Le Mostre a BCBF 2024

Anteprima

 

Bologna Children's Book Fair come laboratorio di ricerca e sviluppo delle nuove tendenze dell’illustrazione e dell'editoria per bambini e ragazzi mondiale: tutte le mostre 2024.

MOSTRA ILLUSTRATORI
Sono 58 le candeline spente quest’anno dalla Mostra Illustratori, tra le iniziative più longeve e di successo della fiera, nata nel 1967 come vetrina per scoprire e dare risalto ogni anno al meglio dell’illustrazione mondiale. La mostra ha accompagnato nei decenni l’evoluzione del mondo del libro per ragazzi, seguendone e individuandone le dinamiche creative. E sono stati 3520 gli illustratori candidati per la Mostra Illustratori 2024, per un totale di 17.600 tavole inviate da 81 Paesi e regioni del mondo. Tra queste, la giuria composta per quest’edizione da Marco Ghidelli (fondatore della casa editrice e studio grafico RAUM Italic, Italia), Lee Ho-baek (fondatore della casa editrice Jaimimage, autore e illustratore, Corea), Xiaoyan Huang (fondatrice di Macmillan Century, joint venture di Macmillan Group a Pechino, e della casa editrice indipendente Everafter Books, Cina) e Øyvind Torseter (autore e illustratore tra i più noti e premiati a livello internazionale, vincitore per Detours del BolognaRagazzi Award nel 2008, Norvegia) è giunta alla scelta di 78 set di illustrazioni, opera di altrettanti autori da 32 Paesi e regioni del mondo, che saranno esposti in originale nel cuore della fiera e accessibili anche online (attraverso il portale BCBF Galleries, dal sito di BCBF) dall’8 all’11 aprile 2024. Le opere sono inoltre raccolte nell’Illustrators Annual, il catalogo distribuito in bookshop specializzati internazionali ed edito da Corraini in italiano e in inglese, da JBBY - Japanese Board on Books for Young People in Giappone, e ancora nelle rispettive lingue in Corea e in Cina, prime tappe del tour internazionale che da tradizione porta la Mostra a toccare, nell’arco di due anni, i luoghi di cultura delle grandi capitali e città del mondo. 

PALOMA VALDIVIA

L’illustrazione di copertina dell’Illustrators Annual - il catalogo della Mostra Illustratori - è da tradizione affidata ad anni alterni al vincitore o alla vincitrice dell’H.C. Andersen Award e del Grand Prix della Biennale di Illustrazione di Bratislava: per l’edizione 2024, l’opera è stata quindi affidata all’artista cilena Paloma Valdivia, vincitrice del premio di Bratislava. Alla sua arte è dedicata una personale in fiera, visitabile anche online sul portale BCBF Galleries. L’allestimento espone le opere originali tratte da alcuni dei suoi libri più famosi: l'originale della cover dell’Illustrators Annual 2024, oltre a una selezione di sue opere tratte da libri pubblicati, e alcuni inediti dalla sua personale come vincitrice della BIB - Biennial of Illustration of Bratislava.

PREMIO INTERNAZIONALE DI ILLUSTRAZIONE BCBF - FUNDACIÓN SM: ANDREA ANTINORI
Giunto alla sua 13ª edizione, il Premio Internazionale di Illustrazione Bologna Children's Book Fair – Fundación SM è nato con l’intento di sostenere e far emergere i giovani talenti dell’illustrazione. Il riconoscimento si rivolge agli illustratori Under 35 della Mostra Illustratori, selezionando un vincitore un albo illustrato del quale, realizzato nel corso dell’anno successivo, verrà poi pubblicato e lanciato sul mercato mondiale dalla casa editrice spagnola SM. Gli originali delle illustrazioni del libro vengono poi presentati in una mostra personale allestita nell’edizione successiva della Bologna Children’s Book Fair e visitabile online sul portale BCBF Galleries. Per l’edizione 2024, questa è dedicata al vincitore 2023, l’italiano Andrea Antinori, che ha lavorato a un albo dal titolo Solo una noche: per la prima volta, l'albo del vincitore del premio è un silent book, che mostra come il bosco si trasformi in un luogo magico quando cala la notte: o tutti quei personaggi ed esseri fantastici sono frutto dei sogni e dell'immaginazione dell'escursionista protagonista?

MAURO EVANGELISTA. VISIONI. ILLUSTRAZIONI 1991 | 2024

Un tributo di BCBF al raffinato artista, per oltre vent’anni stretto collaboratore della fiera, a pochi mesi dalla scomparsa. La rassegna presenta oltre ottanta opere significative che ne illustrano il percorso artistico dagli esordi: una passeggiata che parte e si conclude con opere inedite che rivelano nuovi aspetti dell’arte eclettica di Mauro Evangelista, tre volte Premio Andersen, Premio Emanuele Luzzati per l’illustrazione, fondatore e direttore della Scuola Internazionale d’Illustrazione Ars in Fabula e ideatore dell’ARS IN FABULA - Grant Award in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair.

