L’evento è realizzato in collaborazione con Mimaster Illustrazione Milano
Un’esplorazione dell’illustrazione editoriale per l’infanzia tra contenuti e modalità di relazione professionale tra gli illustratori e la redazione.
MASTERCLASS INSIDE THE KID MAGAZINE: ANORAK, INTERNAZIONALE KIDS, ZEIT LEO
Un’esplorazione dell’illustrazione editoriale per l’infanzia tra contenuti e modalità di relazione professionale tra gli illustratori e la redazione.
Cathy Olmedillas: creative director e fondatrice di Anorak Press, editrice di Anorak Magazin e DOT
Martina Recchiuti: caporedattrice per Internazionale Kids
Kai Schmitzer: graphic designer e art director per Zeit Leo
Moderatori: Ivan Canu e Giacomo Benelli, The Illustrators Survival Corner team
La masterclass affronta il tema dell’illustrazione editoriale per l’infanzia e i ragazzi attraverso l’esperienza professionale di chi seleziona, sviluppa e organizza i contenuti editoriali e visivi dei giornali per i più piccoli.
Una pluralità di punti di vista internazionali sul ruolo dell’illustrazione all’interno di questo specifico prodotto editoriale:
- Quali i temi più adatti e quali i segni visivi più efficaci per destare la curiosità dei bambini?
- Storie illustrate, attività, giochi e fumetti: quali sono le competenze richieste all’illustratore oltre a quelle del disegno?
- Quali sono i canali da cui si scelgono le illustratrici e gli illustratori?
Grazie all'esperienza diretta di chi lavora nelle redazioni di Anorak, Internazionale Kids e Zeit Leo, la masterclass svela il processo creativo che sta dietro all'ideazione di ogni numero e le modalità con cui l'illustratore deve entrare a far parte del flusso di lavoro.
Come per l’albo illustrato, così nei magazine per l’infanzia saper disegnare spesso non basta, a fare la differenza sono le capacità di gestione del lavoro e di rapporto con le altre figure che concorrono a realizzare il prodotto.
L'evento è curato da | Nell'ambito di |
Cathy Olmedillas è la fondatrice e direttrice creativa di Anorak Press, editrice di Anorak Magazine e DOT. Nel 2006, non trovando una rivista divertente, educativa e collezionabile da poter leggere con suo figlio, ha lanciato l’innovativo magazine “Anorak, the happy mag for kids” acclamato a livello internazionale.
Martina Recchiuti è caporedattrice di Internazionale, dove lavora dal 1995. Si occupa di Internazionale Kids, il mensile per bambine e bambini che pubblica articoli, giochi e fumetti dai migliori giornali di tutto il mondo, nato nel 2019. Prima si occupava di tecnologia, web e social network. Nel 2015 ha tenuto una TedX su giornali e nuove tecnologie. Ha tradotto una graphic novel (“Fun home” di Alison Bechdel, Rizzoli 2007) e ha pubblicato un libro (“A spasso sul Google taxi”, Cooper 2005).
Kai Schmitzer è una graphic designer tedesca che vive e lavora ad Amburgo. Dopo essersi diplomata all’Accademia di Belle Arti di Norimberga nel 2013, si è occupata per un paio d’anni di branding e design.
Trasferitasi ad Amburgo nel 2018 ha sviluppato la sua passione per il design editoriale. Dopo aver fatto esperienza con diverse pubblicazioni, è entrata a far parte dello staff del settimanale Die Zeit. Nel 2019 diventa art director del magazine per bambini ZEIT Leo, per il quale ha sviluppato un nuova identità visiva che ha contribuito al recente successo della testata.
Nel curare la direzione artistica del settimanale, in cui l’illustrazione ha un ruolo primario, crede che la combinazione di colori accesi, layout giocosi e idee di impatto abbia il potere di muovere i cuori dei giovani lettori (e anche il suo)