30 Marzo - 2 Aprile
2020
Bologna
Italia
Bologna Licensing trade fair logo

"Artisti e capolavori dell’illustrazione: 50 Illustrators Exhibitions 1967-2016"

L'8 febbraio alle 19 presso il Laboratorio Formentini per l'editoria di Milano avrà luogo l'inaugurazione della mostra "Artisti e capolavori dell’illustrazione: 50 Illustrators Exhibitions 1967-2016". Grazie alla collaborazione tra Bologna Children's Book Fair, Mimaster Illustrazione. Officine Buena Vista e Laboratorio Formentini, la mostra si ferma a Milano dall'8 febbraio al 1° marzo 2017, prima di riprendere il tour internazionale che prevede, tra le prossime tappe, paesi come Polonia e Cina.

 

La mostra, curata da Paola Vassalli, e dalla quale è nato un libro edito da Corraini Edizioni, è stata presentata per la prima volta durante l'edizione 2016 della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna per festeggiare i 50 della Mostra degli Illustratori. Attraverso le sue opere la mostra ripercorre la storia dell’illustrazione internazionale e, allo stesso tempo, la lunga strada che la fiera ha compiuto nel corso degli anni, facendo di Bologna il luogo d'incontro per eccellenza tra artisti, editori, illustratori e amanti dei libri. Sarà possibile ammirare libri e tavole di autori come Bruno Munari, Altan, Quentin Blake, Beatrice Alemagna, Eric Carle, Chiara Carrer, Yan Nascimbene e tanti altri.

 

Per molti degli artisti della mostra - dieci per ogni decennio - Bologna Children's Book Fair ha costituito un trampolino di lancio nel panorama dell'illustrazione internazionale per bambini e ragazzi. Tra questi Philip Giordano, vincitore nel 2012 dell'International Award for Illustration alla Children’s Book Fair di Bologna. L'autore terrà a Milano un workshop di tre giorni sul tema dell'albo illustrato per l'infanzia. (Per info e iscrizioni al workshop: www.mimasterillustrazione.com)


I libri di Philip Giordano, artista italiano che vive e lavora in Giappone, sono pubblicati in tutto il mondo e i suoi lavori sono stati premiati con importanti riconoscimenti come Society of Illustrators di New York, White Ravens, Figure Future, Illustrarte.

 

Saranno presenti all’inaugurazione Elena Pasoli, Exhibition Manager di Bologna Children’s Book Fair, Paola Vassalli, curatrice della Mostra e Philip Giordano, illustratore.

 

«Cinquant'anni di mostre alla Fiera del Libro di Bologna! L'Arte dell'Illustrazione ha saputo illuminare le pareti buie della nostra anima, rivelare spesso immagini di grande bellezza e dimostrare che un'"arte letteraria" ha avuto il suo meritato posto, dall'Antichità al Rinascimento, fino al brusio di Internet.» Etienne Delessert (Illustratore, pittore, editore ha influenzato l'arte grafica mondiale e creato alcuni degli albi più significativi degli ultimi cinquant'anni.)

 RITORNA