L'iniziativa Author Ambassador celebra ogni anno un autore internazionale.
Il titolo del 2025 è stato assegnato a Tom Benjamin, autore della serie di gialli ambientata a Bologna con protagonista Daniel Leicester, acclamata dalla critica. Apprezzato dalla stampa britannica, The Times ha lodato la sua vivida capacità di evocare i luoghi, mentre il Daily Mail lo ha inserito fra i migliori scrittori di crime. Negli Stati Uniti, Publishers Weekly ha attribuito una prestigiosa recensione con stella a The Hunting Season, definendolo "straordinario". Altri autori, come Harriet Tyce e Camilla Trinchieri, hanno elogiato la sua capacità di "dare vita a Bologna".
Con il suo sesto romanzo, The Bologna Vendetta (Constable/Hachette), in uscita questa primavera e un altro in preparazione, Tom continua a condividere la sua passione per la città che ha scelto come casa con un pubblico sempre più ampio ed entusiasta. I lettori, ispirati dalle ambientazioni dei suoi romanzi, spesso visitano i luoghi citati nelle storie e non mancano di chiedere selfie quando incontrano l'autore, spesso carico di borse della spesa o a passeggio con il cane.
La serie di Tom è stata opzionata per una trasposizione televisiva da Free@LastTV. È possibile seguirlo su Instagram, Twitter e Facebook cercando tombenjaminsays.
L'ambasciatore del 2024 è stato il pluripremiato illustratore e autore Neil Packer.