L'evento è a cura di BolognaBookPlus, in collaborazione con Argento Vivo
Una conferenza di mezza giornata sui diversi canali di pubblicazione disponibili per gli aspiranti autori.
Benvenuto e introduzione, Carmen Laterza – Libroza
Il mercato del self publishing in Italia
I dati del self-publishing di varia in Italia. Riflessioni e tendenze nel mercato per la letteratura per bambini e ragazzi, Carmen Laterza – Libroza
Il mercato del self publishing nel mondo, Jo Henry – Book Brunch
Le piattaforme di self-publishing oggi
Aggiornamento sulle piattaforme di self-publishing: novità e opportunità per i self publisher, Luana Prestinice – Self-Publishing Italia
Promozione e distribuzione: online e nelle librerie
L’importanza delle opportunità di distribuzione e promozione online e offline (eventi in libreria, partecipazione alle fiere ecc.), Mario Lion Stoppato – Webster Srl & Enrico Guida – libreria Il Grillo Parlante
L'audiolibro e la sua distribuzione
Dati di vendita degli audio-libri e opportunità per i self-publisher (costi, distribuzione, come trasformare il testo in audio), Cristiana Giacometti – Il Narratore
La copertina
Come e perché avere una bella copertina, Beatrice Spada – Designer editoriale
Il self-publishing è un percorso sempre più accreditato e popolare per gli aspiranti autori che vogliono vedere pubblicate le loro opere. Le offerte di piattaforme e servizi disponibili sono molte, e gli autori autopubblicati di successo vengono spesso notati da editori tradizionali, dando vita a opzioni ibride e attirando un pubblico più ampio, maggiore visibilità e un aumento delle vendite.
Iniziare è spesso la sfida più grande. Questo evento guiderà gli aspiranti autori e coloro che sono all’inizio della propria carriera di scrittori, attraverso le conoscenze e abilità necessarie per intraprendere il percorso dell’autopubblicazione, spiegando in che modo i loro libri possono approdare sul mercato internazionale.
A cura di | In collaborazione con | Sponsor |
Appassionata di letteratura per l’infanzia sin da quando ha imparato a leggere, da grande ha trasformato la passione in mestiere. Ha lavorato come traduttrice letteraria (Adelphi), scrittrice per ragazzi (Einaudi Ragazzi, DeAgostini) e editor presso la società transmediale Atlantyca, dove è responsabile del dipartimento di Publishing. Da due anni dirige il marchio editoriale per ragazzi Marietti Junior. È autrice del saggio “Scrivere per ragazzi” edito da Editrice Bibliografica.
Letizia Cherubino è una scrittrice, una blogger, una creativa delle parole. Esordisce nel 2005 con“AQuattroMani”, edito da Eumeswil Edizioni, con cui collabora pubblicando parecchi romanzi. Nel 2016 Letizia passa all’auto-pubblicazione avvalendosi di Youcanprint e, tramite un’intensa attività sui Social, apre una pagina a suo nome seguita da più di 100mila affezionati lettori. Con Youcanprint pubblica: "Quell'attimo prima di", "Sei una commessa se", “Voglio farti un regalo”, “Io e Lui, Lei e Io” e, nel 2020, vede la luce “La Mia Amante" che - con più di 10mila copie vendute - segna la consacrazione di un percorso di vita speso a raccontare sentimenti.
David De Angelis, autore internazionale, pubblicato da alcune delle più grandi case editrici internazionali in otto lingue: (Macro edizioni, North Atlantic Books, VAK Verlag, Ediciones Tutor, Courrier du Livre). È passato poi al Self Publishing per propria scelta, avendo individuato le enormi opportunità offerte da questo nuovo modello di produzione editoriale. I suoi libri sono focalizzati sul benessere e lo sviluppo fisico e mentale, e al "Self-Help". Attualmente pubblica i suoi libri in formato ebook, cartaceo e audiolibro con le piattaforme italiane di pubblicazione StreetLib e YoucanPrint.
Dopo una lunga esperienza nel marketing del turismo internazionale e delle produzioni televisive italiane, nel 1999 ha fondato insieme a Maurizio Falghera la casa editrice il Narratore, specializzata nella produzione e distribuzione di audiolibri, ebook e libri in print on demand. Per il Narratore è consulente per l'acquisizione dei diritti editoriali in audio e lo sviluppo di partnership commerciali. Segue gli editori e i self-publisher nella produzione di audiolibri e coordina i progetti di marketing, comunicazione e formazione della casa editrice. Il catalogo degli audiolibri de il Narratore è disponibile nell'e-commerce aziendale, un'importante vetrina che propone più di 9.000 audiolibri in tutte le lingue, ed è distribuito anche nelle principali piattaforme e negozi on line, come Audible, BookBeat, GooglePlay, Kobo, Medialibrary, Storytel, Ubook.
