Ogni anno l'iniziativa Author Ambassador mette in luce un autore internazionale, ampiamente tradotto e conosciuto in tutto il mondo.
Author Ambassador per l'edizione 2024 è stato Neil Packer, autore e illustratore il cui nuovo libro, La Parabola del Panificio Indipendente, è stato pubblicato da Camelozampa in aprile.
Neil Packer è un illustratore e autore pluripremiato. Ha studiato grafica, illustrazione e stampa a Colchester e ha lavorato per molti anni non solo nell'editoria, ma anche nella pubblicità e nel design grafico.
Per la Folio Society ha illustrato di tutto, da Catch 22 a The Complete Works of Shakespeare. Affronta i soggetti più difficili con grande cura e competenza, e i risultati sono stati di grande successo. L'edizione limitata illustrata della Divina Commedia è andata esaurita in tre settimane.
Nell'edizione illustrata per bambini di Strade della seta di Peter Frankopan, realizzata da Bloomsbury, Neil ha scelto di illustrare i vari periodi utilizzando gli stili artistici dell'epoca, un'impresa che la maggior parte degli artisti troverebbe scoraggiante, ma lui ha affrontato l'intero processo con grande stile e il libro è ora disponibile in dodici edizioni straniere.
Da sempre affascinato dall'idea della tassonomia, il libro di Neil One of a Kind, pubblicato da Walker Books e Candlewick, è un ingegnoso intreccio della storia di un ragazzo vista come un viaggio attraverso diversi mezzi di classificazione e ordinamento delle cose al loro posto.
Nel 2021 Neil ha lavorato con Jim Kay all'edizione illustrata di Harry Potter e l'Ordine della Fenice per Bloomsbury.
Ha scritto una parabola su una coppia di anziani che un tempo produceva un pane speciale che deliziava gli abitanti della loro città, ma che in seguito è caduta in disgrazia nel mondo delle aziende. La prima pubblicazione di questo affascinante ma agghiacciante libro sarà in italiano, a cura di Camelozampa, l'editore italiano di One of a Kind.
Premi
2021 BolognaRagazzi Award, Non-Fiction, per One of a Kind (Unico nel suo Genere, nell'edizione italiana)
2022 Vincitore della categoria Limited Editions dei British Book Design and Production Awards, per La Divina Commedia
2023 Cento Children's Literature Prize e Premio Andersen, sempre per Unico nel suo Genere, edizione italiana di One of a Kind
Di seguito l'intervento di Neil Packer BBPlus Theatre martedì 9 aprile 2024.