L'evento è a cura di BolognaBookPlus - In partnership con AIE In collaborazione con IPA - Sponsored by Beat Technology
Questa conferenza internazionale presenta una panoramica approfondita delle nuove sfide che il settore del libro sta affrontando a livello globale. La rapidità e la complessità dei cambiamenti in corso hanno portato molte sfide, ma anche nuove opportunità. La conferenza consente di esplorare e comprendere il panorama editoriale attuale, offrendo idee, ispirazioni e percorsi per portare avanti il proprio business in modo sicuro e strategico.
La conferenza è co-presieduta da Bodour Al Qasimi, presidente dell'International Publishers Association (IPA), e Richard Charkin, fondatore di Mensch Publishing. Interverranno editori ed esperti internazionali.
09:15
Saluti e introduzione
Saluti dei co-presidenti della conferenza
Bodour Al Qasimi & Richard Charkin
09:20 A.M.
Saluti dei partner:
Ricardo Franco Levi, Presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE)
Marco Momoli, Culture Business Unit Director, BolognaFiere
09:35 A.M.
Keynote: Bodour Al Qasimi, Presidente International Publishers Association (IPA)
Video sul 125° anniversario di IPA
09:45
Changing Reading Habits and Securing the Next Generation of Readers: What, and how they'll be Reading, and the Place of Technology.
La pandemia ha incrementato l’adozione di nuovi formati digitali, influenzando la fruizione stessa dei libri. Le abitudini di lettura si stanno evolvendo, soprattutto tra le generazioni più giovani. Questa sessione si propone di ricapitolare ciò che abbiamo imparato nel corso dell’ultimo anno sulla tendenza globale alla digitalizzazione, e di analizzare in che modo gli editori possano sfruttare il potere della tecnologia per garantire la fidelizzazione dei lettori e un prospero avvenire del settore editoriale.
Moderatore: Catherine Bell, Scholastic UK
Inspire 10: Caroline Michel, Hay Festival
In Practice 45: Deborah Ahenkorah, Accord Literary; Felicia Low, Difference Engine, Fathima Dada, Oxford University Press Education
10:45 A.M.
In Conversation: Elif Shafak and Bodour Al Qasimi
11:15
Pausa
11:45
Equality in Education: Has the Pandemic Changed the Role of Publishing?
L’impatto della pandemia sull’istruzione è stato ed è tuttora molto pesante. È ormai evidente come in molti Paesi il divario digitale sia ben più profondo di quanto si pensasse, e che abbia generato enormi falle nei programmi di istruzione. Gli editori di tutto il mondo hanno reagito fornendo accesso gratuito o agevolato a una vasta gamma di risorse didattiche digitali. Avremmo potuto fare di più, considerando che molti non possono accedere a tali risorse o fruirne? Cosa possiamo imparare da questo problema? L’editoria è l’unico settore a doversi adattare? Cos’altro deve cambiare nell’ecosistema dell’istruzione?
Moderatore: Stephan de Valk, IPA Educational Publishers Forum
In Practice 45: Jane Mann, Cambridge Partnership for Education; Kumuriwor Alira Bushiratu, Learners Girls Foundation; Giorgio Riva, Gruppo Editoriale La Scuola SEI; Ameena Saiyid, Lightstone Publishing.
12:45
Pausa
13:15
Un’industria sostenibile per i lettori del futuro
La pandemia ha evidenziato in molti modi le numerose diseguaglianze che esistono nella nostra società e ha puntato l’obiettivo sull’importante ruolo che l’editoria può giocare nel garantire alla sostenibilità un posto centrale nei nostri piani di ripresa. Questo intervento metterà in luce le lezioni e le opportunità emerse dalla pandemia, focalizzandosi su iniziative essenziali come il SDG Children’s Book Club, e ribadendo il potere dei libri nella creazione di un futuro equo, inclusivo e sostenibile per tutti.
Karine Pansa, Vicepresidente International Publishers Association (IPA)
13:30
Sustainability and a Viable Future for Publishing. Navigating the Roadmap and Timing for a better future.
In occasione della Giornata della Terra 2021 moltissime case editrici hanno annunciato il loro impegno a diventare carbon neutral. In un anno che vedrà il Regno Unito ospitare la 26° Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26), cos’altro può fare l’industria editoriale per assicurarsi un futuro sostenibile? È una partita che si può giocare su scala globale? Qual è il piano d’azione e cosa possono fare nel concreto le case editrici? E in che modo i rapporti bilaterali e le partnership all’interno dell’ampio ecosistema editoriale e tra i vari Paesi possono contribuire a garantire una pianificazione tempestiva?
