COMICS - Middle Grade 2024

VINCITORE

Les Pissenlits (Dandelions) 

Éditions Sarbacane
Francia
Testi e disegni di Nina Six

La motivazione della giuria:
Un racconto seducente, nostalgico, delicato, che rievoca ricordi d'infanzia e di vacanze, amicizie e incontri che accadono ed evolvono durante un’estate assolata e secca nel sud della Francia. Le vicende della piccola protagonista sono narrate, attraverso il fumetto, con un segno capace di trasmettere al lettore la magia di una stagione gioiosa in cui la vita quotidiana assume il meraviglioso sapore dell’avventura e si vive la bellezza delle nuove amicizie. Il libro eccelle per l’uso eccellente del colore, le pennellate e le invenzioni grafiche e narrative, è coerente ed equilibrato nella composizione delle pagine e nell’intera struttura.

MENZIONE SPECIALE

Dronefangeren (The Drone Catcher)

Cappelen Damm
Norvegia
Testo e disegni di Øyvind Torseter 

La motivazione della giuria:
Una storia che combina sapientemente umorismo, avventura e, sorprendentemente, annotazioni sociali, realizzato con uno stile estremamente originale. La città è infestata dai topi e ci sono poche speranze che la vita normale possa riprendere. Invece di nascondersi e rinchiudersi in una stanza, il protagonista decide di collaborare con altri cittadini per sbarazzarsi degli intrusi. Layout audace e disegni espressivi lavorano di pari passo con disegni a volte leggeri e quasi fragili. Il formato quadrato dà respiro alla storia, invitando il lettore a girare le pagine. La giuria è rimasta colpita dallo stile unico, dal contrasto nel segno e da un’espressività narrativamente efficace.

MENZIONE SPECIALE

Mergaitė su šautuvu. Istorija apie mergaitę partizanę (A Girl With a Gun. A Story About a Girl Partisan)

Misteris Pinkmanas
Lituania
Testo di Marius Marcinkevičius
Disegni di Lina Itagaki 

La motivazione della giuria:
La storia di una ragazza lituana che lotta per la libertà durante e in seguito alla seconda guerra mondiale, dopo che i suoi genitori vengono deportati in Siberia. Un romanzo a fumetti basato su una storia reale e su un argomento tristemente ancora attuale nell’Europa contemporanea. La giuria ha apprezzato la stretta collaborazione tra lo sceneggiatore e la disegnatrice: immagini e testi si fondono delicatamente e l'aspetto generale del volume è una felice combinazione tra un libro per bambini e un romanzo a fumetti. Il volume ha il merito di riuscire nel difficile compito di narrare di argomenti storici delicati e complessi in modo adatto ad un pubblico di giovani lettori.