Giuria del Concorso

Eccellenze Italiane. Figure per Italo Calvino

Ambrosi

Fernando Ambrosi

Art director per Mondadori Ragazzi da molto tempo e dal 2017 anche per Piemme con i marchi Battello a Vapore e Geronimo Stilton.
Ha lavorato con alcuni dei migliori illustratori italiani e ne ha visti crescere molti che lo sono diventati.
Si è occupato della progettazione di alcune storiche collane dell’editoria per ragazzi.
Due volte premiato con gli Awards of Excellence della rivista Communication Arts, ha partecipato alle giurie di diversi concorsi internazionali.
Fa il grafico perché ama la tipografia, la musica punk e il cinema triste. 

Leggi la bio completa

Dzierżawska

Zosia Dzierżawska

Zosia Dzierżawska ha studiato letteratura comparata all'Università di Varsavia e illustrazione a Milano. È cofondatrice dello Studio Armad'illo, uno studio di illustrazione e graphic design con sede a Milano. Lavora per diversi editori internazionali, per lo più polacchi, italiani e francesi, occupandosi di libri per ragazzi, illustrazione editoriale e fumetti. I suoi lavori sono stati selezionati due volte, nel 2014 e nel 2017 per partecipare alla Mostra Illustratori della Bologna Children’s Book Fair, oltre che dalla Society of Illustrators di New York. Attualmente vive a Varsavia. 

Leggi la bio completa

García Schnetzer

Sebastián García Schnetzer

Sebastián García Schnetzer ha studiato Graphic Design e Comunicazione Visiva all'Università di Buenos Aires, dove ha insegnato per oltre un decennio. Specializzato in progettazione editoriale, dirige Libros del Zorro Rojo, un marchio editoriale indipendente specializzato in libri illustrati, che ha ricevuto il Premio nazionale per la migliore opera editoriale nel 2011, assegnato dal Ministero della Cultura spagnolo, e il premio BOP – Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year 2015 conferito da  BolognaFiere e AIE – Associazione Italiana Editori in collaborazione con IPA – International Publishers Association. Attualmente vive a Buenos Aires.

Leggi la bio completa

Gotti

Grazia Gotti

Laureata in Pedagogia, allieva del Prof. Antonio Faeti, è coofondatrice della storica libreria “ Giannino Stoppani” e della omonima cooperativa culturale. E’ studiosa di illustrazione e ha promosso mostre dedicate a illustratori italiani e stranieri. Nel 2003 ha dato vita all’Accademia Drosselmeier, Scuola per librai e Centro Studi. La collaborazione con la Bologna Children’s Book Fair l’ha portata a conoscere le realtà editoriali di tutto il mondo, portando dai suoi viaggi sempre nuove esperienze. Tiene conferenze in Italia e all’estero dedicate alla storia dell’editoria per ragazzi, alla Letteratura e alla Poesia per ragazzi, linguaggio che cura da due decenni e al quale ha di recente dedicato un nuovo progetto, il Junior Poetry Festival.
Dal 2013 ha intrapreso la pubblicazione di esperienze professionali, quali A scuola con i libri, il racconto di un decennio di insegnamento alla scuola primaria. Sono seguiti alti libri e nel 2022 ha pubblicato Alla lettera L. Libri & Librerie, Bompiani.
In occasione del Centenario della nascita di Gianni Rodari è stata presidente del Comitato nazionale e ha curato Rodari a colori, quaderno dedicato agli illustratori rodariani, contenuto nel volume dedicato a Gianni Rodari ne I meridiani, Mondadori. E’ columnist della rubrica “ Mappamondi “ sulla rivista fiorentina “ Liber”. Collabora al progetto Eccellenze italiane.

Leggi la bio completa

Pasoli

Elena Pasoli

Elena Pasoli si occupa da sempre di promozione culturale e da oltre vent’anni di editoria per ragazzi e illustrazione. Exhibition Manager della Bologna Children’s Book Fair, la fiera professionale leader mondiale nel settore libri e contenuti per giovani lettori, ha condotto la manifestazione al conseguimento, nel 2018, del premio internazionale Eric Carle Honor nella categoria Bridge “per aver unito il patrimonio di relazioni con i libri e gli editori di tutto il mondo a un’intensa attività di promozione e sostegno del dialogo tra le diverse culture”. Negli anni recenti ha collaborato alla nascita di nuove manifestazioni e partnership di BolognaFiere all’estero, in particolare negli Stati Uniti e in Cina. Elena fa parte del consiglio di amministrazione del Centro per il Libro e la Lettura e dell’Executive Committee di IBBY International. 

Leggi la bio completa

Sola

Silvana Sola

Pedagogista, coordinatrice del Biennio Specialistico in Illustrazione e docente all'ISIA di Urbino. Cofondatrice della Libreria per Ragazzi Giannino Stoppani-Bologna. Curatrice di mostre dedicate al visivo e bibliografiche. 

Leggi la bio completa