Moderatore: Michiel Kolman, IPA Inclusive Publishing & Literacy Committee
Inspire 10: Barbara Schuer, Penguin Random House, Germania
In Practice 45: Kathy Bail, University New South Wales Press; Rachel Launay, British Council Italy; Maliya Mzyece Sililo, Autrice; Brian O’Leary, Green Book Alliance (BISG);
14:30
In Conversation: il ministro Patrizio Bianchi e Richard Charkin
Il Ministro della Pubblica istruzione, professor PATRIZIO BIANCHI, è stato nominato Consigliere della regione Emilia-Romagna per il coordinamento delle politiche europee in materia di sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro nel 2010. Ha guidato la ricostruzione delle scuole a seguito del terremoto che ha colpito l’Emilia nel 2012, nonché la progettazione della didattica durante la pandemia. Economista ed esperto di politiche economiche e industriali, ha collaborato con istituzioni nazionali, europee e internazionali. Il professor Bianchi ha pubblicato 250 articoli scientifici e 40 libri di economia.
Questa “Conversazione” sarà un’opportunità per conoscere il pensiero del Ministro sui più svariati argomenti: dalle esportazioni culturali italiane al fascino di Bologna, dalla pianificazione della didattica in pandemia al 700° anniversario di Dante.
15:00
Pausa
15:30
Taking Local Content Global: The Secret of Success in Building Global Audiences and Content across Media and Geographies
Gli editori competono non solo tra loro, ma anche con altri creatori di contenuti per costruire e raggiungere il proprio pubblico. Il mondo iperconnesso e i confini fluidi tra i diversi media creano sfide e opportunità per le case editrici. Quattro specialisti condividono le loro esperienze di successo nella costruzione di un pubblico attraverso diversi media e geografie. Il locale deve sempre essere globale? Quali sono i segreti del successo, e quali le opportunità che gli editori potrebbero esplorare per diventare davvero attori globali?
Moderatore: Diego Echevarria, Ink It!
Inspire 10: Allen Lau, Wattpad
In Practice 45: Sidharth Jain, StoryInk; Mette Hammerich Caserta, Saga Egmont; Claudia Mazzucco, Atlantyca
16:30
Innovation: Staying in Business, Forging Forward and Making a Profit.
La pandemia ha costretto editori, librai, bibliotecari, stampatori, distributori e lettori a pensare fuori dagli schemi e rinnovare il modo in cui i libri arrivano al pubblico. Ci sono stati dei vincitori e dei perdenti. Alcuni Paesi hanno sofferto più di altri il calo delle vendite dei libri. Altri sono andati avanti con determinazione, modificando il loro modus operandi. Cosa ci ha insegnato la pandemia sull’innovazione? Quali sono i nuovi modelli aziendali e come possiamo usarli per portare i libri ai lettori? Cosa cercano gli investitori in una start-up?
Moderatore: Dominique Raccah, Sourcebooks
Inspire 10: Annette Thomas, Guardian Media Group
In Practice 45: Veronique Fontaine, Fonfon; Nathan Hull, Beat Technology; Enrico Poli, Zanichelli Venture; Porter Anderson, Publishing Perspectives
17:30
Conclusione con Richard Charkin sul 125° anniversario di IPA
Con il biglietto di Forging Forward hai accesso a due eventi gateway gratuiti nella settimana che precede Forging Forward, nonché a quattro webinar on demand. Saranno tutti disponibili fino alla fine di luglio 2021.
Eventi Gateway:
Webinar On Demand:
Il ricco programma della Conferenza si articola su cinque focus tematici ognuno introdotto da una sessione keynote “Inspire 10” e seguito da una sessione di approfondimento “In Practice” con soluzioni pratiche e case studies presentati da editori e professionisti internazionali. I cinque focus sono: Next gen readers; Sustainability; Education; Enabling Technology e Content, i quali saranno esplorati in diversi media e aree geografiche. In parallelo alla conferenza si svolgeranno esclusivi webinar on-demand su temi chiave quali accessibilità, sostenibilità, inclusività, editoria audio, copyright e altro ancora.
