Talking Pictures è una collaborazione tra Hamelin e Steven Guarnaccia, ideata nel 2018 in partnership con Bologna Children's Book Fair e Publishers Weekly, in occasione della prima New York Rights Fair, per esplorare l'importanza culturale e l'impatto continuo del libro visivo internazionale contemporaneo. Comprende una mostra durante la fiera del libro, una serie di seminari e un premio per il miglior visual book.
Per dare visibilità a una più ampia varietà di progetti e a mercati più diversificati, Talking Pictures mette in evidenza l'eccellenza nella produzione di stampa visiva, attraverso la presentazione di libri selezionati di altissima qualità, insieme a un'approfondita esplorazione dei temi e degli argomenti che supportano la selezione.
Ogni anno Talking Pictures si concentra sulla produzione di un paese specifico, attraverso i suoi migliori libri visivi e sui suoi autori ed editori. L'Ucraina è stata la regione del 2024, con partner il National Book Arsenal Festival di Kyiv. L'Ucraina vanta un'importante e poco riconosciuta tradizione nel campo della stampa, dell'illustrazione e del design grafico e da tempo produce libri visivi di altissima qualità.