Dante è un pilastro della letteratura italiana e continua a essere fonte d’ispirazione per scrittori e lettori di tutto il mondo. In occasione dei 700 anni dalla sua morte, qui a Bologna, sede della più antica università del mondo dove studiò il poeta stesso, BBPlus ha presentato un evento dedicato all’influenza globale delle opere di Dante e ai letterati suoi contemporanei a livello internazionale.
Sono intervenuti: Jacob Blakesley, professore associato di Letteratura comparata e Traduzione letteraria e co-direttore del Centre for Dante Studies dell’Università di Leeds, Daniel Newman, professore di Lingue e culture moderne alla Durham University e Yao Yi, responsabile editoriale per la letteratura internazionale presso Yilin Press, una delle più prestigiose case editrici di letteratura cinesi. Yao ha curato inoltre l’edizione illustrata cinese della Divina Commedia per il 700° anniversario.
Il dibattito ha abbracciato diversi temi, dalla traduzione di Dante ai letterati suoi contemporanei di tutto il mondo, considerando come questi grandi scrittori influenzino ancora oggi gli autori moderni.