Dopo le tappe alla Fiera di Francoforte, alla Sharjah International Book Fair (SIBF) - che ha visto anche la partecipazione dell’Italia in qualità di Paese Ospite d’Onore - e al Salon du Livre de Montréal, la seconda edizione del Grand Tour si è conclusa con la quarta e ultima fermata alla Feria Internacional del Libro de Guadalajara, dal 26 novembre al 4 dicembre.
In Messico si è sviluppato un ricco programma: presso il suo stand Bologna Children’s Book Fair ha presentato infatti tre mostre, oggetto di visite guidate, per mostrare il meglio dell’editoria e dell’illustrazione italiane al pubblico internazionale, e una speciale edizione “in tour” dell’Illustrator Survival Corner - tra i più frequentati e apprezzati spazi all’interno di ogni edizione di BCBF - che ha accolto professionisti dell’editoria illustrata del panorama nazionale e internazionale, coinvolti in un ricco programma di masterclass, workshop, portfolio review e sessioni “ask me anything” dedicate ai giovani professionisti che desiderino ampliare le proprie competenze nel mondo dell'illustrazione e curato da Mimaster Illustrazione in collaborazione con BCBF. Tra questi: l’illustratore Andrés López, (Messico), Cristiano Guerri, art director Feltrinelli (Italia), Philip Giordano, illustratore (Italia), Anna Castagnoli, autrice di libri per bambini, illustratrice e critica (Italia), Martina Recchiuti, caporedattrice Internazionale Kids (Italia), Peggie Espinosa, designer ed editore di Petra Ediciones (Messico), Dolores Prades, consulente ed editrice di Instituto Emília e Estúdio Seringueira (Brasile), Monica Bergna, editrice di Alboroto (Messico).
E ancora una tavola rotonda, curata dall’Instituto Emilia, il 29 novembre: How Books Open Up New Worlds and Welcome New Readers. Come può la letteratura per l'infanzia colmare il divario tra i giovani lettori e i problemi del nostro tempo? Come può la letteratura aprire le porte e dare visibilità e autostima a tanti bambini, spesso invisibili, che vivono al margine della società? A parlarne: Marìa Osorio, fondatrice dell'Associazione colombiana dei librai indipendenti (Colombia), Lola Larra, autrice ed editrice Ediciones Ekaré (Cile), Vélia Vidal, scrittrice e promotrice della lettura (Colombia), l’autrice Ana Romero (Messico) e Dolores Prades, consulente ed editrice di Instituto Emília e Estúdio Seringueira (Brasile).
Bologna Licensing Trade Fair/ Kids ha presentato alcuni casi di studio Made-in-Italy che dimostrano come le illustrazioni possano dare un tocco magico a moda e giochi per bambini, estendendo allo stesso tempo il mercato degli illustratori oltre il mondo dei libri.
Infine, anche BolognaBookPlus ha raccontato le novità in serbo per Bologna 2023 insieme a BCBF e BLTF/K, nello speciale evento di networking che si è tenuto mercoledì 30 novembre alle 18.00 al The Westin Guadalajara.