Coconino Press
Italia
Testi e disegni di BeneDì (Benedetta D'Incau)
La motivazione della giuria:
Il romanzo dirompente di BeneDì racconta la vita di due ragazzi, uno ebreo e uno musulmano, nello Yemen all’inizio del XX secolo. Il fumetto descrive magnificamente la loro amicizia con straordinaria accuratezza e profondo rispetto per la cultura e l’ambientazione storica. L'esistenza, un tempo pacifica e tollerante, tra le due comunità in un villaggio solitario, è minacciata dall’apparizione di un misterioso demone. Il racconto della roccia è un’opera eccezionale caratterizzata da scelte stilistiche e narrative originali, e un segno elegante e delicato, di rara qualità grafica. La piena padronanza del linguaggio fumettistico e la speciale sensibilità per la storia narrata stupiscono anche in quanto si tratta dell’opera di esordio di questa promettente autrice.
Misma
Francia
Testi e disegni di Mathias Martinez
La motivazione della giuria:
Ascesa e caduta del protagonista, intensità visiva unica, tinte piatte e sature, per un’opera sorprendente che non teme di indagare forme all’apparenza perturbanti e oscure che rievocano alcune atmosfere americane anni Trenta, fra deformazioni grottesche e visioni oniriche a la Steamboat Willie, in ragione di funzioni strettamente narrative.
Editions 2024
Francia
Testi e disegni di Jeremy Perrodeau
La motivazione della giuria:
Pagine splendide e uso raffinato del colore concorrono a raccontare visivamente una storia fantastica ricca di intrighi e di avventure. Il fumetto è un caleidoscopio di immagini stupefacenti, racchiuso in una copertina rigida e preziosa, caratterizzata dal titolo in rilievo.
BAO Publishing
Italia
Testi di Luca Pozzi
Disegni di Elisa Macellari
La motivazione della giuria:
Un dialogo visivo tra uno scienziato e un’artista presenta concetti scientifici apparentemente difficili in un modo originale e gradevole. Il linguaggio visivo è moderno e la composizione delle pagine è efficace nel trasmettere le informazioni. Il libro propone un originale gioco di combinazioni fra testo e immagini, un’opera in grado di raccontare una storia a fumetti mettendo alla prova i confini artistici e tecnici del medium. La giuria ha accolto con favore questo dialogo al contempo sperimentale, accessibile e pedagogicamente prezioso.