L'evento è a cura di BolognaBookPlus, in collaborazione con ArgentoVivo
BolognaBookPlus conferma per il 2023 la sua attenzione nei confronti di autori e scrittori - sia che desiderino pubblicare con un editore, sia che vogliano autopubblicarsi o fare della scrittura il proprio mestiere - offrendo loro due giornate di formazione e aggiornamento, uniche nel loro genere.
Il mestiere di scrivere, lectio magistralis – Sara Rattaro
Scrivere è un mestiere e come tutti i mestieri ha delle regole. La nostra cultura spesso dipinge gli scrittori come individui dominati soprattutto dal talento e dalle ispirazioni che sembrano essere gli elementi sufficienti per narrare una storia. La realtà è molto diversa. Di certo l’attitudine a scrivere e prima ancora a leggere molto, è fondamentale ma per raccontare una storia o meglio, far sì che un lettore non ti abbandoni fino all’ultima riga, c’è bisogno di molto altro. Nella nostra cassetta degli attrezzi ci sono molti strumenti preziosi, indispensabili e non sempre facili da reperire.
La valigia dello scrittore per ragazzi – Alessandra Berello
La scrittura di un libro per ragazzi è un viaggio per il quale l’autore deve preparare un bagaglio molto specifico. Innanzitutto, in valigia va messo qualche strumento per valutare se il proprio libro corrisponde a quel che il pubblico e il mercato sono disposti ad accettare.
Poi, qualche accorgimento per riconoscere quale possa essere l’editore giusto.
Indicazioni per confezionarlo e presentarlo nella maniera migliore.
E qualcosa per arrivare pronti a tutto quel che accadrà dopo.
Gli elementi essenziali di un buon giallo – Paolo Roversi
Il viaggio del giallo: dalla stesura alla pubblicazione alla promozione di un romanzo di genere. Idee, suggerimenti e strategie per cavarsela (e guadagnare) col genere letterario più amato in Italia.
Scrivere rosa: come fare della propria passione un mestiere– Edy tassi
La narrativa di genere rosa negli ultimi anni ha fatto da traino all’editoria e i romanzi sentimentali sono spesso in cima alle classifiche di vendita.
Quali sono gli elementi imprescindibili del genere, capaci di conquistare non solo i lettori ma anche gli editori? Consigli e indicazioni per pubblicare il proprio romanzo e renderlo un successo.
Non solo disegno: scrivere per il fumetto – Alex Crippa
Scrivere una storia che diventerà un romanzo è diverso da scrivere una storia che diventerà un fumetto. Si tratta sempre di storie, ma mentre lo stile di chi scrive romanzi è parte integrante dell’opera, lo stile di uno sceneggiatore di fumetti deve essere interpretato da un disegnatore.
Scrivere di sport – Federico Vergari
Il racconto sportivo è sempre più dentro le nostre vite, ma cosa significa scrivere di sport? Come trovare la storia giusta e come narrarla nel miglior modo possibile? E se ho una storia che funziona come "venderla" alle testate e ai giornali? Questo breve workshop risponderà a queste domande provando a lasciare una cassetta degli attrezzi da cui - all'occorrenza - attingere per svolgere al meglio quello che secondo molti è il genere letterario degli Anni Venti: Il racconto sportivo.
Nel corso della giornata si farà il punto sul mercato dell’autopubblicazione e, soprattutto, verranno fornite indicazioni su come promuovere e distribuire in modo autonomo ed efficace il proprio libro.
Modera e introduce Sara Speciani
Il self publishing in Italia – Il mercato – Sara Speciani
Per quanto non sia facile avere una stima precisa (parte dell’autoproduzione - quella senza ISBN - non è in alcun modo indagabile) il mercato del self publishing in Italia mostra segni di vitalità e incremento, come confermato dalle tendenze e dai numeri a disposizione.
Self-Publishing: come scegliere la piattaforma di distribuzione – Luana Prestinice
Analisi delle cinque principali piattaforme di distribuzione per i Self-Publisher in Italia: Amazon
KDP, Youcanprint, Kobo Writing Life, Streetlib e Passione Scrittore. Per ogni distributore analizzeremo i punti di forza e le peculiarità, tenendo in considerazione il livello tecnico che l'autore deve possedere e il grado di autonomia per poter mettere in vendita il proprio libro, le opportunità di promozione e la possibilità di ottenere supporto specializzato e professionale durante tutte le fasi dell'autopubblicazione.