Enrico Guida lavora da quasi trent'anni nel mondo dell'editoria: è stato bibliotecario e ha lavorato come direttore di produzione, consulente ed editor per banche dati bibliografiche, librerie online, case editrici. Da vent'anni si occupa anche di grafica editoriale e impaginazione ed è stato docente del Master Professione Editoria dell'Università Cattolica di Milano. Da 13 anni è titolare della libreria Il Grillo Parlante di Chiaravalle (AN), attualmente franchising Mondadori. Negli anni ha conosciuto e promosso alcuni scrittori alla pubblicazione sia in self publishing sia in case editrici.
Jo Henry è amministratrice delegata della rivista specializzata online BookBrunch. Ha esordito nell’editoria presso l’editore Victor Gollancz diventando direttrice delle vendite nel 1989. Nel 1995 si è trasferita presso Book Marketing Ltd come amministratrice delegata. Dopo l’acquisizione di BML da parte di Publishing News nel 2007 è anche diventata amministratrice di PN Group. Nel 2010, alla chiusura di PN, BML è stata acquisita da Bowker Market Research, che è stata a sua volta acquisita da Nielsen Book nel settembre 2013. In quest’ultima Henry ha guidato il servizio di Insight per i consumatori come VP di Insight e Analytics. È co-fondatrice della Book Marketing Society ed ex presidente della Book Society e della Book Trade Benevolent Society.
Ora si dedica esclusivamente ai propri libri, che pubblica in modo indipendente con il marchio Libroza.
Responsabile Marketing per circa 12 anni in Sweden & Martina SpA, azienda italiana che produce materiali di consumo per l'odontoiatria, è successivamente approdato al mondo del libro e dell’ecommerce e non l’ha più lasciato.
Oggi è Direttore Generale della Divisione e-commerce di TXT SpA, azienda proprietaria degli store online libreriauniversitaria.it e libreriascolastica.it
Francesco Patrik Luzi è nato a Milano nel 1973. Lavora e vive ad Ancona dove si è trasferito nel 2003. La sua passione per la scrittura l’ha portato a pubblicare in self publishing due romanzi: Alza il volume parla John e ApreScindere. Grazie a buoni incontri e collaborazioni, si è convinto a riprendere in mano il suo primo libro, che già aveva avuto un buon gradimento, per riproporlo con una nuova veste, rivisto e corretto, sempre in self publishing.
Valentina Panizza, laureata in Business and Economics for Arts and Culture presso l’Università Bocconi. Ha lavorato per anni come consulente manageriale per PMI e startup. È co-founder di Proofy® la registrazione per chi crea, progetto di tutela del copyright premiato con il Sigillo di Eccellenza e con il finanziamento della Commissione Europea nell’ambito “Open Disruptive Innovation” della fase 1 dello SME Instruments – H2020. Nel 2018 Valentina Panizza è stata selezionata da Gammadonna tra le 30 migliori imprenditrici dell’anno.
Luana Prestinice è una accanita lettrice con una passione smodata per la tecnologia e il marketing. Con l’arrivo degli eBook in Italia nel 2011 decide di unire le sue passioni dando vita al progetto Self-Publishing Italia. Promuove un approccio professionale al Self-Publishing, ritenendo che sia il mezzo principe attraverso il quale gli autori possono avere il pieno controllo dei propri libri, partendo dalla scrittura fino alla promozione online, diventando a pieno titolo editori di se stessi.
Beatrice Spada è designer della comunicazione visiva; lavora nei campi del design editoriale, brand design e visual marketing, sia come progettista che come art director, e anche come consulente. Progetta libri (copertine e impaginazioni), elabora strategie e identità di marca – anche con pianificazione del modello e piano di business – e produce artefatti grafici per la sponsorizzazione di prodotti, aziende e professionisti. È socia AIAP e collabora con diverse realtà del settore editoriale e del design, tra cui l’Agenzia Dedalo e lo Studio Rindi ADV. Opera sui social media con attività di promozione e cultura del design.