A cura di | In collaborazione con | In partnership con | Sponsored by |
Nell'ambito di
Aldus Up – the European Book Fairs network |
Deborah Ahenkorah Osei-Agyekum si è chiesta spesso perché non piacesse ai personaggi dei libri che amava. Questo le è stato di ispirazione per la creazione della sua casa editrice, African Bureau Stories, che si impegna nel fornire ad autori e illustratori africani opportunità di pubblicazione su scala locale e internazionale. Deborah ha inoltre fondato il Golden Baobab Prize, che da dieci anni promuove autori e illustratori di libri per ragazzi in Africa. È partner di Accord Literary, nata per creare connessioni e offrire agli autori africani l’opportunità di essere pubblicati. Nel 2019 stata insignita del Global Pluralism Award.
Bodour Al Qasimi è presidente dell’International Publishers Association (IPA), CEO e fondatrice del Kalimat Publishing Group con sede negli Emirati Arabi Uniti, ed è a capo dell’Africa Publishing Innovation Fund Committee dell’IPA.
A marzo del 2019 Bodour ha fondato l’iniziativa PublisHer, una comunità mondiale di professioniste del settore che collaborano per contrastare le disparità di genere ancora presenti nelle alte sfere dell'editoria mondiale.
Nel 2009, Bodour ha fondato la Emirates Publishers Association (EPA), di cui è tuttora presidente onoraria; tramite l’associazione è riuscita a coordinare gli sforzi a livello nazionale per consolidare, proteggere e far crescere l’industria editoriale degli Emirati Arabi Uniti.
Nel suo paese d’origine, Bodour ha giocato un ruolo determinante nella candidatura vincente di Sharjah come Capitale mondiale del libro UNESCO 2019, e ha promosso molte altre iniziative di sviluppo sociale, economico e culturale, ottenendo numerosi riconoscimenti per il suo lavoro.
Bodour crede fermamente nell’importanza della lettura ai fini dello sviluppo sociale, e la sua Kalimat Foundation for Children’s Empowerment ha fornito migliaia di libri ai bambini che hanno vissuto gli orrori della guerra.
Kumuriwor Alira Bushiratu è cresciuta ad Accra, in Ghana, diventando presto un’avida lettrice. Vedere le sue amiche in Ghana costrette a lasciare la scuola e sposarsi giovanissime l’ha spinta a diventare una giovane attivista e battersi affinché bambini e ragazze possano accedere a un’istruzione di qualità. A soli vent’anni, Kumuriwor ha dato un enorme contributo come attivista per il diritto all’istruzione. È stata ambasciatrice della World Literacy Foundation e volontaria dell’African Science Academy e della Zurak Cancer Foundation. Dirige la Learners Girls Foundation e attualmente studia per un Bachelor of Science in Infermieristica presso la University for Development Studies del Ghana.
Porter Anderson è attualmente caporedattore di Publishing Perspectives, rivista del German Book Office New York e fonte primaria di informazione nel settore dell’editoria commerciale internazionale. In precedenza ha lavorato per CNN, CNN.com e CNN International, nonché per The Village Voice, The Dallas Times Herald, The Bookseller e altri media e giornali, e ha ricevuto un International Excellence Award della Fiera del libro di Londra come esponente della stampa specializzata internazionale. Parallelamente alla sua carriera nel campo dell’informazione, Anderson ha lavorato come diplomatico P5 di livello 7 (lasciapassare UNLP) per le Nazioni Unite, assegnato alla sede mondiale del World Food Programme a Roma, ed è stato Executive Media Producer di INDEX: Design to Improve life, l’iniziativa del governo danese che premia i progetti umanitari, con il patrocinio del principe Federico di Danimarca.
Kathy Bail è amministratrice delegata di UNSW Press Ltd, un’azienda di proprietà dell’University of New South Wales (UNSW) di Sydney che pubblica circa 50 libri di non-fiction all’anno. La divisione commerciale NewSouth Books rappresenta gli editori indipendenti nel mercato australiano, comprese alcune case editrici universitarie come Princeton e Manchester, nonché Tuttle Publishing, Magabala Books, Sourcebooks e tante altre aziende leader del settore. UNSW Press gestisce anche il bookshop del Kensington campus dell’UNSW. Kathy Bail è membra del Consiglio di Biblioteca del Nuovo Galles del Sud, del comitato esecutivo dell’International Publishers Association, del comitato editori della Australian Publishers Association e del Consiglio consultivo di UNSW Arts, Design & Architecture. Ha una grande esperienza gestionale nel campo della stampa e dei media digitali come giornalista e redattrice di riviste.
