L'evento è a cura di BolognaBookPlus in collaborazione con Mimaster Illustrazione Milano
La masterclass è dedicata al tema della progettazione delle copertine nell'era della fruizione digitale alla ricerca di un visual che trovi la medesima forza tra i diversi media.
15:00 - 16:30
MASTERCLASS "COVERS GO DIGITAL" - LIVE COLLECTIVE TALK
Relatori:
Alice Beniero, illustratrice e art director (ITA)
Paul Buckley, senior VP Executive Creative Director Penguin Random House (USA)
Cecilia Flegenheimer, art director Mondadori (ITA)
Jon Gray, graphic designer (uk)
Moderatori: Ivan Canu e Giacomo Benelli, The Illustrators Survival Corner team
Saranno disponibili contenuti speciali esclusivi pre-registrati.
I video saranno disponibili in area riservata.
BOOK COVERS DESIGN – CASE HISTORY
Alice Beniero, Cecilia Flegenheimer, Jon Gray e Steve Heller raccontano, ciascuno con una testimonianza video di 15 minuti, alcuni progetti di copertine di particolare successo e spiegano come rendere il book cover design uno strumento artistico di comunicazione.
COVERS GO DIGITAL – LIVE COLLECTIVE TALK
Alice Beniero, Paul Buckley, Cecilia Flegenheimer e Jon Gray confrontano la loro esperienza di art direction e graphic design intorno al tema della progettazione delle copertine, e in particolare del ruolo della copertina nel digitale, nei bookstores online e nelle piattaforme social. Quali sono i nuovi criteri di progettazione perché una copertina possa funzionare sia sullo scaffale di una libreria che nelle dimensioni ridotte di un’anteprima digitale?
L'evento è curato da | In collaborazione con | In the framework of Aldus Up |
|
Alice Beniero è art director e illustratrice. Vive e lavora in Italia. Ha studiato Disegno Industriale al Politecnico di Milano, e ha conseguito un Master in Graphic Design. E’ stata art director di Isbn Edizioni. Nel 2015 ha frequentato il Residency Program in illustrazione e visual storytelling della School of Visual Arts (New York). È docente di illustrazione editoriale e lavora per diversi clienti tra cui Moleskine, Mondadori, Rizzoli, 24Ore Cultura, Aspen Institute, Marsilio, il Saggiatore, DeA Planeta.
PAUL BUCKLEY è Senior VP Executive Creative Director di Penguin Random House e sovrintende a un ampio staff di designer e art director che lavorano sulla progettazione di copertine per le diverse collane del gruppo editoriale Penguin Random House. Negli ultimi due decenni ha vinto molti premi per il suo design iconico e la sua singolare direzione artistica, ed è stato spesso invitato a parlare negli Stati Uniti e all'estero. Nel 2017 ha lavorato a Classic Penguin - Cover to Cover, e nel 2010 a Penguin 75.
Nata circa 50 anni fa a Buenos Aires, in Argentina, Cecilia ha sempre avuto una grande passione per il graphic design. In Italia ha studiato Industrial Design a Milano, e da oltre 20 anni si occupa della progettazione grafica delle copertine di tre diverse collane del gruppo Mondadori.
Jon Gray (AKA gray318) è uno dei più celebri designer di book cover. Ha lavorato con editori di tutto il mondo e ha progettato e illustrato le copertine dei più famosi autori della letteratura internazionale, tra cui Jonathan Safran Foer, Zadie Smith, David Foster Wallace, A.M Homes e Roald Dahl. È co-fondatore dell'Academy of British Cover Design. Oltre al suo lavoro nel campo del book design, Gray ha realizzato numerose campagne di marketing per alcuni dei più importanti brand del mondo, tra cui Nike, l'Opera di Berlino e The New York Times.
Steven Heller è stato per 33 anni art director di The New York Times, prima per OpEd Page e poi, per quasi 30 anni, per The New York Times Book Review. Attualmente è co-presidente di MFA Designer e consulente speciale per la School of Visual Arts di New York. Tiene la rubrica “Visuals” su The New York Times Book Review. Autore, coautore e editore di oltre 100 libri sul design e la cultura popolare, Heller ha lavorato con oltre venti editori tra cui Chronicle Books, Allworth Press, Harry N. Abrams, Phaidon Press, Taschen Press, Abbeville Press, Thames & Hudson, Rockport, Northlight.