59a edizione
21-24 Marzo 2022
Bologna

Ana Garralon

Garralon

Ana Garralón (Madrid, 1965) studia e lavora con i libri per bambini dalla fine degli anni '80 come insegnante di scuola primaria, libraia, critica, scrittrice, antologa, blogger e istruttrice di laboratori.

Ha insegnato come professore invitato al Master in Letteratura per l'infanzia dell'Università di Barcellona (UAB), all'Università di Saragozza e al Master di Illustrazione Iconi Album. Nel corso degli anni ha portato i suoi laboratori in molte città della Spagna e dell'America Latina.

Critica molto conosciuta, ha contribuito a diverse riviste specializzate. Nel suo blog http://anatarambana.blogspot.com analizza regolarmente questioni relative ai libri per bambini, scrive recensioni e tiene un corso online su argomenti come la saggistica per bambini, la scrittura di recensioni e la fotografia nei libri per bambini, tra gli altri.

Ha ricevuto una borsa di studio dalla International Youth Library (IJB) di Monaco, dove ha svolto ricerche che le hanno permesso di pubblicare il suo primo libro: Portable History of Children's Literature (2001 / ristampa 2017). Da allora, ha scritto libri su Cervantes e ha pubblicato una selezione di poesia latinoamericana per bambini. Il suo ultimo libro è Reading and Knowing. Nonfiction books for children (2013).

Nel 2016 ha ricevuto il Premio Nazionale per la Promozione della Lettura, concesso dal Ministero della Cultura, dell'Educazione e dello Sport spagnolo. 


   RITORNA