Questo evento è a cura di BolognaBookPlus
Questo corso formativo consentirà ai partecipanti di comprendere le basi del diritto d’autore e le fasi essenziali del processo di vendita dei diritti. Il corso è rivolto a chiunque stia avviando o valutando una carriera nel campo dei diritti, a chi è nei primi anni di attività e vuole consolidare le basi, a chi si occupa di contratti e affini, ma anche ad autori di libri per ragazzi che si autopubblicano.
13:45
INTRODUZIONE
Belinda Rasmussen, Macmillan Children’s Books, UK
14:00
DIRITTO D’AUTORE: LA BASE DELLA VENDITA DI DIRITTI
14:40
CONOSCERE I DIVERSI TIPI DI DIRITTI E COEDIZIONI E COMPRENDERE QUALI SONO I PIÙ ADATTI AI VOSTRI TITOLI
Joanna Everard, Rights Consultant, UK
15:30
L’IMPORTANZA DEL CONTRATTO: COSA DOVREBBE CONTENERE E COME NEGOZIARE
Debbie Bibo, Debbie Bibo Agency, Italia
16:15
PAUSA
16:30
IL PROCESSO DI VENDITA: DALLE RICERCHE AI DATABASE, DALLE FIERE DEL LIBRO A ZOOM
Leeann Bortolussi, Giunti Editore, Italia
17:15
LICENSING, MERCHANDISING E ALTRE OPPORTUNITÀ
17:50
SESSIONE Q&A
18:15
CONCLUSIONE
La compravendita dei diritti di libri per ragazzi è una componente essenziale del processo editoriale. Oltre a garantire un importante flusso di entrate, consente l’accesso a mercati altrimenti non raggiungibili per le edizioni originali, nonché a nuove piattaforme e media, contribuendo a consolidare l’identità del marchio e dell’autore.
Questo evento formativo della durata di mezza giornata consentirà ai partecipanti di comprendere le basi del diritto d’autore e le fasi essenziali del processo di vendita dei diritti. Il seminario è rivolto a chiunque stia avviando o valutando una carriera nel campo dei diritti, a chi è nei primi anni di attività e vuole consolidare le basi, a chi si occupa di contratti e affini, ma anche ad autori di libri per ragazzi che si autopubblicano.
Verranno approfonditi i seguenti argomenti fondamentali: diritto d’autore, diritti, contratti, come iniziare a vendere; il tutto con un particolare focus sulle IP per ragazzi.
Il seminario sarà tenuto da professioniste specializzate in diritti di opere per ragazzi con comprovata esperienza nel licensing e nella vendita di diritti di libri per ragazzi in diversi mercati e territori.
A cura di |
|
Debbie Bibo è un’agente letteraria e produttrice editoriale di albi e libri illustrati per bambini. Originaria della California settentrionale, si è trasferita a Milano nel 1992 e ha lavorato per diversi anni nel campo dell’editoria d’arte, per poi fondare la Debbie Bibo Agency nel 2011. L’agenzia rappresenta e promuove una selezione eclettica di autori e illustratori esordienti e premiati di tutto il mondo. Molti dei libri promossi dall’agenzia hanno ottenuto svariati riconoscimenti e sono stati pubblicati in oltre 25 lingue. Ha lavorato come consulente editoriale per musei a livello internazionale e tiene corsi sul processo di realizzazione del libro illustrato e sul mercato dell’editoria per ragazzi presso il Mimaster di Milano, l’Istituto Europeo di Design e la scuola di illustrazione Ars in Fabula di Macerata.
Attualmente responsabile diritti esteri di Giunti Editore, si occupa della vendita dei diritti dei titoli per bambini e adulti del catalogo di Giunti, nonché di quelli di altre aziende del gruppo. La sua carriera nel campo dell’editoria è iniziata nel 1990 come responsabile diritti esteri di Dami Editore, lavorando a stretto contatto con Andrea e Piero Dami; Dami International è stata incorporata dal gruppo Giunti nel 2008. Originaria della California, si è laureata in inglese all’Università di Stanford scegliendo italiano come materia complementare. Vive a Milano dal 1985.
Joanna Everard ha maturato una grande esperienza occupandosi di diritti presso nove case editrici, tra start-up e grosse corporazioni, vendendo diritti di ogni tipo e lavorando su marchi di alto profilo. Recentemente ha ricoperto il ruolo di Responsabile dei diritti del gruppo presso Bloomsbury, coordinando un team di 17 persone nella gestione dei diritti di titoli per adulti, per bambini, o accademici. Per oltre dieci anni ha tenuto un corso di Selling Rights al Publishing Training Centre, UK.
Helen McAleer dirige una società di consulenza specializzata in IP, editoria e produzioni televisive, la Helen McAleer Ltd. Conta su un’esperienza quasi trentennale in tutti i settori chiave dell’intrattenimento per ragazzi e i suoi clienti includono case editrici come Macmillan Children’s Books UK e Macmillan Children’s US, agenzie letterarie come Soho Agency e produttori come Fourth Wall e Kelebek.
Helen è anche direttrice non esecutiva della casa di produzione irlandese Jam Media, presidente non esecutiva dell’editore e produttore britannico Fourth Wall e direttrice non esecutiva della Rocket Licensing Agency.
Belinda Rasmussen è direttrice generale di Macmillan Children’s Books, una divisione di Pan Macmillan nonché una delle più importanti case editrici per ragazzi britanniche. Collaborando con importanti autori, illustratori e marchi per ragazzi, MCB ha pubblicato molti bestseller, tra cui The Gruffalo (Il Gruffalò), un albo illustrato di Julia Donaldson e Axel Scheffler, tradotto in 105 lingue e dialetti.
Per sette anni consecutivi, Rasmussen ha garantito una continua crescita in termini di fatturato e produzione, investendo in nuove aree editoriali e focalizzandosi sul brand management e sulle estensioni delle principali IP gestite dall’azienda, come Dear Zoo (Caro Zoo) di Rod Campbell. Grazie alla gestione di Rasmussen, MCB ha consolidato in particolare il suo catalogo di fiction e libri per bambini in età prescolare e ha rilanciato le licensed properties di Macmillan Children’s, per esempio promuovendo nel Regno Unito e sul mercato internazionale una serie di libri di grande successo dedicata ai Mumin. Recentemente MCB si è inoltre aggiudicata il debutto nella non-fiction del giocatore di Premier League e filantropo Marcus Rashford, You Are a Champion. MCB e Rashford hanno creato una partnership per donare libri ai bambini provenienti da contesti sociali fragili e svantaggiati.