TODDLER 2024

VINCITORE

Dia de Lua (Moon Day)

Jujuba Editora           
Brasile
Testo e Illustrazioni di Renato Moriconi

La motivazione della giuria:
L’eccellenza editoriale del volume omaggia la luna, cara alla letteratura e all’infanzia in tutti i tempi, con ogni dettaglio grafico, dalla copertina senza titolo agli spigoli arrotondati, dalla scelta di pagine di carta alla elegante palette ridotta a tre colori. La prospettiva narrativa sempre divergente, sorprendente e brillante di Renato Moriconi mostra la luna che, in virtù della sua libertà di entrare in scena ad ogni ora, di giorno cerca occupazioni alternative all’illuminare il cielo. Si fa via via amaca, vela, ombrello (ripara un subacqueo dalla pioggia), paracadute, corno di rinoceronte per una zebra, una coda sul treno, giocando con le forme; un po’ gelosa del sole, si risolverà a coprirlo con un’eclissi, per indossarne trionfalmente i raggi. Il lettore segue con incanto questo viaggio diurno-lunare grazie alla purezza del segno grafico, al gioco combinatorio, all’invenzione visionaria di pagine rarefatte ed essenziali magistralmente concepite.

MENZIONE SPECIALE

Desenha tudo o que quiseres (Draw whatever you want)

Planeta Tangerina     
Portogallo
Testo e Illustrazioni di Madalena Matoso

La motivazione della giuria: 
Grande formato e pagine di carta nel segno inconfondibile di Madalena Matoso; un invito alla libertà dell’elaborazione grafica, attraverso il disegno o la pittura, che non ha nulla di didascalico, in un formato inusuale per la categoria. La scelta monocromatica, elegante e inconsueta, offre un magico incontro con figure, segni, gesti pittorici, invenzioni impreviste e libere associazioni. Il libro, affascinante gioco visivo di catalogazione ed esplorazione delle forme, con un testo che offre tante parole e sfumature diverse, si offre a molteplici livelli di lettura, ben oltre la prima – preziosa - esortazione a sperimentarsi nel disegnare proprio tutto ciò che si desidera. La giuria, premiandolo, afferma l’importanza di offrire ai lettori occasioni di massima qualità editoriale per incoraggiare la libertà dell’espressione artistica, la creatività e il pensiero laterale.

MENZIONE SPECIALE

Joséphine

Éditions du Seuil      
Francia
Testo e Illustrazioni di Chloé Alméras

La motivazione della giuria: 
Josephine, deliziosa giraffa dal manto luminoso, guarda in su e guarda in giù, si immerge nel blu, si immerge nel verde, gioca e si meraviglia mentre osserva, giovandosi delle possibilità di guardare il mondo da prospettive diverse. Attorno a lei le onde disegnano archi e ghirigori, gli stessi che si trovano nel prato; le rocce sono immense, o sono anche minuscole, i confetti di neve sembrano bolle d’acqua: ogni forma rimanda alle altre, in una parentela visiva e poetica sorprendente resa da Alméras con illustrazioni studiate e curate nel dettaglio, dal punto di vista grafico, geometrico, cromatico e compositivo. La specifica qualità filosofica, piena di grazia, dello sguardo infantile, quell’impegnata facoltà di meravigliarsi che interpella il mondo e le sue forme con la saggezza di abitarlo poeticamente pervade questo stupendo libro cartonato dove i lettori incontreranno in Josephine l’ispirante protagonista di un viaggio alla scoperta del proprio sguardo e del mondo. 

 

MENZIONE SPECIALE

Złapię cię! Tutu i pojazdy (Can You Catch Me? Tutu and Vehicles)

Wydawnictwo Dwie Siostry 
Polonia
Testo e Illustrazioni di Piotr Karski

La motivazione della giuria: 
Adorabile formato medio-piccolo, magnifica fattura grafica, cromatica e figurativa, l’albo cartonato firmato Piotr Karski è un racconto d’azione per i piccolissimi. Per la delizia dei lettori, in un’avventura dal ritmo serrato, Tutu viaggia rocambolescamente cambiando più di venti mezzi di trasporto, dal monopattino al razzo, passando per l’adorato elicottero, la scavatrice, il treno e naturalmente il trattore. Colori piatti, segno deciso, dinamismo narrativo per un personaggio pronto a saltare, rotolare, cadere e volare, mentre animaletti e oggetti lo accompagnano, in pagine imprevedibili e divertenti dotate di magnifica energia narrativa. Il libro ben rappresenta l’eccellenza editoriale di un progetto felice pensato per i piccoli, dall’ottima rilegatura, curato e brillante in ogni senso, pronto a resistere a mille riletture.