Catherine Bell ha iniziato la sua carriera nell’editoria presso il dipartimento Puffin Marketing di Penguin Children’s Books, prima di passare a Ladybird e, successivamente, a Dorling Kindersley. Si è unita al team di Scholastic 8 anni fa come co-direttrice generale del gruppo e ha affrontato con entusiasmo questo ruolo, gestendone le sfide editoriali, didattiche e scolastiche in collaborazione con autori e illustratori d’eccezione e con il team di Scholastic nel Regno Unito e in tutto il mondo. Garantire ai bambini l’accesso ai libri e introdurli al piacere della lettura è per lei una grande passione e uno dei suoi principali obiettivi.
Mette Caserta ha iniziato la sua carriera alla Egmont nel 2014. Nel 2015 ha fatto parte del team che ha fondato Saga Egmont, di cui poi ha diretto l’espansione internazionale per 5 anni. Oggi lavora come consulente per Saga Egmont e si occupa di strategia, distribuzione e sviluppo commerciale dell’azienda
Richard Charkin è un ex presidente dell’IPA e dell’UK PA e per undici anni è stato direttore esecutivo della Bloomsbury Publishing Plc. Ha ricoperto molti incarichi di alto livello presso importanti case editrici, tra cui Macmillan, Oxford University Press, Current Science Group e Reed Elsevier. È presidente di The Book Society, vicepresidente della joint venture cinese di Bloomsbury a Pechino con China Youth Press e membro dell’International Advisory Board della Fiera del libro di Francoforte. È direttore non esecutivo di Bonnier Books UK, Liverpool University Press, Institute of Physics Publishing e Cricket Properties, e ha fondato una sua attività, Mensch Publishing. È consulente senior di Trillium Partners e nkoda.com. Tiene corsi di editoria al London College of Communications, alla City University e all’University College di Londra. Richard ha conseguito un Master of Arts in Scienze Naturali presso il Trinity College di Cambridge, è stato Supernumerary Fellow del Green College di Oxford, ha frequentato l’Advanced Management Program della Harvard Business School ed è Visiting Professor alla University of the Arts di Londra.
Fathima Dada ha sempre lavorato nel settore dell’istruzione. Il suo percorso professionale abbraccia tre aree: insegnamento e istruzione, carriera aziendale e attività di sviluppo governative e non. Ha ricoperto praticamente qualsiasi ruolo nel campo dell’istruzione e attualmente è direttrice generale dell’istruzione e presidente del comitato per le certificazioni Oxford/AQA. Nell’ambito della sua opera governativa e di sviluppo, ha fatto parte di diversi comitati ministeriali e ha supervisionato riforme dell’istruzione e politiche di sviluppo in molti Paesi, tra cui Mozambico, Malawi e Zambia.
Dopo aver insegnato per 10 anni, Stephan lavora come editore scolastico da oltre 25 anni, occupandosi di istruzione primaria, secondaria e professionale. Ex membro del consiglio di amministrazione di Noordhoff, oggi è direttore dell’Associazione degli editori scolastici olandesi (GEU) e dall’anno scorso è presidente dell’Educational Publishers Forum of the International Publishers Association (IPA).
Diego Echeverría ha una laurea in Relazioni internazionali, una in legge e un master in diritto commerciale. È fondatore e CEO di Editorial Ink, la prima casa editrice messicana 100% digitale, e dirige Ink it, una piattaforma che offre alle case editrici servizi di distribuzione di e-book e audiolibri. La rivista Forbes lo considera il pioniere degli e-book in Messico ed è la persona più giovane a essere diventata membro del consiglio della Cámara Nacional de la Industria Editorial Mexicana (CANIEM).
