Il Ministero Ellenico della Cultura e dello Sport, in collaborazione con la Fondazione Ellenica di Cultura, le associazioni degli editori e l’intero comparto librario della Grecia, si è impegnato a offrire un programma vario e animato di eventi culturali e professionali per tutta la durata di BolognaBookPlus. La Grecia può vantare un livello di produzione libraria tra i più elevati del mondo; la sua tradizione letteraria attraversa i millenni, Omero è considerato uno dei più grandi e influenti scrittori di tutti i tempi e due premi Nobel per la Letteratura sono stati assegnati ai poeti Odysseas Elytis e Giorgos Seferis. Il Ministero della Cultura e dello Sport, assieme alla Fondazione Ellenica di Cultura, ha di recente lanciato GreekLit, programma di sovvenzioni alla traduzione, per far conoscere in tutto il mondo la ricchezza della produzione scritta contemporanea della Grecia.
La Grecia ha un tasso di produzione editoriale tra i più alti al mondo, può vantare una tradizione letteraria millenaria e uno degli autori più importanti e influenti di tutti i tempi, Omero, nonché due premi Nobel per la Letteratura, i poeti Odysseas Elytīs e Giorgos Seferis. Il Ministero della Cultura e dello Sport e la Fondazione ellenica per la cultura hanno recentemente lanciato GreekLit, un programma di sovvenzioni per la traduzione che consenta di far conoscere al mondo la ricchezza della letteratura greca contemporanea.
L’editoria greca ha i suoi epicentri principalmente ad Atene e a Salonicco, sede dell’annuale fiera del libro internazionale, e possiede un forte programma nazionale di premi letterari, inaugurato nel 1931, fra i cui vincitori spiccano eccellenze come Kiki Dimoula, Titos Patrikios, Ghiannis Ritsos, Antonis Samarakis, Vassilis Vassilikos e tanti altri. Anche il commercio al dettaglio è molto vivace, con le sue 1500 librerie sparse in tutto il Paese.
Nell’ambito di Grecia Mercato d’Onore a BolognaBookPlus, sono compresi l’Author Programme, la partecipazione al BolognaBookPlus Bookseller Programme con EIBF, un Programma di matchmaking professionale, Guest Speakers al Forum sulla traduzione e nel programma di formazione in materia di licenza dei diritti, la partecipazione ai programmi Jackets Off e Best of the Best Illustration and Design Pro, oltre ad attività culturali con partner che si rivolgono ai consumatori. Della folta delegazione greca faranno parte diversi autori contemporanei e illustratori, oltre a editori, traduttori e librai, a riprova del vivace scenario editoriale del Paese. Tra questi: Angeliki Darlasi; Christos Ikonomou; Dimitris Anastasiou; Ersi Sotiropoulos; Petros Markaris; Stergia Kavvalou; Thomas Tsalapatis; Ursula Foskolou; Vagelis Iliopoulos; Soloúp; Dimitris Sotakis, e gli illustratori: Photini Stephanidi; Kelly Matathia-Covo.
L’ampio programma di seminari di BBPlus includerà una varietà di relatori e di temi greci, incluso un seminario dedicato alla tecnologia e all’innovazione nel comparto editoriale greco e una panoramica del mercato librario in Grecia. Nel padiglione della Grecia ci saranno poi “caffè” quotidiani, ogni mattina, e appuntamenti Meet the authors and the illustrators pomeridiani. Il poeta e autore Ersi Sotiropoulos converserà con l’Author Ambassador Loyd Grossman.
(nella foto: Nicholas Yatromanolakis, Vice Ministro della Cultura Moderna)