A partire dal 2024, il programma della BLTF/Kids si è arricchito con le Licensing Portfolio Reviews, ovvero un modo nuovo e innovativo per mettere insieme i grandi nomi dell’animazione, dei marchi e dei produttori di beni di consumo - e ogni cosa ruoti intorno a queste categorie - e i talenti dell’illustrazione e del design.
Una serie di incontri in modalità speed dating che si svolgono nel corso delle giornate della fiera, e che sono un’occasione unica per permettere lo scouting di nuove idee e stili e creare nuove opportunità di collaborazione.
La prima edizione dei Licensing Portfolio Reviews ha accolto 16 aziende italiane ed estere provenienti dal settore gaming, animazione, giocattolo, stationery, abbigliamento, per le quali sono stati organizzati oltre 200 incontri con illustratori e artisti emergenti e affermati, provenienti da tutto il mondo. Tra le aziende che hanno preso parte alla prima edizione: Movimenti, Animoka, Enanimation e Gaumont dal mondo dell’animazione; Devolver Digital, Funny Tales e Awakening Games dal gaming; mentre Pigna, Franco Cosimo Panini e Seven sono stati rappresentanti di punta per lo stationery; J Brand International e Illustrabimbi sono stati i pitcher per il settore dell’abbigliamento, insieme a MS Edizioni, Red Glove ed Headu per i giochi in scatola ed educativi. Non da ultimo anche realtà internazionali e ibride come Kreaktiva Lab hanno preso parte al progetto, ricercando illustratori capaci di declinare la propria arte su progetti cross-prodotto.
Tutte le sessioni della Licensing Portfolio Review si tengono presso l’Illustrators Survival Corner.