In Edicola

Benvenuti su IN EDICOLA.
In occasione dell’edizione 2024 di BCBF, importanti riviste di settore hanno realizzato numeri speciali; in quest’area  il pubblico di BCBF può consultare comodamente online il numero speciale della propria rivista!
Buona lettura e un ringraziamento particolare agli Editori per il prezioso contributo. 

Andersen

ANDERSEN n. 411 - aprile 2024Mensile di letteratura e illustrazione per l’infanzia

ANDERSEN è il più noto e diffuso mensile italiano di informazione sui libri per bambini e ragazzi, la scuola e le politiche di promozione culturale dell’infanzia. Nata nel 1982, la rivista è un punto di riferimento e di confronto per insegnanti, bibliotecari, educatori, scrittori, illustratori, editori. Su ogni numero della rivista si possono trovare - oltre a numerose rubriche di segnalazione delle più interessanti novità editoriali per ragazzi - storie, percorsi e nuove tendenze della letteratura, dell’illustrazione e della cultura per l’infanzia, con un taglio giornalistico che invita alla riflessione e all’approfondimento anche un pubblico non esclusivamente di settore.

La rivista promuove e organizza il Premio Andersen, il più importante premio italiano assegnato ogni anno ai libri per ragazzi e ai loro autori, illustratori, editori e alle più interessanti realtà che promuovono la lettura e la cultura per l’infanzia.


ANDERSEN è una rivista indipendente che sostiene le proprie attività esclusivamente grazie alla fiducia accordata nel tempo dai suoi abbonati e dagli inserzionisti. Una garanzia di obiettività e libertà di giudizio che si traduce in autorevolezza e serietà.

 

WWW.ANDERSEN.IT

Giornale della Libreria

Giornale della Libreria

La testata dell’Associazione Italiana Editori per chi lavora con i libri e per chi li legge

Il Giornale della Libreria è la testata d’informazione editoriale pubblicata dal 1888 dall’Associazione Italiana Editori. Abbiamo un sito aggiornato quotidianamente (www.giornaledellalibreria.it) e usciamo ogni anno con 4 numeri a stampa.

Il numero di marzo 2024 si apre con una panoramica sul mercato di settore, un’analisi dei 100 titoli per bambini e ragazzi più venduti nel 2023 e alcune considerazioni sulla letteratura di genere, in particolare romance. Al centro, un inserto in inglese realizzato in collaborazione con BolognaFiere e dedicato al pubblico internazionale della BCBF. La chiusura del numero è sull’imminente partecipazione dell’Italia Ospite d’Onore 2024 alla Fiera del libro di Francoforte. Un grande appuntamento per la nostra editoria.

La rivista (distribuita in abbonamento) si completa di una newsletter settimanale ricca di notizie e contenuti, alla quale è possibile iscriversi gratuitamente.

Scarica la tua copia omaggio a questo link  https://bit.ly/GdL324BCBF  

WWW.GIORNALEDELLALIBRERIA.IT

Hamelin

Hamelin 53 – Manga. Orientarsi nel fumetto giapponese /
A cura di Hamelin


La storia dell’arrivo e dell’affermazione del manga in Italia è frastagliata, i primi grandi successi risalgono all’inizio degli anni Novanta ma è solo in tempi molto recenti che il manga ha attirato l’attenzione del mondo editoriale e culturale, uscendo dalle nicchie di appassionati. Questo numero della rivista è dedicato al fumetto giapponese e si propone tanto come una guida quanto come un invito a esplorarlo, attraverso consigli di lettura, schede, ritratti d’autore ma anche un glossario iniziale per capire come orientarsi.

www.hamelin.net

Hamelin - Oblò 7

Oblò n. 7 – Ulf Stark
A cura di Hamelin


Ulf Stark è un prodigioso autore svedese ancora troppo poco conosciuto nel nostro Paese, dove molti suoi titoli devono ancora essere tradotti. Nell’anno in cui avrebbe compiuto ottant’anni, Hamelin gli dedica un nuovo numero della collana di monografie per rileggere i suoi libri e provare a dare uno sguardo sulla sua poetica, attraverso un piccolo ABC di lemmi che raccontano alcuni aspetti della sua opera: il suo modo autentico di raccontare l’infanzia, i luoghi in cui si muove ed è immersa, i personaggi che la circondano, quel mondo così inusuale e così universale che ha creato. Per capire meglio il suo modo di intendere la scrittura per l’infanzia, in questo numero si trovano anche due estratti di un saggio inedito di Stark, tradotti qui dallo svedese.