Il self publishing all’estero - Clive Herbert
I dati del self-publishing di varia in UK. Riflessioni e tendenze nel mercato e overview sulle piattaforme più interessanti per i mercati internazionali
Ho pubblicato: e ora? La promozione (off line e on line) – Chiara Beretta Mazzotta
Arrivare a pubblicare, realizzare e mettere in vendita il proprio testo su una piattaforma è solo una parte di una strategia editoriale che prevede, necessariamente, anche una preziosa attività di comunicazione (vale per i self ma anche per chi pubblica con un editore). È indispensabile essere in conversazione con dei lettori “ideali”, sia on-line sia off-line, non confondere mai la promozione con la pubblicità. Significa conoscere la differenza tra marketing editoriale tradizionale e marketing digitale, e tra autopromozione diretta e indiretta.
Ho pubblicato: e ora? La distribuzione – Renato Salvetti
Comunicare è il primo importante passo, ma solo una distribuzione efficiente consente di vendere libri a editori e autori self
Amazon store: un mercato a parte – Marco Luigi Palma
A prescindere dalla piattaforma con cui ci si autopubblica, lo store di Amazon è imprescindibile per vendere i propri libri, che si sia editori o autori self. Ma quali sono le opportunità di promozione e visibilità nello store per un autore self?
Tavola rotonda con gli autori
Michele Amitrani, Giovanni Bogani, Gabriele Dolzadelli, Barbara Malaisi
BolognaBookPlus conferma per il 2023 la sua attenzione nei confronti di autori e scrittori - sia che desiderino pubblicare con un editore, sia che vogliano autopubblicarsi o fare della scrittura il proprio mestiere - offrendo loro due giornate di formazione e aggiornamento, uniche nel loro genere.
Perché partecipare a Writing & Self-Publishing @BBPLUS2023?
Perché è il primo evento fieristico professionalizzante per chi ama scrivere e vuole lavorare con le parole:
Perché è l’unico evento che offre una overview anche del mercato internazionale
Autore italo-canadese, pubblica indipendentemente in italiano e in inglese dal 2013. Fornisce attraverso la sua piattaforma Credi Nella Tua Storia consigli e buone pratiche per chi vuole pubblicare in self-publishing i propri libri e promuoverli efficacemente. Ha presentato eventi riguardanti scrittura, self-publishing e book marketing in Nord America e in Italia.
Appassionata di letteratura per l’infanzia sin da quando ha imparato a leggere, da grande ha trasformato la passione in mestiere. Ha lavorato come traduttrice letteraria (Adelphi), scrittrice per ragazzi (Einaudi Ragazzi, DeAgostini) e editor presso la società transmediale Atlantyca, dove è responsabile del dipartimento di Publishing. Da due anni dirige il marchio editoriale per ragazzi Marietti Junior. È autrice del saggio “Scrivere per ragazzi” edito da Editrice Bibliografica.
Editor, scout e giornalista, ha fondato l’agenzia editoriale Beretta Mazzotta, la sua casa virtuale è BookBlister, per dodici anni il sabato mattina ha svegliato gli ascoltatori di Radio 105 con i Libri a ColaCione che dal 2022 sono diventati I Libri a Colazione un podcast indie. Ha creato Edday, una piattaforma di corsi dedicata all’editoria e alla scrittura narrativa.
Giovanni Bogani è critico cinematografico di "Quotidiano Nazionale" ("La Nazione", "Il resto del Carlino", "Il Giorno"). Ha collaborato con numerose riviste nazionali e internazionali, da "Film Tv" a "Variety", con numerosi quotidiani e siti web specializzati, tra cui MYmovies.
Ancora un attimo, per favore, uscito sulla piattaforma www.ilmiolibro.it, è tra i libri più venduti, fra gli oltre quarantamila in catalogo, della piattaforma.
Scrittrice, self publisher e co-founder (insieme con Lea Landucci) dell’agenzia LGP Graphics and more, che offre servizi editoriali di grafica e promozione per autori e autrici. Inizia a scrivere su Wattpad nel 2013, nel 2017 passa sulla piattaforma Amazon Kindle Direct Publishing vendendo con i propri romanzi oltre 50mila copie. Nel 2019 pubblica con Adriano Salani Editore Punizione divina. Ha collaborato con RAI Radio 2 per la trasmissione Ovunque6 raccontando la sua vita da autrice per una settimana. Ogni giorno è attiva sui suoi social (Instagram, Facebook e TikTok) dove condivide i progressi del mio lavoro, i suoi traguardi personali e le storie di vita quotidiana.
