Bologna Children’s Book Fair ospita ad anni alterni i vincitori dei più importanti riconoscimenti internazionali nel settore artistico che riguarda i libri per bambini e ragazzi.
Dopo Suzy Lee (Corea del Sud), vincitrice dell'edizione 2022 dell'Hans Christian Andersen Award, BCBF vede tra i suoi protagonisti nel 2024 Paloma Valdivia (Cile), vincitrice del Grand Prix della Biennale di Illustrazione di Bratislava 2023.
Come da tradizione, l’artista è stata invitata a realizzare la copertina dell’Illustrators Annual che accompagna la Mostra Illustratori 2023, e una mostra personale sarà dedicata al suo lavoro durante la manifestazione.
Paloma Valdivia (Santiago del Cile, 1978) è illustratrice, editrice e scrittrice di alcuni dei suoi libri per l’infanzia. Ha studiato design presso la Pontificia Universidad Católica de Chile, ha conseguito un diploma post-laurea in Illustrazione Creativa presso la Scuola di Design e Arte EINA di Barcellona (Spagna) e un altro in Antropologia e Comunicazione Audiovisiva presso la Pontificia Universidad Católica de Chile.
Ad oggi ha pubblicato oltre 30 titoli, tradotti in quindici lingue. La sua grande passione
sono i libri, le storie, le immagini, ma soprattutto l'infanzia, quel luogo che tutti abitiamo, quel territorio sacro che va protetto sopra ogni cosa. Il suo lavoro è stato riconosciuto a livello internazionale, tra i suoi premi ricordiamo il Grand Prix della Biennale di Illustrazione di Bratislava 2023 (Slovacchia), il Green Island Nami Concours 2023 (Corea), la nomination per l'Hans Christian Andersen Award 2024 (Danimarca) e il New York Times Best Children's Book of 2022 per The Book of
Questions/El Libro de las Preguntas (USA).
Le sue opere più acclamate sono Los de Arriba y los de abajo (Kalandraka, Spagna 2009), Es Así (Fondo de Cultura Económica, Messico 2010), Nosotros (Amanuta, Cile 2014) e El libro de las Preguntas de Pablo Neruda (Enchanted Lion Books, USA 2022). Paloma svolge anche attività editoriale e, insieme a Mónica Bombal, dirige Ediciones Liebre, una casa editrice per la prima infanzia che è stata candidata al premio BOP della Bologna Children’s Book Fair come migliore casa editrice per ragazzi in America Latina e nei Caraibi 2022.