Hamelin - Oblò 8

Oblò n. 8 – Anne Brouillard
A cura di Hamelin


Una nuova monografia della collana Oblò è dedicata ad Anne Brouillard, artista fondamentale nel panorama dell’albo illustrato contemporaneo, per far conoscere anche in Italia il percorso artistico di una vera maestra nel suo campo, che riesce a giocare e spostare i confini di un linguaggio come l’albo illustrato. I suoi testi si avvicinano alla poesia e, insieme alla sua pennellata e al suo segno, sono capaci di definire le cose senza intrappolarle. Per orientarci nell’opera di Brouillard abbiamo raccolto una lunga intervista, corredata da testi critici e commenti a singoli libri: uno strumento utile per ricostruire l’unicità dell’artista, visto ancora i pochi titoli disponibili in italiano.

Il Mignolo

 “Il Mignolo” è l’inserto quadrimestrale dello storico periodico di recensioni “L’Indice dei Libri del Mese”. “Il Mignolo” è destinato agli adulti (genitori, insegnanti, librai, bibliotecari) ed è dedicato ai libri per bambini e ragazzi, dall’età prescolare agli young adults. Diretto dalla scrittrice Sara Marconi, è una guida per orientarsi in un settore editoriale in continua e rapida espansione, attraverso rubriche, rassegne bibliografiche approfondimenti tematici e monografici.

Nel numero di marzo: la bibliografia a cura di Fernando Rotondo dedicato alle storie di guerra; l’Osservatorio scuola di Beniamino Sidoti sul rapporto tra scuola e memoria; le rubriche di Francesca Tamberlani e Virginia Stefanini, rispettivamente dedicate alla formazione attraverso la lettura e ai graphic novel; i consigli di lettura, a cura dei librai e delle libraie Coordinamento delle Librerie per Ragazzi. La copertina e le illustrazioni interne sono di Isabella Labate.

www.lindiceonline.com/il-mignolo/

LiBeR

LiBeR 142- Cartacei e salvati, peculiarità, funzioni e conservazione dei libri di carta

 

Quando leggiamo un libro cartaceo entriamo in relazione, oltre che con il suo contenuto, anche con la sua dimensione fisica e materiale: i gesti che facciamo abitualmente per aprirlo, sfogliarlo, ma anche per sceglierlo dallo scaffale e proporlo agli altri lettori, ci appaiono talvolta talmente trasparenti da essere praticamente invisibili. È possibile opacizzare questa trasparenza ed entrare pienamente dentro al libro come oggetto? E quali sono ad oggi le funzioni specifiche del libro di carta, in particolar modo se guardiamo alla prima infanzia? Consapevoli che nell’interazione di tutti gli elementi che costituiscono il libro, compresa la sua forma fisica, risiedono le ragioni principali per le quali il libro stesso funziona abbiamo raccolto in questo numero una serie di riflessioni e anche di veri e propri “esercizi” per soffermarci sull’esplorazione di un formato, quello cartaceo, al quale ci sentiamo ancora molto legati. Come bibliotecari, infatti, abbiamo in questi mesi letteralmente toccato con mano quanto i libri di carta possano essere fragili ma anche preziosi e insostituibili, all’indomani dell’alluvione che ha colpito pesantemente la Biblioteca Tiziano Terzani e la redazione di LiBeR, danneggiando molti volumi e costringendoci a scegliere quali libri “salvare” e perché.

WWW.LIBERWEB.IT

Leggere: tutti

Leggere:tutti, magazine indipendente dedicato al libro e alla lettura, dal 2005 al fianco dei lettori. Organizza diversi eventi culturali, tra cui "Una Nave di LIbri Per Barcellona", "Food&Book" e "aMare Leggere"

Pepeverde

Numero 21 - gennaio/marzo
Letture e letterature giovanili

Il Pepeverde è una rivista di letture e letterature giovanili, destinata a docenti, bibliotecari, operatori culturali e genitori. La rivista informa sulle tendenze e sulle novità nel campo della letteratura per ragazzi e sui più importanti eventi culturali italiani ed esteri, affrontando le questioni più rilevanti sugli sviluppi della produzione editoriale attuale. Con un occhio sempre rivolto alla storia e ai grandi classici della letteratura, il Pepeverde affronta e approfondisce anche le tendenze più attuali, dai videogiochi al fumetto, passando dalle serie tv al mondo digital. La rivista è conosciuta anche per le sue immancabili ‘schede’, una sezione dedicata alle recensioni delle ultime uscite degne di nota delle grandi case editrici italiane o di quelle indipendenti.

Il Pepeverde è edito da Edizioni Conoscenza, una casa editrice specializzata nei settori della Scuola, dell’Università e della Ricerca, che si pone al servizio della professione, con proposte pensate per allenare lo spirito critico e aperta a nuovi punti di vista e chiavi di lettura.

WWW.ILPEPEVERDE.IT

The Bookseller - Day 1

BCBF 2024, 8 aprile
At the heart of the book trade since 1858

 

WWW.THEBOOKSELLER.COM

 

The Bookseller - Day 2

 BCBF 2024, April 9

 

WWW.THEBOOKSELLER.COM