Classe ’74, Alex Crippa è sceneggiatore di fumetti e serie animate, e docente di sceneggiatura presso la Scuola del Fumetto di Milano.
Gabriele Dolzadelli esordisce nel 2014 autopubblicando il primo volume della saga Jolly Roger: La terra di nessuno, a cui faranno seguito Le chiavi dello scrigno, I fratelli della costa, La torre del ribelle e Il piano di Archer. Nel 2019, sempre in Self Publishing, pubblica Backup, romanzo di fantascienza. Con L'uomo senza epilogo (2020, Augh! Edizioni) arriva in finale al Premio Internazionale Città di Como. Nel 2021, con Morellini Editore, esce con Chi nasce a San Giuda.
Ha, inoltre, fondato il gruppo Facebook Self Publishing Italia, punto di riferimento dell'autopubblicazione nostrana, e il festival valtellinese Libri in Valle.
Attualmente è autore e co-conduttore dell'omonima rubrica radiofonica su Radio TSN.
Clive Herbert ha lavorato nel settore del libro per oltre 20 anni, iniziando come direttore di filiale e acquirente di Fiction per James Thin prima di unirsi al team della sede di Edimburgo come Group Buying Manager. Entrato a far parte di Nielsen BookData nel 2002 nel ruolo di Publisher Relations Manager e poi come Head of Publishing Services ha lavorato con editori grandi e piccoli, aiutandoli a migliorare la qualità dei loro dati bibliografici per supportare le loro attività di vendita e marketing. Nel 2017 Clive ha iniziato un nuovo ruolo come Head of Professional Services e ora dirige il team di supporto tecnico Nielsen BookData che comprende gli aspetti tecnici dell'e-commerce e della supply chain, compresa la gestione degli account. Altre responsabilità includono la gestione della Registration Agency, che fornisce ISBN e SAN al commercio del libro nel Regno Unito, e continua a incoraggiare gli editori e promuovere i benefici di buoni metadati in tutto il commercio mondiale del libro.
Social media architect, attrice e scrittrice. È la presidentessa dell’associazione di promozione sociale ATTOUNO – cultura creativa e co-founder (insieme con Paola Chiozza) dell’agenzia LGP Graphics and more. Laureata con il massimo dei voti in ingegneria informatica all'Università di Firenze, dopo il dottorato in social emerging media ha lavorato in ambito accademico come ricercatrice per più di dieci anni, occupandosi delle nuove tecnologie applicate ai beni culturali e lavorando come interaction designer e high-tech content curator. Nello stesso anno della laurea, si è diplomata in teatro contemporaneo e da allora si occupa di improvvisazione teatrale come insegnante e performer in tutta Italia. Dopo l’esperienza da self publisher, nel 2020 è uscito il suo primo romanzo Mai un Gioia per Sperling & Kupfer a cui sono seguiti una novella e un romanzo breve. Cura il blog Chicklit Italia e i profili social connessi (sulle piattaforme Instagram, TikTok e Facebook).
Barbara Malaisi cura il blog barbaramalaisiautrice.altervista.org. Ha pubblicato numerosi libri, tra cui Il Tarot spiegato a mia figlia. Divertirsi e pensare con i 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi, EUM, 2019; Un castello di carte. Per una lettura semiotarologica de “Il castello dei destini incrociati” di Italo Calvino, Aracne, 2019; Taronomia. Principi, metodo e deontologia della pratica tarologica, Youcanprint, 2020; Tarotelling autobiografico. Scrivere di sé con i Tarocchi, Youcanprint, 2022; Quaderno di giochi tarologici. 22 esercizi con il Tarot per affinare l’arte della lettura, Youcanprint, 2023. Attualmente, sta lavorando al suo primo romanzo, "22", di prossima uscita, in cui i Tarocchi saranno protagonisti.
È presente su Facebook e Instagram, con la pagina Barbara Malaisi Autrice.
Laurea magistrale, è Book Marketing Specialist e supporta gli autori in tutti gli aspetti promozionali.
Luana Prestinice è una accanita lettrice con una passione smodata per la tecnologia e il marketing. Con l’arrivo degli eBook in Italia nel 2011 decide di unire le sue passioni dando vita al progetto Self-Publishing Italia. Promuove un approccio professionale al Self-Publishing, ritenendo che sia il mezzo principe attraverso il quale gli autori possono avere il pieno controllo dei propri libri, partendo dalla scrittura fino alla promozione online, diventando a pieno titolo editori di se stessi.
