L’evento si è svolto il 5 ottobre a Manhattan: una tavola rotonda che ha affrontato i temi del design e dell’illustrazione da una prospettiva globale. La discussione ha visto la partecipazione di un gruppo selezionato di esperti: Steven Guarnaccia, Professor Emeritus alla Parsons School of Design; Janna Morishima, agente letteraria e fondatrice si Kids Comics Unite; Mohammad Al Alsha Shabaini, direttore creativo di Sandstorm, lo studio di comics del governo di Abu Dhabi; Anne Moore Armstrong di The Bright Agency; Kirk Benshoff, Associate Creative Director,First Second Books. Jacks Thomas, Guest Director di BolognaBookPlus, ha presieduto l’incontro.
In un’epoca in cui immagini provenienti da ogni angolo del mondo sono disponibili ovunque e in qualsiasi momento, l’identità nazionale nel campo dell’illustrazione va scomparendo. Un tempo l’illustrazione non percorreva grandi distanze. Grazie a Internet e ai social media, commissionare e promuovere illustrazioni da e verso qualsiasi parte del mondo è divenuto non solo possibile, ma anche auspicabile. Le influenze nel settore del design e dell’illustrazione viaggiano sempre più rapidamente: ogni immagine disponibile online ha potenzialmente un impatto globale.
Il dibattito ha affrontato un’ampia gamma di argomenti, tra cui le sfide e le opportunità del design e dell’illustrazione in un mondo digitale, le tendenze attuali, Il modo in cui il design viaggia attraverso le geografie e le culture, la democratizzazione dell’illustrazione e la riflessione sull’eventuale esistenza di una grammatica e di una sintassi standardizzate in questo ambito.