COMICS - Early Reader 2025

VINCITORE

Gutenachtgeschichten für Celeste - Ein sehr gruseliges Bilderbuch (Bedtime Stories for Celeste - a Very Scary Picture Book)

Testo e disegni: Nikolaus Heidelbach e Ole Könnecke
Editore: Carl Hanser Verlag
Paese: Germania, 2024

La motivazione della giuria:
Il libro è frutto della collaborazione creativa fra due artisti dagli stili molto diversi: uno molto fumettistico e l’altro più vicino all’illustrazione raffinata. Una bambina vuole che suo fratello le racconti storie di paura prima di andare a dormire. Malgrado numerosi tentativi, lui non riesce nell’impresa; così è lei a prendere in mano la situazione, con risultati sorprendenti. Nel libro si alternano strisce a fumetti che raccontano la storia, con toni spesso umoristici, e pagine con splendide e spaventose immagini di draghi, pipistrelli, piante mangiauomini e altre creature fantastiche. Le pagine a fumetti di Ole Könnecke mostrano un’interazione spontanea e divertente tra il bambino e l’esuberante sorellina, mentre le illustrazioni di Heidelbach rievocano i mostri delle fiabe tradizionali, ricordando le storie più paurose dei fratelli Grimm. Un ottimo libro da leggere ai propri bambini prima di andare a letto, per incoraggiare genitori e figli a inventare le proprie storie di paura.

MENZIONE SPECIALE

La finestra indiscreta (The Rear Window

Testo e disegni: Marina Sáez
Editore: MTM Editores
Paese: Spagna, 2023

La motivazione della giuria: 
Una versione de La finestra sul cortile di Hitchcock per bambini: una ragazzina si rompe la gamba e passa il tempo a spiare con il binocolo cosa succede nel vicinato. Questa diventa per lei un’occasione di comprendere il mondo e ciò che accade all’interno delle case e delle famiglie. L’originale formato verticale consente spesso all’autrice di mostrare panoramiche di interi edifici. In queste pagine coloratissime, la quotidianità si presenta in tutta la sua vitalità, rivelando alla bambina la varietà del mondo che la circonda, con una vasta gamma di problemi personali e tanta solitudine. Nelle ultime quattro pagine, interamente scritte, Marina Sáez si presenta come una donna bianca cisgender con due fidanzati, le ascelle pelose, e che di tanto in tanto si innamora di ragazze. Usa questa storia per affrontare temi come l’orientamento sessuale, la società patriarcale, la comunità lgtbqi+ e il pensiero femminista, e per stimolare la conversazione e il dibattito su questi argomenti e tanti altri.

MENZIONE SPECIALE

Babi (Gran)

Testo e disegni: Martina Trchová
Editore: Host
Paese: Repubblica Ceca, 2023

La motivazione della giuria: 
Un silent book potente e bellissimo su una bambina che cerca un modo per rivedere la sua bisnonna. La scoperta degli oggetti suscita ricordi del tempo trascorso insieme, trasformando le cose in portali per viaggiare nel tempo e nello spazio. Una riflessione sull’isolamento vissuto durante la pandemia di Covid-19 e sui modi che le persone hanno trovato di restare connesse attraverso i ricordi e l’immaginazione. Le calde sfumature di giallo esprimono i sentimenti della protagonista mentre impara l’importanza dei legami umani, che scaldano il cuore dei lettori. Questo libro sfugge alle categorizzazioni, ma è molto adatto per intraprendere l’esperienza della lettura dei fumetti insieme a genitori o insegnanti, imparando a seguire il filo della storia.

MENZIONE SPECIALE

O Sr. Gato Mágico (Mr Magic Cat)

Testo e disegni: Henrique Coser Moreira
Editore: Planeta Tangerina
Paese: Portogallo, 2024

La motivazione della giuria: 
Un gatto che conduce una vita solitaria decide di lasciare la sua silenziosa casa per scoprire il mondo. La sua avventura diventa una riflessione sul potere dell’immaginazione: sta creando il mondo attorno a sé o lo sta immaginando? Con uno stile semplice e affascinante e una storia divertente e spiritosa, questo libro senza parole risulta molto accessibile per i primi lettori. Dopo un inizio quasi solenne, rivela gradualmente il suo umorismo, mostrando che si può essere felici sia da soli, sia in compagnia degli amici. Una fresca introduzione al linguaggio dei fumetti per i primi lettori (e i loro genitori).