Sara Rattaro. Il suo esordio Sulla sedia sbagliata è pubblicato nel 2010 da Morellini Editore. Nel 2012 Un uso qualunque di te è pubblicato da Giunti. Non volare via vince il Premio città di Rieti 2014. Niente è come te si aggiudica il Premio Bancarella 2015. A marzo 2016 pubblica Splendi più che puoi (Premio Rapallo Carige 2016 e Fenice Europa 2017). Nel Marzo 2017 pubblica con Sperling & Kupfer L'amore addosso (Premio Letteraria 2018) e con Mondadori il primo romanzo per ragazzi Il cacciatore di sogni (Premio Legambiente 2019). Nel 2018 pubblica i romanzi Uomini che restano (Premio Cimitile 2018) e Andiamo a vedere il giorno e nel 2019 Sentirai parlare di me e Con te non ho paura. Insegna scrittura all’Università degli Studi di Genova e dirige la scuola di scrittura La fabbrica delle storie a Milano. La giusta distanza, una felicità semplice e Un uso qualunque di te-10 anni dopo editi da Sperling & Kupfer sono i suoi ultimi romanzi.
Paolo Roversi è scrittore, giornalista, sceneggiatore e podcaster. Vive a Milano. Collabora con quotidiani e riviste ed è autore di soggetti per serie televisive. I suoi romanzi sono tradotti in otto lingue e dai suoi libri sono stati tratti spettacoli teatrali e cortometraggi. Con il romanzo La mano sinistra del diavolo (Marsilio) ha vinto il Camaiore di letteratura gialla 2007.
Con il romanzo Solo il tempo di morire (Marsilio) ha vinto il Premio Selezione Bancarella 2015 e il Premio Garfagnana in Giallo 2015. Con il romanzo Pyschokiller (Sem) ha vinto il Premio Scerbanenco 2020 dei lettori. Con Black Money (Sem) ha vinto il Premio Selezione Bancarella 2022. Ha fondato il festival del giallo Nebbiagialla, il portale MilanoNera, l'accademia del giallo di Milano e Noirlab. Insegna per la scuola Holden di Torino.
Laureato in economia aziendale a Ca Foscari, lavora da 30 anni nel campo dell’editoria e attualmente è Amministratore Delegato di Messaggerie Libri (distribuzione di libri fisici), Edigita (distribuzione libri digitali), Lampi di Stampa (print on demand), vice presidente operativo di C&M Books Logistics (logistica) e Consigliere di Alcor Sistema (software ERP-gestionale per gli editori).
In passato è stato Direttore Della Sede di Milano della Fieg (Federazione Italiana Editori Giornali) per la quale ha sviluppato progetti di ammodernamento e razionalizzazione della filiera distributiva e diffusionale e Vice direttore generale di Touring Editore.
Sara Speciani lavora da oltre vent’anni nel mondo dell’editoria, ricoprendo diversi ruoli e posizioni che le consentono di avere una visione a 360° gradi sul mercato.
Esperta nella comunicazione media e nella realizzazione di eventi, collabora a vari livelli con le più importanti fiere del settore: Salone del libro di Torino, Book Pride, Più libri più liberi e Bologna Children’s Book Fair.
Edy Tassi lavora nell’editoria da vent’anni. Ha tradotto quasi novanta libri per Harlequin Mondadori, Piemme, Feltrinelli, Morellini e Kowalski ed è autrice di due romanzi rosa e una commedia romantica: Ballando con il fuoco, Effetto Domino e, con la giornalista Gloria Brolatti, Non c'è gusto senza te.
Sul suo sito, www.edytassi.it, parla di traduzione e scrittura.
Giornalista, si occupa di cultura, sport e attualità. Ha lavorato in AIE (Associazione Italiana Editori) curando undici edizioni di Più libri più liberi, la fiera dell’editoria indipendente. Attualmente collabora con il Salone del Libro di Torino e codirige “Spiegamelo! Festival della divulgazione” che si tiene ogni anno a Salsomaggiore Terme. Ha pubblicato Le sfide dei campioni. Emozionanti imprese tra i grandi dello sport (2019) e Vittorie imperfette. Storie di donne e uomini che non si sono arresi (2020).
Piattaforma italiana di self publishing. Le scrittrici e gli scrittori che hanno scelto di autopubblicare il loro libro con Youcanprint sono ormai più di 23mila. Alessandro De Giorgi e Donato Corvaglia sono i fondatori.