusto progetto e le migliori opportunità da offrire ad artisti di talento, così da ampliare le loro possibilità di carriera.
Lucie lavora con grande forza e grinta, è nota per la sua predisposizione ad andare oltre quello che ci si aspetta da lei, e ha trasformato Bright Educational in una delle divisioni più grandi e di maggior successo dell'azienda. Giunta al suo settimo anno, Bright Educational è ormai affermata come pioniere del settore, grazie al lavoro di Lucie che promuove opere fresche, diversificate e di alta qualità, creando ottimi risultati a livello globale.
L’obiettivo di Lucie non è solo quello di promuovere gli artisti di Bright, ma anche di cambiare in modo più ampio la percezione del valore dell’illustrazione educativa.
Ella Lupo, ha seguito la sua passione quando ha iniziato a rappresentare illustratori nel 1997. Nel 2013 ha creato la Purple Rain Illustrators. Gli illustratori che rappresenta sono stati pubblicati dai brand più rispettati al mondo e hanno ricevuto premi e riconoscimenti da isitituzioni importanti nel campo dell'illustrazione: la Society of Illustrators (medaglie d'oro e d'argento), American Illustration, Communication Arts, 3X3, How magazine e Daily Heller.
Purple Rain Illustrators è stata fondata sulla convinzione che una grande illustrazione esprima più di una semplice idea. Crediamo che l'illustrazione sia una forma d'arte proprio come un'opera artistica. I lavori dei nostri illustratori compaiono in diversi settori: cinema, teatro, moda, editoria, packaging, multimedia, pubblicità, branding, tecnologia, alberghiero e no-profit.Rappresentiamo artisti che creeranno illustrazioni che ti stupiranno. Diamo valore all’illustrazione e all’arte.
Mark ha perso i capelli negli ultimi vent'anni. Ironia della sorte, questo coincide con la sua carriera nell'editoria per bambini! Negli anni ‘80 invece, quando era uno studente d'arte, Mark aveva molti capelli, probabilmente troppi capelli! Dopo la laurea come designer di tessuti per la moda e l'arredamento (qualcosa si può intuire anche dal suo gusto per le camicie a fiori), ha lavorato nella stampa e poi si è spostato di lato, e poi di lato, fino a trovare la sua casa naturale nell'editoria per bambini. Da allora ha lavorato con una varietà di editori tra cui Walker Books, Egmont e Orchard Books, prima di diventare direttore artistico di Meadowside dove ha l’occasione di vedere ogni giorno opere d'arte meravigliose.
Alla fine ha trovato la sede per Plum Pudding nella sua camera degli ospiti. Come Mark dice spesso ai suoi figli, la cosa che lo ha reso più felice nella sua vita è la capacità di leggere. Questo rimane il suo più grande piacere: una tazza di tè, un po’ di silenzio e un libro. Oh, e il suo Springer Spaniel Pip!
Richard Salzman lavora da oltre 38 anni come agente per illustratori. Il suo ruolo - dice - è quello di assicurare che gli editori e gli inserzionisti che affidano una commissione ai suoi artisti lo facciano con delle condizioni contrattuali che ne rispettino il valore, in base a quello che ogni artista può offrire e in considerazione dei diritti di utilizzo concessi. Richard lavora nella sua casa sulla Redwood Coast in California, ama fare escursioni nella foresta, pescare nei fiumi e remare in mare aperto con la sua Whitehall.
Dopo aver studiato graphic design a Düsseldorf con una specializzazione in Illustrazione, Jörn Schwarz inizia la sua carriera lavorando presso l’agenzia pubblicitaria BBDO di Düsseldorf. Trasferitosi a Berlino ha proseguito la sua carriera prima come Art Director poi come direttore creativo. Ha lavorato presso diverse agenzie, tra cui recentemente la Jung von Matt per clienti come Nike.
Nell’ottobre 2006, insieme al suo socio Andrea Wendt fonda l’agenzia 2 Agenten, Agentur für Illustration.