L’evento è a cura di The Illustrators Survival Corner - Mimaster Illustrazione Milano.
Il racconto dell’esperienza dei giurati coinvolti nella selezione delle opere per la Mostra Illustratori 2021 dalla viva voce dei protagonisti.
MASTERCLASS "Meet the jury":
Beatrice Alemagna: author and illustrator (Italy)
Suzanne Carnell: publisher (Two Hoots UK)
Kiyoko Matsuoka: curator (Itabashi Art Museum Japan)
Maria Russo: editorial director (minedition US USA)
Moderatore: Ivan Canu, director The Illustrators Survival Corner (Italy)
Meet the jury - Masterclass
Il racconto dell’esperienza dei giurati coinvolti nella selezione delle opere per la Mostra Illustratori 2021 dalla viva voce dei protagonisti.
Quali i criteri adottati nella valutazione delle opere?
Quali tendenze riscontrate per segno, soggetto e tecnica?
Tra stereotipi figurativi e imitazioni, il punto della situazione.
Lo storytelling e la narrazione in sequenza: un giudizio generale e gli errori più frequenti riscontrati.
Quali sono stati i punti critici maggiormente discussi e quale aspetto è stato dirimente per la scelta finale tra opere molto vicine nel merito?
L’esperienza online della selezione: pregi e difetti.
Consigli per illustratori alle prese con la prossima selezione per la Mostra illustratori 2022.
L'evento è curato da | Nell'ambito di |
Beatrice Alemagna è autrice-illustratrice di oltre quaranta libri tradotti in 25 paesi.
Nata a Bologna nel 1973, dopo gli studi in grafica editoriale all'Isia di Urbino, si trasferisce a Parigi nel 1997 e intraprende la carriera di autrice-illustratrice prima in Francia e poi nel resto del mondo.
Crea manifesti per il Centre Georges Pompidou, oggetti e giocattoli e partecipa a giurie e concorsi internazionali.
Nel 2006 il libro "Un leone a Parigi" riceve la Menzione speciale alla Fiera del Libro di Bologna come miglior albo dell'anno e a Taipei nel 2007.
Nel 2011 vince il premio Andersen Italia come illustratore dell'anno, continuando ad esporre le sue illustrazioni in numerose personali tra cui quelle alla JugendBibliotek di Monaco, al salone del Libro di Montreuil (Parigi), all'American Society of Illustrators di New York o al museo storico Archiginnasio di Bologna e venendo selezionata sette volte all’Astrid Lindgren Memorial Award, e due volte al premio Andersen International, nel 2019.
Beatrice Alemagna ha illustrato autori come David Grossmann, Agota Kristof, Raymond Quenau, Aldous Huxley, Guillaume Apollinaire, David Almond, Astrid Lindgren e più volte Gianni Rodari, che considera uno dei suoi padri spirituali.
I suoi libri sono pubblicati da editori quali Albin Michel, Topipittori, Harper Collins, Tate Publisher, l’Ecole des loisirs, Thames & Hudson, Enchanted Lion, Mondadori, Hélium, MoMA, Seuil, Autrement , Gallimard, Phaïdon, Casterman e Walker Books.
Nel 2015, l'Huffington Post ha incluso "Un Lion à Paris" nella lista dei libri classici per bambini. Nello stesso anno, due dei suoi libri (Gisèle de verre e Jo singe garçon) sono apparsi nel prestigioso "100 Great Picture Books for Children" di Martin Salisbury.
Nel 2017, l’albo "Un grande giorno di niente" è stato premiato con la medaglia d'oro alla Society Illustrators di New York negli Stati Uniti, il Prix Landerneau, il Grand Prix dell'illustrazione di Moulins, ricevendo il titolo di uno dei dieci migliori albi dell'anno dal New York Times (titolo attribuito anche a “Gisèle de verre” nel 2019), il premio dell'Associazione Biblioteche di Londra nel 2018 e il premio Huckepack in Germania nel 2019.
Il suo libro "Che cos'è un bambino?" (Topipittori 2008) è stato acquistato nel 2013 dal governo messicano per tutte le scuole del Messico e, nel 2018, da tutte le scuole elementari di Hiroshima (Giappone).
