Siamo lieti di annunciare i vincitori del BolognaRagazzi Crossmedia Award 2021, composta dai progetti editoriali che meglio hanno saputo espandere il proprio universo narrativo verso altri media.
La giuria internazionale ha visionato oltre 50 progetti, selezionandone 10, per assegnare il Grand Prize e le menzioni speciali.
EDITORE: Macmillan Children's Books
NAZIONE: GB
TITOLO DEL LIBRO: The Snail and the Whale
AUTORE: Julia Donaldson
ESTENSIONE: MOVIE The Snail and the Whale
PRODUTTORE: Magic Light Pictures
Il commento della giuria:
"La storia e la sua trasposizione da libro a cortometraggio hanno un respiro epico. Il film è affascinante e ben realizzato. Fedele al testo originale del libro illustrato, dà vita a personaggi straordinari ed espande visivamente la narrazione rappresentando le diverse forme di vita marina con un 3D di eccellente qualità."
EDITORE: Flying Eye Books
NAZIONE: GB
TITOLO DEL LIBRO: Hilda and the Troll
AUTORE: Luke Pearson
ESTENSIONE: TV SERIES Hilda
PRODUTTORE: Silvergate Media
Il commento della giuria:
"La serie tv è un ottimo adattamento di una grande storia, con una sceneggiatura di qualità, dialoghi spiritosi e uno stile moderno che riesce ad essere visivamente fedele alla graphic novel. Le storie della serie animata sono in grado di andare oltre i libri e catturare tutto il mistero e la magia del mondo di Hilda."
NAZIONE: Italy
TITOLO DEL LIBRO: Tutto il contrario
AUTORE: Silvia Borando
ESTENSIONE: APP Tutto il contrario
PRODUTTORE: Minibombo
Il commento della giuria:
"L'app di Minibombo dedicata agli opposti è un'affascinante estensione del libro, degna di nota per gli aspetti educativi. L'app aggiunge interattività al carattere giocoso, colorato e divertente del libro. Si tratta di un perfetto esempio di come la narrazione di un libro e la sua espansione digitale dovrebbero integrarsi."