Véronique Fontaine è a capo della premiata casa editrice Fonfon fin dalla sua fondazione nel 2010. Specialista della creazione digitale, Véronique è esperta nello sviluppo di progetti letterari innovativi, come le app Fonfon e il Curious critters club. Famosa per la sua dedizione all’editoria del Québec, Véronique ricopre diversi incarichi nel settore: è vicepresidente dell’Association nationale des éditeurs de livres (ANEL) e presidente del suo comitato per il digitale, la tecnologia e l’innovazione, nonché membra della corporazione del Salon du Livre de Montréal. Véronique collabora inoltre a diversi progetti portati avanti da due cattedre di ricerca universitarie.
photo credit: Yan Bleney
Nathan Hull è chief strategy officer di Beat Technology, di cui ha promosso l’espansione oltre i confini dei Paesi nordici. Dopo Skoobe (Germania), Fabel (Norvegia) e Chapter (Danimarca), nei prossimi mesi Beat aggiungerà piattaforme editoriali in altri 6 mercati per arricchire il suo catalogo. Prima di Beat, Nathan ha lanciato il servizio olandese Bookchoice su 9 mercati ed è stato chief business development officer della piattaforma danese Mofibo, lanciandola su altri due mercati. Nathan è stato inoltre direttore della produzione digitale di Penguin Random House, con responsabilità strategica sul premiato portfolio digitale e la strategia di innovazione dell’azienda, lavorando a stretto contatto con autori del calibro di Stephen Fry, Jamie Oliver, Jeff Kinney e con la Roald Dahl Estate.
Oltre a essere un produttore cinematografico di grande successo a Hollywood e Bollywood, Sidharth Jain è un imprenditore seriale. Ha fondato quella che è considerata la versione indiana di ebay, nonché la prima società di storytelling indiana, The Story Ink, che in soli 12 mesi è diventata la prima azienda del Paese per adattamenti dal libro allo schermo, con oltre 75 contratti.
Michiel Kolman è vicepresidente senior delle relazioni con l’industria dell’informazione per Elsevier ed è stato presidente della International Publishers Association. Da quando è entrato a far parte di Elsevier nel 1995 ha ricoperto diversi ruoli chiave nell'editoria ad Amsterdam e Tokyo. Ha lanciato una delle prime riviste online del settore nel 1996: New Astronomy. Michiel è stato managing director a Francoforte, in Germania. Per 10 anni ha gestito i rapporti di Elsevier con il mondo accademico, costruendo una rete globale di ambasciatori impegnati in discussioni strategiche con i leader della ricerca. Oggi continua a confrontarsi con i leader della ricerca e del governo in qualità di ambasciatore accademico.
Michiel fa parte del consiglio di amministrazione dell'Accessible Books Consortium, che mira a rendere la letteratura più accessibile per gli ipovedenti. È anche copresidente del consiglio della Workplace Pride Foundation che sostiene l'inclusione dei lavoratori LGBTI. È lo sponsor esecutivo di Elsevier Pride ed è stato inserito per due anni di fila nella Top100 stilata dal Financial Times dei dirigenti LGBT più influenti.
Dopo aver conseguito una laurea e un master presso il dipartimento di ingegneria elettrica dell'Università di Toronto, Allen Lau è diventato CEO e cofondatore di Wattpad. Precedentemente ha co-fondato diverse aziende nel settore della tecnologia mobile come FeedM8, Tira Wireless e Two Small Fish Ventures. Allen è membro del Council of Canadian Innovators, un gruppo di pressione che promuove gli interessi delle aziende tecnologiche canadesi a tutti i livelli di governo.
Rachel Launay lavora per il British Council da quasi 25 anni e ricopre il ruolo di Country Director Italy da gennaio 2020. Specializzata in linguistica applicata, è insegnante qualificata di inglese e formatrice di insegnanti. Ha cominciato la sua carriera in Asia orientale (Thailandia, Corea del Sud e Hong Kong) prima di passare a occuparsi dell’aspetto manageriale e delle relazioni culturali in Portogallo e poi a Londra. Ha lavorato a stretto contatto con il Foreign Office di Londra prima di trasferirsi a Berlino, dove è stata Country Director Germany per 5 anni. Ha una passione per l'apprendimento delle lingue e parla francese e tedesco fin da quando era giovanissima. Ora sta imparando l'italiano! Rachel ha una laurea in francese e tedesco conseguita presso la East Anglia University, un diploma post-laurea in Management dell'Università di Leicester e un master in lingua inglese per l’insegnamento e linguistica applicata del Kings College di Londra.
Felicia Low-Jimenez lavora da oltre dieci anni nel campo dell’editoria e della vendita di libri. Dirige Difference Engine, un editore di fumetti indipendente con sede a Singapore. È una dei due autori dell’amatissima serie di libri per bambini Sherlock Sam. Crede fermamente che le storie abbiano il potere di cambiare il mondo.
