15 June
15:00
150 min.
ITALIANO
La finalità del Convegno è di offrire una rassegna della diverse Reti di Biblioteche scolastiche distribuite sul territorio nazionale, di mettere in luce l’eventuale collaborazione da queste istituita con le Biblioteche pubbliche, e secondo quali forme e modalità.
Si darà rilievo al Coordinamento nazionale delle Reti di Biblioteche scolastiche, istituito il 12 maggio 2019, nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino, e alla possibile collaborazione con la Rete delle Reti di pubblica lettura.
Dare “voce” ai/alle referenti delle Reti di Biblioteche scolastiche implica la possibilità di conoscere le diverse realtà presenti nel nostro Paese, al fine di individuare progettualità comuni e forme di sensibilizzazione, a livello centrale (M.I.) e periferico, al tema delle Biblioteche scolastiche e della loro imprescindibile funzione educativa.
Moderator
Donatella Lombello-Gruppo di Ricerca Biblioteche scolastiche-GRIBS e Associazione Pedagogica Italiana-ASPEI-Sezione di PD
Speakers
Luisa Marquardt (UniRoma3), Fabio Venuda (UniMi), Gino Roncaglia (UniRoma3), Tiziana Cerrato (Liceo classico "M.D'Azeglio"-TO), Gianni Stefanini (Coordinatore della Rete delle Reti),Daniela Maranta (I.C."R.Levi Montalcini"-TO), Marina Bolletti (Biblioteca "F. Ruffatti"-Liceo scientifico "A.Cornaro"-PD),Costanza Travaglini (Liceo scientifico "G.Marinelli"-UdineReteLibri-BS in Rete), Maria Spanovangelis (I.C. San Giovanni-TS),Mavis Toffoletto (Sistema Bibliotecario Giuliano), Mario Priore (I.C. di Bella-PZ), Luigi Catalani (Polo Bibliotecario di PZ), Francesca Tritto (Istituto "M.Polo"-BA, Referente della Rete Biblioteche scolastiche della Puglia), Anna Caricasole e Pina Pergola (Liceo-Ginnasio "Aristosseno"-TA), Lucia Megli (I.C. "G.Perlasca"-Roma), Angelo Bardini (Ambassador Avanguardie Educative-INDIRE)
Organized by
Donatella Lombello, Marina Bolletti, Tiziana Cerrato, Luisa Marquardt, Mario Priore
In cooperation with
BCBF e ASPEI-Sezione di Padova
Iscrizioni online entro le ore 24:00 di giovedì 10 giugno all’URL:https://bit.ly/3fmr6hCil link alla piattaforma sarà comunicato agli iscritti entro il 13 giugno