China Shanghai International Children’s Book Fair (CCBF)
15 - 17 Novembre 2024
Ha inaugurato quest’anno il secondo decennio di China Shanghai International Children’s Book Fair - CCBF, l’unica fiera editoriale professionale dedicata allo scambio dei diritti e alla promozione dei contenuti del settore bambini e ragazzi nell’area dell’Asia Pacifico di cui Bologna Children’s Book Fair - BCBF dal 2018 è co-organizzatrice in collaborazione con i suoi partner cinesi, coi quali condivide oltre sessant’anni di know-how maturati come evento di riferimento mondiale per l'editoria per l'infanzia.
Grazie al supporto strategico bolognese e al bagaglio di connessioni globali che BolognaFiere ha nel suo DNA, CCBF è cresciuta negli anni sino a rappresentare per l'editoria internazionale un vero e proprio crocevia su un’area del mondo in trasformazione, una vetrina strategica per gli operatori che mirano a cogliere le opportunità del mercato asiatico. BCBF, nel suo ruolo di promotrice della ricchezza dell'industria editoriale per bambini di tutto il mondo, ha infatti stimolato una produzione di libri illustrati cinesi nuova e originale, che spicca nello scenario internazionale per la fusione tra l'estetica tradizionale orientale e le moderne voci multiculturali.
In qualità di organizzatore, BCBF partecipa alla programmazione degli eventi di CCBF con una serie di iniziative volte a incrementare le opportunità di visibilità per i propri espositori internazionali - dalle lounge dedicate ai finalisti e vincitori del Premio Strega Ragazze e Ragazzi e del BOP-Bologna Prize for the Best Children’s Publishers of the Year, alla mostra che riunisce i titoli vincitori delle edizioni 2022, 2023 e 2024 dei BolognaRagazzi Awards - e a offrire tanto momenti di confronto e approfondimento su alcuni tra i temi di più stringente attualità per l’industria, quanto uno sguardo sulla migliore produzione editoriale per bambini e ragazzi attraverso alcune mostre.
A questo link una panoramica del programma di CCBF.
Chinese Excellence in Children’s Illustration: è proseguita con il lancio della sua seconda edizione la nuova serie di mostre organizzata da BCBF/BolognaFiere, China South Publishing & Media Group Co. Ltd, e Sidee Cultural Communication Co. Ltd. Riprendendo il format di successo di Eccellenze Italiane (giunta nel 2023 alla sua quarta edizione e presentata con successo in oltre 50 Paesi durante diversi tour internazionali), Chinese Excellence ha l'obiettivo di mettere in luce i talenti dell’illustrazione cinese presentando ogni anno una selezione delle migliori tavole di artisti contemporanei sia noti che inediti, operata da una giuria composta da esperti di editoria e di illustrazione cinesi e internazionali. A CCBF sono stati presentati i finalisti della selezione, mentre i vincitori - e la mostra che espone le loro illustrazioni - troveranno il loro palcoscenico a Bologna.
Marco Polo. Traveller, merchant, storyteller: per celebrare la relazione con la Cina, nell’occasione dei settecento anni dalla morte di Marco Polo BCBF ha proposto una selezione di titoli internazionali per bambini e ragazzi (curata da Giannino Stoppani Cooperativa Sociale/Accademia Drosselmeier) che ha guidato i visitatori in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio per esplorare la vita leggendaria del grande viaggiatore, mercante e narratore che per primo fece da ponte tra l’Italia e la Cina.
Ad accompagnare la mostra, la lectio magistralis “Marco Polo's Description of the World and its Readers: A Travel Account Mistaken for a Fantasy Book” nella quale il Professor Alessandro Barbero ha spiegato come il diario di viaggio di Marco Polo sia diventato una vera e propria opera di fantasia leggendaria per le generazioni future. L’appuntamento è stato moderato da Ivan Canu (illustratore e Direttore Mimaster Illustrazione), con i saluti iniziali di Elena Pasoli (Direttrice Bologna Children’s Book Fair) e del Professor Francesco D’Arelli (Direttore Istituto Italiano di Cultura di Shanghai). La mostra e l'incontro si sono svolti in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai, grazie al quale il professor Barbero ha incontrato anche la città, con una lectio magistralis presso la prestigiosa Shanghai Library, tra le più grandi biblioteche al mondo.