Da qualche anno, Beatrice Alemagna si dedica alla pittura. Nel 2021 i suoi disegni saranno esposti in due mostre personali a Parigi e in una mostra a Wanås(Svezia).
Nel corso della sua carriera, iniziata alla Penguin Books (in Nuova Zelanda e nel Regno Unito) ormai trent'anni fa, Suzanne Carnell ha collaborato con molti autori e illustratori contemporanei tra i più talentuosi, come Emily Gravett, Julia Donaldson, Axel Scheffler, Rod Campbell, Chris Riddell, David Roberts, Roger McGough, Lane Smith e Emma Chichester Clark.
Dopo essere stata per dodici anni responsabile della sezione picturebook presso Macmillan Children's Books, nel 2016 ha lanciato il proprio Imprint, Two Hoots, presso Pan Macmillan, con l'ambizione di dar vita a una produzione di albi illustrati di grande qualità, senza limiti di formato, età, stile o contenuto e offrendo ad autori, artisti e designer di grande talento lo spazio creativo per sperimentare.
Nei suoi primi quattro anni di attività, Two Hoots ha ottenuto un notevole successo di critica, e i suoi autori e artisti hanno vinto svariati riconoscimenti, tra cui due volte il premio Best International Picture Book al Chen Bochui Children's Literature Awards della China Shanghai International Children’s Book Fair, l’Ezra Jack Keats Honor negli Stati Uniti, il BolognaRagazzi Award – Opera Prima, e diversi premi britannici tra i quali la Kate Greenaway Medal, il premio di 'illustrazione più prestigioso del Regno Unito.
Kiyoko Matsuoka è nata nel 1961 a Tokyo. Laureata alla Joshibi University of Art and Design, con specializzazione in Storia dell’Arte e Iconologia Cristiana, ha successivamente conseguito un Master in Storia dell’Arte alla Chiba University, in Giappone. Curatrice dell’Itabashi Art Museum dal 1986, dal 1989 è referente per il Giappone della Mostra Illustratori di BCBF, con cui collabora anche per l’organizzazione di mostre internazionali. Negli anni, Kiyoko ha curato varie mostre su artisti di albi illustrati, come Leo Lionni (1996, 2018-2020), Yasuo Segawa (1997), Tomi Ungerer (2001), Dick Bruna (2003-2004), Bruno Munari (2007-2008), Tara Books (2017) e Katsumi Komagata (2020). Ha organizzato workshop per artisti sulla realizzazione di libri per bambini, e numerosi eventi e corsi sugli albi illustrati per adulti e scuole dell’infanzia. È co-autrice dell’ultimo catalogo sulla vita e la produzione di Leo Lionni. È Associate Director dell’Itabashi Art Museum e docente di albo illustrato all’università. Kiyoko ha partecipato a varie giurie di mostre d’illustrazione, tra cui la BIB – Biennale di Illustrazione Bratislava, il Golden Pinwheel e la Mostra Illustratori di BCBF. Membro del comitato esecutivo di IBBY dal 2010 al 2014, Kiyoko è nel comitato di JBBY, la sezione giapponese di IBBY.
Maria Russo è direttrice editoriale di mineditionUS, una casa editrice internazionale di albi illustrati e libri cartonati. È co-autrice di How to Raise a Reader (Workman, 2019) ed ex responsabile della redazione di libri per bambini del New York Times. In precedenza, è stata scrittrice e redattrice di pubblicazioni quali il Los Angeles Times, il New York Observer e Salon.com. Ha conseguito un dottorato di ricerca in inglese e letteratura comparata presso la Columbia University.
The traditional meeting with the Illustrators Exhibition jury goes online. The five jurors share here their criteria and the reasons of their choice in the selection process. The Bologna Illustrators Exhibition displays a wide selection of outstanding art from all over the world offering a unique showcase of the latest trends in children’s illustration. Speakers: Valérie Cussaguet, Publisher, Les fourmis rouges, France; Enrico Fornaroli, Director, Academy of Fine Arts Bologna, Italy; Lorenzo Mattotti, Artist, Italy; Cathy Olmedillas, Publisher, Anorak Magazine, UK; Machiko Wakatsuki, Publisher, Bronze Publishing, Japan. In conversation with Marcella Terrusi, PhD in Children’s Literature, University of Bologna. Organized by: Bologna Children’s Book Fair