Jane Mann lavora da oltre vent’anni nel settore dell’istruzione. In qualità di managing director di Cambridge Partnership for Education, Jane collabora con governi, ministeri dell’istruzione e organizzazioni di sviluppo internazionale per sostenere programmi di riforma dell’istruzione. È inoltre membra del Centre for the Study of Global Human Movement dell’Università di Cambridge e fa parte del Consiglio esecutivo della British Educational Suppliers Association (BESA), oltre a essere dirigente scolastica.
Dopo essersi laureata all’Università Statale in graphic design e copywriting, Claudia Mazzucco ha iniziato la sua carriera lavorando in agenzie pubblicitarie e ricoprendo ruoli commerciali. Dal 1997 al 2007 è stata managing director della casa editrice per ragazzi Piemme-Mondadori. Attualmente è CEO di Atlantyca Entertainment, dove si occupa di supervisionare lo staff e lo sviluppo commerciale dell’azienda. Nel 2010, Claudia ha ricevuto il Manager Woman Award per le sue idee innovative finalizzate alla promozione dell’alfabetizzazione dei bambini.
Caroline Michel è CEO di PFD dal 2007. Precedentemente ha diretto l'agenzia William Morris a Londra per tre anni. Vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore e ha diretto sia Vintage (una divisione di Random House) che Harper Press (una divisione di HarperCollins). È presidente dell'Hay Festival e del BFI Trust, e fa parte dell’Arts and Media Honours Committee. È stata fiduciaria della Somerset House ed è membra dell’RSA e vicepresidente della London Library.
Maliya Mzyece Sililo è stata insignita del premio Ngoma nel 2019 per il suo grande talento come scrittrice. Ha una laurea in pedagogia dell’Università dello Zambia e un diploma postlaurea TEFL dell’Institute of Science and Technology dell'Università del Galles. È andata in pensione dopo aver insegnato a livello di istruzione primaria, secondaria e universitaria e oggi è una scrittrice di successo. È autrice di libri di testo d’inglese, sceneggiature televisive, storie per bambini in lingue africane e in inglese. L’ultima storia che ha pubblicato, Koko Grows Food, è stata inclusa nella selezione di libri per bambini dell’SDG Book Club per l’Africa. Tra le sue opere di fiction per adulti spicca Despite the Bruises, una raccolta di racconti edita nel 2019 da Sotrane Publishers. Nel 2003 ha pubblicato la sua prima novella, Picking up the Pieces.
Brian O’Leary è direttore esecutivo del Book Industry Study Group, un’associazione di categoria con sede negli U.S.A. impegnata nella creazione di una filiera editoriale più informata, efficace ed efficiente. Supervisiona l’operato del BISG, che si occupa di divulgare informazioni, creare e implementare standard e buone pratiche, condurre ricerche e far crescere il gruppo stimolando l’adesione di aziende che fanno parte della filiera. Nel 2020, il BISG si è unito a Book Industry Communication (U.K.) e BookNet Canada per fondare la Green Book Alliance, dedicata alla condivisione di informazioni, alla pianificazione congiunta e all’organizzazione di eventi a tema ambientale e di altre iniziative sulla sostenibilità in ambito editoriale.
Direttore di Zanichelli Venture, l'iniziativa di investimento di Zanichelli Editore per startup edtech in fase iniziale. Enrico Poli si occupa di scoprire e finanziare aziende nascenti con idee audaci su istruzione e tecnologia. Il suo ruolo comprende anche lo sviluppo della strategia digitale dell’azienda e la creazione di una software house moderna.
Dominique Raccah ha fondato Sourcebooks nel 1987. Nata come casa editrice di finanza, col tempo Sourcebooks ha ampliato sempre più il suo catalogo, che attualmente include libri di ogni genere: dalla fiction per adulti e adolescenti ai libri per l’infanzia, dai dizionari di nomi per bambini alle guide ai college. Sourcebooks ha pubblicato un centinaio di bestseller a livello nazionale ed è la più grande casa editrice americana di proprietà di una donna. Nel 2016 Dominique è stata nominata Person of the Year dal Publishers Weekly e la sua azienda ha vinto diversi premi per l’innovazione. Dominique tiene conferenze a livello internazionale a proposito di innovazione, imprenditoria e del futuro dell’editoria.
