ARS IN FABULA - Scuola di Illustrazione attiva nel campo dell’alta formazione e della promozione del libro per ragazzi, in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair hanno istituito la borsa di studio ARS IN FABULA – Grant Award.
L’iniziativa nasce con la finalità di preparare e sostenere nuovi talenti nell’illustrazione, attraverso un percorso di alta formazione: tale obiettivo risponde sia al desiderio dei giovani promettenti illustratori di poter ricevere una formazione adeguata, sia alla necessità per gli editori di trovare nuovi tratti e colori per i propri libri.
Dal 2012 la borsa viene assegnata ogni anno a un giovane illustratore, di età inferiore ai 30 anni, già selezionato per la Mostra Illustratori della Fiera del Libro per Ragazzi, ma ancora inedito.
Il Premio è attribuito da una giuria costituita da docenti del Master che si riuniscono a Bologna in occasione della Fiera.
La borsa di studio consiste nella possibilità di frequentare a titolo gratuito ARS IN FABULA – Master in Illustrazione per l’Editoria, lavorando a un progetto libro assegnato all’illustratore da uno degli editori partner del Master.
In occasione del decimo anniversario dall’istituzione del riconoscimento, una mostra dei lavori realizzati dai 10 premiati di tutte le passate edizioni è stata allestita durante BCBF2023 ed è ancora online su BCBF Galleries.