A Fabulous Wardrobe. Fashion, Clothing and Threads in Children's Picture Books: la mostra, realizzata con il patrocinio del Campus di Rimini, Università di Bologna, si compone di una selezione di libri articolata in 6 sezioni, per un totale di 150 libri dalla migliore editoria per l’infanzia di 21 paesi. L’esposizione segue le tracce di ricami ed esplora patterns che assumono forme sorprendenti e identità sempre nuove, indaga la relazione fra infanzia e abito, tra il vestirsi e l'essere vestito, evoca armadi veri e immaginati andando alla scoperta di epoche, stili, tecniche, aneddoti e linguaggi della moda di ogni tempo, in un gioco di rimandi e citazioni senza fine. Un viaggio attraverso tanti aspetti diversi della relazione fra moda, infanzia e racconto, perché nel mondo colorato e ben progettato dei libri per bambini, la moda va oltre l'essere una forma d'arte, ma ispira e nutre la sensibilità e il pensiero innovativo dei più piccoli.
Ha accompagnato la mostra la conferenza “A Fabulous Wardrobe: Threads of Imagination. Where Children's Books Meet Textiles and Fashion”, un confronto tra professionisti del libro moderato da Marcella Terrusi (Professoressa al Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università di Bologna) e Silvana Sola (Professoressa di Storia dell’illustrazione, ISIA Urbino), entrambe co-curatrici della mostra insieme a Mariaelena Schiavo (Special Projects Manager Bologna Children's Book Fair). Relatori: Justyna Karpinska (Senior Foreign Rights Manager, Wydawnictwo Dwie Siostry, Polonia), Jon Klassen (autore e illustratore, USA), Giulia Rizzo (Vicedirettrice editoriale, Terre di mezzo, Italia), Kristian Steinberg (Director of Education Istituto Marangoni Shanghai, Svezia), Emily Sutton (artista, illustratrice, Print Maker, Regno Unito), Wu Binrong (Hua'er) (autore, editor, curatore, Cina) Xiao Aozi (artista, Professore Associato alla School of Design and Art, Hunan University, Cina).
È tornato per l’edizione 2024 di CCBF il programma di “The Illustrators Survival Corner” con un calendario di attività dedicate al mestiere dell’illustratore.
Tra i grandi ospiti di questa edizione: Jon Klassen, Gui Tuzi, Emily Sutton, Maeva Rubli, Cai Ydong, Cathy Olmedillas, Cai Gao, Xiao Aozi, Xiong Liang, Michel van Zeveren.
Le masterclass hanno affrontato temi di creatività e progettazione del libro illustrato e dell’immagine: il mondo dei silent book, l’influenza dei media digitali sui modelli narrativi per l’infanzia, i trend internazionali del picturebook.
E non solo libri illustrati, un ampio focus è stato dedicato inoltre all’illustrazione editoriale per bambini e ragazzi e al mercato del licensing per prodotti come cartoleria e oggetti di design.
La serie dei workshop invece ha proposto esperienze hands – on legate alla narrazione in sequenza, al design dei personaggi, all’esplorazione dello stile e alla visualizzazione delle emozioni.
In occasione dell’anniversario dei 700 anni dalla morte di Marco Polo anche il programma del Survival Corner ha ricordato l’esploratore veneziano con una masterclass, realizzata grazie alla collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura – Shanghai, che ne ha ripercorso le vicende attraverso il linguaggio del fumetto in compagnia degli autori Elia Mazzantini e Alessio D’Uva.
Come di consueto non sono mancate numerose sessioni di portfolio review tenute da editori internazionali per favorire l’incontro tra illustratori e mercato editoriale.