Regolamento Braw CrossMedia 2025

ART. 1  OGGETTO DEL PREMIO
 
In occasione di Bologna Children’s Book Fair 2025, BolognaFiere conferisce il Premio BolognaRagazzi CrossMedia Award. In un momento storico in cui molti editori sono impegnati a valorizzare e sviluppare le proprie properties, Bologna Children’s Book Fair ha deciso di istituire un premio per selezionare i migliori progetti crossmediali che offrono narrazioni sviluppate attraverso più media avendo un libro come importante chiave di accesso all’universo narrativo.
 
La partecipazione al Premio è gratuita e aperta agli editori, ai proprietari delle “IP” (Intellectual Properties), agli autori, agli sviluppatori/produttori e ad altri soggetti coinvolti nella realizzazione del progetto.

Il premio avrà due categorie:
 
1. Progetti crossmediali: la Giuria Internazionale del BolognaRagazzi CrossMedia Award si propone d’individuare progetti narrativi crossmediali che sono stati capaci di convincenti migrazioni, intersezioni o espansioni su libri, schermi televisivi e cinematografici, console di videogiochi, dispositivi mobili, smart speaker o verso altri media. All’interno del progetto il libro deve rappresentare un fondamentale elemento di sviluppo dell'universo narrativo.
2. Esperienze digitali di lettura: la Giuria si propone di individuare progetti capaci di trasferire in modo convincente e originale l’esperienza di lettura per bambini e ragazzi sui media digitali, attraverso applicazioni, piattaforme di lettura, libraries di contenuti o collane editoriali digitali.
 
Tra tutte le candidature, la Giuria Internazionale assegnerà un premio per ciascuna delle due categorie e si riserva inoltre di assegnare alcune menzioni speciali.
 

 
ART. 2  REQUISITI
 
1. Progetti crossmediali
Il progetto crossmediale dovrà avere come punto di partenza o di arrivo libri, romanzi, albi illustrati, testi teatrali e graphic novel, dedicati alla fascia d’età compresa tra gli early e i young readers. Nel caso di progetti che vadano dalla carta al digitale, le espansioni multimediali devono essere state pubblicate / rilasciate per la prima volta nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2024. Allo stesso modo, nel caso di progetti che vadano dal digitale alla carta, i libri derivati da progetti multimediali devono essere stati pubblicati per la prima volta nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2024. L’articolazione del progetto complessivo su più media differenti sarà uno dei parametri di valutazione della giuria. A titolo esemplificativo, indichiamo di seguito le categorie di espansioni che saranno prese in considerazione dalla giuria:
 
● Libri;
● Film;
● serie tv;
● app (mobile, AR, VR…);
● videogioco (mobile, console, PC, browser);
● piattaforma web;
● podcast;
● contenuti audio per smart speakers;
● webtoons;
● piattaforme di social writing.
 
2. Esperienze digitali di lettura
Devono offrire esperienze di lettura dedicate alla fascia d’età compresa tra gli early e i young readers attraverso piattaforme digitali di lettura, libraries di contenuti, applicazioni o collane editoriali digitali. Devono essere state pubblicate per la prima volta o avere nuovi contenuti pubblicati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2024.
 
La partecipazione al Premio comporta l'integrale accettazione del presente Regolamento.
 

 
ART. 3  OPERE DA PRESENTARE
 
I proponenti possono presentare una o più candidature.
 

 
ART. 4  DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
 
La domanda di partecipazione è reperibile on line sul sito della manifestazione e dovrà pervenire, debitamente compilata, inderogabilmente entro il 15 gennaio 2025. Ai candidati potrebbe essere chiesto di inviare eventuale materiale aggiuntivo per consentire alla giuria una ulteriore valutazione e permettere di individuare i progetti vincitori e meritevoli di menzione.
 
Si suggerisce di prendere visione della domanda di partecipazione online e verificare le tipologie di materiali richieste per la candidatura.
 

 
ART. 5  GIURIA
 
Tutte le opere ammesse saranno sottoposte al giudizio inappellabile di una Giuria Internazionale composta da esperti di letteratura per l’infanzia, interactive e
graphic design, new media, opere videoludiche, cinematografiche e televisive.
 

 
ART. 6  DIRITTI DI BOLOGNAFIERE
 
I proponenti, in quanto detentori esclusivi dei titoli candidati o autorizzati dai detentori esclusivi, riconoscono a BolognaFiere il diritto non esclusivo:
 
● di riprodurre i titoli ammessi su manifesti, pieghevoli o altri stampati della rassegna Bologna Children’s Book Fair e online;
● di utilizzare in ogni forma, anche separatamente e per concessione a terzi per qualsiasi titolo, le riproduzioni dei titoli ammessi sul catalogo nonché su altre pubblicazioni della rassegna Bologna Children’s Book Fair, con obbligo di riportare la citazione dell’autore e dell’editore dell’opera e di tutti gli aventi diritto;
● riprodurre, anche in parte, i lavori presentati e accettati.
 
BolognaFiere declina qualsiasi responsabilità per eventuali errori o omissioni.
 

 
ART. 7 – PREMIO e RICONOSCIMENTI
 
Il Premio per i Progetti Crossmediali verrà assegnato al proponente della candidatura e all’Editore dei libri che fanno parte dei progetti giudicati vincitori. In
caso di co-edizioni, il Premio verrà attribuito unitamente ai co-Editori ma consegnato a colui che per primo abbia presentato la domanda di partecipazione. Ai fini del concorso, sono considerate co-edizioni soltanto quelle che risultino espressamente indicate come tali. Il Premio per le esperienze digitali di lettura verrà assegnato al proponente, congiuntamente al publisher / owner della piattaforma / app / collana.
 

 
ART. 8  SOPPRESSIONE E VARIAZIONE DELL'INIZIATIVA
 
BolognaFiere potrà sopprimere a suo insindacabile giudizio il Premio o variarne le date, senza che nulla sia dovuto ai partecipanti.
 

 
ART. 9  NATURA DELL'INIZIATIVA
 
L'iniziativa di cui al presente regolamento rientra nelle ipotesi di esenzione di cui all'art. 6 del D.P.R. 430 del 26 Ottobre 2001.
 

 
ART. 10  GIURISDIZIONE ITALIANA E FORO COMPETENTE
 
I rapporti tra i partecipanti alla presente Iniziativa e BolognaFiere sono disciplinati dalle leggi italiane. Ogni controversia sarà sottoposta alla giurisdizione
dell'autorità giudiziaria italiana e competenza esclusiva del Foro di Bologna.
 

 
ART. 11  DISPOSIZIONE FINALE
 
La partecipazione all'Iniziativa e l'utilizzazione dei riconoscimenti sono assolutamente gratuiti e non comportano alcun vincolo o impegno di qualsiasi natura al di fuori delle condizioni di partecipazione previste dal presente regolamento.

 

Partner

mamamo