L’Africa è uno straordinario bacino di nuovi potenziali lettori, nuove idee e nuova creatività. In questa prospettiva è nato nel 2022 il programma Spotlight on Africa.
BCBF 2023 accoglierà una nuova edizione di Spotlight on Africa, in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori (AIE) e con il supporto dell’Agenzia per la promozione all'estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Quest’anno il programma porta in fiera 26 case editrici eccellenti provenienti da 11 Paesi africani e presenterà un panel dedicato alla scena editoriale africana e alla cultura della lettura presso il Caffè degli Autori.
Due gli incontri che proporranno preziosi focus sull’editoria africana nell’ambito del progetto Spotlight on Africa: “Readers of the Future”, tra analisi e prospettive future sulle possibilità intrinseche al mercato editoriale di un continente che, entro i prossimi 50 anni, ospiterà alcuni tra i Paesi più popolosi al mondo, con la partecipazione di Lawrence Njagi (Chairman dell’African Publishers Network, Kenya), Anges Félix N’Dakpri (Publisher & Director di Abidjan International Book Fair, GAD Editions, Costa d’Avorio), Asare Konadu Yamoah (CEO & President di Ghana Publishers Association Ghana, Adaex Educational Publications Ltd, Ghana), Julia Claire Norrish (Executive Director di Book Dash, Sudafrica). E la presentazione dei risultati di Book Dash, l’evento che coinvolgerà 6 creativi africani tra autori, illustratori e designer presenti in fiera nella produzione in 12 ore di un libro da zero, dalle fasi di ideazione fino alla pubblicazione. Un’occasione per il pubblico di professionisti della fiera di gettare uno sguardo interno all’intero processo che porta alla nascita di un titolo.