Dal 2001 al 2015 Giorgio Riva si è dimostrato un leader visionario nel campo dell’editoria e della pubblicità, lavorando per il gruppo Rizzoli-Corriere della Sera (RCS MediaGroup S.p.A.) come direttore generale di RCS Digital, RCS Education e della divisione Classified di RCS. Oggi è Amministratore delegato del Gruppo Editoriale La Scuola e membro del consiglio dell’Associazione Italiana Editori. Giorgio è inoltre professore di Organizzazione delle Aziende editoriali e Media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Ameena Saiyid, (OBE, Cavaliere dell’Ordine delle arti e delle lettere francese) è stata managing director di Oxford University Press Pakistan e oggi dirige la neonata Lightstone Publishers, lanciata questo mese. Oltre a essere presidente della Overseas Investors' Chamber of Commerce and Industry, Ameena ricopre ruoli di rilievo nei consigli di numerose università pakistane ed è fondatrice e direttrice dell’Adab Festival. Nel Regno Unito, è una fiduciaria della Vicky Noon Education Foundation, che offre borse di studio a studenti pakistani per le università di Oxford e Cambridge.
Barbara Scheuer-Arlt è stata vicepresidente di produzione di Penguin Random House Verlagsgruppe Germany per oltre 5 anni. È anche responsabile delle iniziative ambientali del gruppo e ha alle spalle una carriera di 25 anni, comprensiva di un ruolo internazionale presso Pearson.
Elif Shafak è un’autrice turco-britannica pluripremiata. Scrive sia in turco sia in inglese e ha pubblicato 19 libri, 12 dei quali sono romanzi. Le sue opere sono state tradotte in 55 lingue. Il suo ultimo romanzo, 10 Minutes 38 Seconds in this Strange World (I miei ultimi 10 minuti e 38 secondi in questo strano mondo) è stato selezionato per il Booker Prize e il premio RSL Ondaatje ed è stato Blackwell’s Book of the Year. Il libro precedente, The Forty Rules of Love (Le quaranta regole dell’amore) è stato scelto dalla BBC tra i 100 romanzi che hanno plasmato il nostro mondo. Shafak ha un dottorato in scienze politiche e ha insegnato presso diverse università in Turchia, Stati Uniti e Regno Unito, tra cui il St Anne's College e l’Università di Oxford, di cui è membra onoraria.
Shafak è membra e vicepresidente della Royal Society of Literature. Fa parte di Weforum Global Agenda Council on Creative Economy ed è membra fondatrice dell’ECFR (European Council on Foreign Relations). Sostenitrice dei diritti delle donne, di quelli LGBTQ+ e della libertà di parola, Shafak è un’oratrice coinvolgente e per due volte è stata speaker di TED Global. Shafak contribuisce a importanti pubblicazioni in tutto il mondo e ha ricevuto la medaglia di Cavaliere dell’ordine delle arti e delle lettere francese. Nel 2017 è stata scelta da Politico come una delle dodici persone “che vi faranno sentire il cuore più leggero”. Shafak ha fatto parte della giuria di numerosi premi letterari; recentemente è stata giurata del premio PEN/Nabokov e presidente del premio Wellcome. www.elifshafak.com
Annette Thomas è amministratrice delegata del Guardian Media Group. Prima di approdare al GMG, è stata amministratrice delegata del Web of Science Group, che ha rivoluzionato con successo ottenendo una rapida crescita e portandolo a essere quotato alla Borsa di New York come parte di Clarivate Analytics. Dal 2007 al 2015 Annette è stata amministratrice delegata della Macmillan Publishers Ltd e poi della Macmillan Science and Education, azienda leader a livello mondiale nel campo dell’editoria accademica e di consumo; qui ha supervisionato un significativo periodo di crescita, nonché la fusione tra Macmillan e Springer Science and Business Media. Durante il suo periodo alla Macmillan ha anche fondato Digital Science, un pionieristico incubatore di startup al servizio della comunità di ricerca accademica e, come managing director del Nature Publishing Group, lo ha trasformato da business legato a riviste regionali a una piattaforma globale di informazione digitale istituzionale. Attualmente è fiduciaria dell’Università di Yale e dal 1° ottobre 2021 sarà direttrice non esecutiva indipendente nei consigli di amministrazione del Reputation & Responsibility Committee e del Nomination & Governance Committee di Pearson. In passato è stata direttrice non esecutiva delle attività di stampa e valutazione dell’Università di Cambridge.