MOSTRA SLOVENIA PAESE OSPITE D’ONORE: AND THEN WHAT HAPPENS?

I mondi immaginari degli illustratori sloveni contemporanei si intrecciano quest’anno a Bologna Children’s Book Fair, sostenendosi e contrapponendosi a vicenda in un gioco di rimandi che crea nuove e inaspettate  connessioni.
Presentata dalla Slovenian Book Agency, in collaborazione con lo Slovenian Center of Illustration, la mostra del Paese Ospite d’Onore 2024 dal titolo And then what happens? mette in scena la varietà stilistica e immaginativa degli illustratori sloveni contemporanei: le opere di 12 premiati autori sloveni che lavorano nel campo dell'illustrazione di libri per bambini e giovani adulti sono allestite accanto alle tavole di altri 32 autori di diversi profili creativi a formare, insieme ad altre opere selezionate, un catalogo di 59 autori dell'illustrazione contemporanea. Il titolo è un richiamo alla curiosità infantile, e allo stesso tempo un appello a chiederci dove stiamo portando il nostro futuro, e che ruolo possono giocarvi i libri e le illustrazioni per bambini e ragazzi in termini di spinta all’ottimismo e al cambiamento.

CHINESE EXCELLENCE IN CHILDREN’S ILLUSTRATION
Fin dalla sua fondazione, la fiera del libro per ragazzi di Bologna ha visto il suo ruolo nel riunire il meglio dei libri, delle storie, dell'illustrazione e dei progetti per bambini e giovani adulti, divenendo un luogo che da oltre mezzo secolo mette a disposizione di un pubblico mondiale il meglio che il settore ha da offrire. Questo impegno a lungo termine di BCBF l'ha portata anche a diventare uno dei principali "esportatori": non solo co-organizzatrice della China Shanghai International Children's Book Fair - CCBF, ma creatrice di molte iniziative volte a sensibilizzare il pubblico alla bellezza e alla magia dell'illustrazione per i giovani lettori. Tra le tante curate negli anni, la serie di mostre Eccellenze Italiane, che documenta il meglio dell'illustrazione italiana contemporanea. Questa straordinaria esperienza, insieme ai reciproci sentimenti di amicizia che legano la fiera di Bologna e la Cina, ha ispirato lo sviluppo di una nuova serie di mostre: Chinese Excellence in Children's Illustration. Ogni anno, una giuria composta da esperti internazionali e cinesi selezionerà i migliori illustratori cinesi da presentare alla comunità editoriale internazionale presente alla fiera del libro di Bologna. Ogni edizione successiva contribuirà così a costruire un'ampia panoramica dell'illustrazione cinese contemporanea, fornendo alla comunità mondiale una comprensione più profonda dell'immenso patrimonio culturale di questo Paese. L’iniziativa è stata presentata lo scorso novembre, in occasione di CCBF: organizzata da BCBF/BolognaFiere, China South Publishing & MediaGroup e Sidee Cultural Communication, questa prima edizione propone dunque una selezione operata da una giuria composta da: Anna Castagnoli (autrice, illustratrice, Italia), Debbie Bibo (agente letterario, USA-Italia), Loïc Boyer (graphic designer, ricercatore associato al laboratorio InTRu dell’Università di Tours, membro dell’editorial board della Revue des livres pour enfants, Francia), Hai Fei (scrittore ed editore, già vicepresidente della Publishers Association of China e presidente di IBBY Cina, Cina) e Wang Lijun (Curatore del China Picture Book Fair e del Zhang Leping Picture Book Award, Cina), Zhang Mingzhou (Executive Director della Publishers Association of China, Cina), Yang Zhong (Ph.D., associate professor alla Central Academy of Fine Arts, direttrice del Department of Culture and Urbanism alla School of Urban Design e del Picture Book Creation Workshop, Cina). La mostra sarà accompagnata da un catalogo in inglese e in cinese e proseguirà poi in un tour mondiale, e sarà fruibile anche online sul portale BCBF Galleries.

THE ORIGINAL ART. CELEBRATING THE FINE ART OF CHILDREN’S BOOK ILLUSTRATION

Dopo la presentazione a New York della mostra Eccellenze Italiane, un nuovo capitolo della collaborazione tra BCBF e la Society of Illustrators: è in scena a Bologna - presentata dalla Society of Illustrators - The Original Art, la mostra annuale fondata nel 1980 dalla pittrice, direttrice artistica e rappresentante di artisti Dilys Evans per presentare le illustrazioni dei migliori libri per bambini dell'anno pubblicati negli Stati Uniti. Dal 1990 la mostra ha la sua casa alla Society of Illustrators di New York, dove le opere vengono selezionate per la mostra da una giuria composta da illustratori, direttori artistici ed editori di libri per bambini. A Bologna, per la prima volta una selezione di 48 opere tratte dall’edizione 2023 della mostra, incluse le opere di William Joyce e Dahlov Ipcar, vincitori quest’anno del Lifetime Achievement Award. 
La mostra sarà allestita all’Illustrators Survival Corner, che ospiterà anche le attività (portfolio review, workshop, ecc.) tenute da alcuni degli illustratori le cui opere sono esposte. La mostra è accompagnata da un calendario di visite guidate durante tutti i giorni di BCBF.

THE BRAW AMAZING BOOKSHELF
Iniziativa che ha riscontrato da subito grande successo tra il pubblico di professionisti delle fiera, e divenuta ormai appuntamento fisso in ogni nuova edizione accanto alla tradizionale vetrina dedicata ai libri vincitori e menzionati dei BolognaRagazzi Awards, la mostra The BRAW Amazing Bookshelf torna quest’anno con una selezione di 100 libri candidati al premio, esposta in un allestimento scenografico (oltre che online su BCBF Galleries) e a disposizione dei visitatori per essere sfogliati, letti e scoperti portando stimoli e opportunità di business. 

READING FOR A HEALTHY PLANET: INSPIRING CHILDREN’S BOOKS TO HELP ACHIEVE A SUSTAINABLE FUTURE
Terzo appuntamento della nuova collaborazione con l’Organizzazione delle Nazioni Unite, e in collaborazione con IPA - International Publishers AssociationReading for a Healthy Planet: Inspiring Children’s Books to Help Achieve a Sustainable Future è una mostra che amplia la riflessione sulla sostenibilità portata avanti anche nei due panel frutto della partnership, affiancandoli con una selezione di alcuni dei migliori libri sul tema, in un richiamo diretto ai Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite. 


WHEN EVERYTHING MATTERS
L’arte aiuta a dare un senso alla realtà, per quanto complicata essa sia, e a pensare al futuro: When Everything Matters, organizzata da Pictoric e International Book Arsenal Festival e ispirata al tema centrale dell'11° International Book Arsenal Festival, dove è stata esposta per la prima volta durante l’edizione 2023, tenutasi in giugno a Kyiv. Curata da Oleg Gryshchenko, Anna Sarvira e Olena Staranchuk, la mostra presenta nuove opere di importanti illustratori e grafici ucraini. La mostra sarà fruibile anche online sul portale BCBF Galleries.

SILENT BOOK CONTEST - GIANNI DE CONNO AWARD
Una vetrina è offerta come da tradizione anche ai libri finalisti del Silent Book Contest - Gianni De Conno Award, quest’anno alla sua 11ª edizione, dedicato alla figura del grande illustratore italiano e organizzato da Carthusia Edizioni in collaborazione con Bologna Children's Book Fair, Salone del Libro di Torino, la Municipalità di Mulazzo e l’Associazione Montereggio Paese dei Librai, IOB - International Organization of Book Towns. I finalisti sono presentati in un incontro in fiera. Il premio internazionale, negli anni, ha diretto e influenzato la crescita esponenziale nei mercati editoriali di tutto il mondo dei silent books, narrazioni affidate interamente alle immagini che trascendono confini e differenze linguistiche.

BCBF VISUAL IDENTITY WORKSHOP 2024
All’autrice della visual identity 2024 di BCBF - scelta tra i selezionati della Mostra Illustratori 2023 - è dedicata una mostra esposta al Centro Servizi della fiera: BCBF Visual Identity workshop 2024 esporrà il processo progettuale attraverso il quale Inês Oliveira, con la guida dello studio di design Chialab, ha dato vita alla Visual. le illustrazioni che raccontano BCBF 2024 attraverso il tratto lieve della giovanissima illustratrice portoghese. Un universo immaginifico e colorato, ricco di creature fantastiche che sono un vero e proprio invito a “Immerse yourself in children’s content”. La mostra - anche online su BCBF Galleries - esponendo cronologicamente materiali di lavorazione come schizzi, ricerche, simulazioni di layout, bozzetti e mock-up, restituirà il percorso del processo produttivo. 

LA MOSTRA DI BOLOGNABOOKPLUS
Nell’area di BBPlus è ospitata Jackets Off: quest'anno la mostra prenderà in esame il classico Guerra e pace, esponendo le copertine provenienti da diversi Paesi e culture e confrontandone le diverse interpretazioni. La mostra sarà fruibile anche online sul portale BCBF Galleries.