La compravendita dei diritti dei libri per ragazzi rappresenta un elemento fondamentale per l’editoria. Oltre alle importanti opportunità di guadagno, lo scambio dei diritti consente l'accesso a mercati irraggiungibili per l'edizione originale, a nuove piattaforme e nuovi media, potenziando l'identità del marchio e dell'autore.
Questo incontro formativo di mezza giornata permetterà di comprendere le basi del diritto d'autore e i passaggi fondamentali della vendita dei diritti, sia a beneficio di chi è solo agli inizi o sta considerando una possibile carriera in questo settore, sia di chi ha cominciato da poco e desidera consolidare le proprie conoscenze, sia per chi si occupa di contrattistica o settori correlati, sia per chi è già autore di libri per ragazzi autopubblicati. Il corso offrirà un'occasione di approfondimento sugli elementi essenziali: diritti d'autore, diritti, contratti e come iniziare a vendere, il tutto con un'attenzione particolare alla proprietà intellettuale della letteratura per ragazzi.
Il corso è tenuto da esperti di diritti di libri per ragazzi con comprovata esperienza nella vendita e nel licensing dei libri per l’infanzia in molti territori e mercati. La sessione pomeridiana è stata presieduta da Belinda Rasmussen, Editore di PanMacmillan Children's UK.
Programma: