Vetrina fondamentale per scoprire le tendenze e gli artisti dell’illustrazione per ragazzi, la Mostra Illustratori viene ideata nel 1967, a pochi anni dall’apertura della Fiera.
Da allora, la mostra, che si tiene durante Bologna Children’s Book Fair, ha accompagnato l’evoluzione del libro per ragazzi di cui ha integrato via via le dinamiche creative, dalla più pura tradizione del racconto illustrato fino alla consacrazione dell’albo come supporto di espressione prevalentemente visivo e al successo più recente dei cosiddetti “Silent Books”, i libri in cui a parlare non è la scrittura, ma l’immagine.
Migliaia sono gli illustratori, editi e inediti, sconosciuti e già notissimi, e per molti di loro ha costituito un trampolino di lancio eccezionale.
Molte sono le opportunità che la Mostra Illustratori offre agli artisti:
- Acquisire grande visibilità: tutti gli illustratori sono pubblicati nell’Annual, un grande catalogo a disposizione degli editori e dei professionisti di tutto il mondo, arricchito con i contributi delle personalità che di volta in volta sono chiamate a costituire la giura. La pubblicazione, edita in italiano e inglese, è distribuita in bookshop internazionali specializzati; inoltre, l’Annual è pubblicato in Giappone da JBBY - Japanese Board on Books for Young People, in Corea da CCOC e in Cina da Dandelion Picture Book House.
- La Mostra Illustratori nel mondo: dopo la Fiera, questa straordinaria collettiva intraprende un lunghissimo tour che la porta per due anni nei luoghi della cultura di numerosi paesi, regolarmente in Giappone, in Cina, oltre ad altri paesi, diversi di anno in anno.
- Meet the Jury! Il racconto dell’esperienza dei giurati coinvolti nella selezione delle opere dalla viva voce dei protagonisti. Grazie alla portfolio review gli illustratori finalisti possono confrontarsi con prominenti esperti del settore.
E ai giovani artisti esordienti:
- I partecipanti under 35 sono ogni anno candidati al Premio Internazionale di Illustrazione Bologna Children's Book Fair – Fundación SM, che offre al vincitore un premio importante (15 mila euro), la pubblicazione di un albo e l’organizzazione di una personale in Fiera nell’edizione successiva.
- Dal 2017, a un illustratore tra i vincitori per la Mostra Illustratori viene assegnato il compito di creare l'illustrazione della visual identity dell’edizione successiva in collaborazione con lo studio di design Chialab. A partire dal 2025, la scelta sarà estesa fra tutti i circa 300 illustratori selezionati.
- Sempre per gli artisti esordienti , la Scuola di Illustrazione Ars in Fabula insieme a Bologna Children’s Book Fair hanno istituito la borsa di studio ARS IN FABULA – Grant Award, che seleziona ogni anno un artista inedito under 30 della Mostra Illustratori.