The Illustrators Survival Corner

Nato nel 2017 dietro grande richiesta degli illustratori, The Illustrators Survival Corner è lo spazio di BCBF dedicato alla professione dell’illustratore, pensato per i tanti artisti che ogni anno animano la Fiera alla ricerca di nuove collaborazioni o per mostrare agli editori i loro portfolio.

Tra i tanti appuntamenti che hanno animato l'edizione 2022, le masterclass di Serge Bloch, Otto Gabos, Lucie Felix, Beatrice Alemagna, Sarah MazzettiJoanna Concejo, Fatinha Ramos, Gusti, Nelson Cruz, gli incontri in collaborazione con Taipei Book Fair, Sharja Book Auhtority (UAE), UaeBby (UAE), Imaquinario (Perù) e il festival lituano Vaikų žemė, le conferenze e i workshop dedicati al mondo del fumetto in collaborazione con Hamelin. Tra gli ospiti presenti Lucie Luddington di Bright Agency, l'associazione Ts'ai Lun 105, l'illustratore Neil Packer, e ancora David Carter, Anna Castagnoli, Martin Salisbury, Marianna Coppo, Maria Russo (former Children's Books Editor del New York Times), Valentina Colombo (Phileas Fogg Agency).

Link Esterni
Mimaster Illustrazione

The Illustrators Survival Corner è il luogo di riferimento dove gli illustratori possono condividere esperienze, approfondire le proprie competenze e trovare soluzioni pratiche ai problemi del mestiere dialogando con esperti internazionali. The Illustrators Survival Corner ospita infatti artisti di fama internazionale ma anche importanti editori, agenti, editor e art director provenienti da tutto il mondo per mettere a disposizione la loro esperienza attraverso masterclass, workshop e portfolio review. Un calendario quotidiano di appuntamenti dedicati ai diversi ambiti della professione, dalla progettazione dell'albo per l'infanzia all'autopromozione, dalla gestione del colloquio con l'editore al contratto, dall'uso dei social media al design del gioco.

Fin dalla sua nascita, il Survival Corner ha accolto ogni anno migliaia di partecipanti, diventando uno dei luoghi più apprezzati della Fiera e un appuntamento fisso anche nel vasto programma on line realizzato da BCBF negli ultimi anni.

The Illustators Survival Corner è a cura di Mimaster illustrazione, realtà formativa d'eccellenza nel panorama internazionale dell'illustrazione, in collaborazione con Bologna Children's Book Fair e prevede una serie di incontri on line e un calendario quotidiano di appuntamenti gratuiti in Fiera – con prenotazione.

Per l’edizione online 2021 di Bologna Children’s Book Fair, l'Illustrators Survival Corner si è aperto con il ritorno della 24H MARATHON – The Worldwide Illustrators Portfolio Review, 24 ore non-stop di revisione portfolio con 24 editori internazionali, arricchita dalla possibilità per gli illustratori di iscriversi a The Publishers Annual Review.

Dopo aver fatto tappa alle fiere internazionali di Frankfurt Book Fair (20 al 24 ottobre 2021), Sharjah International Book Fair (3-13 novembre 2021), Feria Internacional del Libro de Guadalajara (29 novembre - 1 dicembre 2021) come parte integrante del Bologna Grand Tour e aver animato il programma di "Children‘s Literature and Publishing Industry Days” in Lituania (4-6 novembre 2021), The Illustrators Survival Corner torna a Bologna con oltre 80 appuntamenti.

The Illustrators Survival Corner, the story so far...

Le attività dell’Illustrators Survival Corner si rivolgono sia a giovani esordienti che ai professionisti e offrono un programma giornaliero di appuntamenti che prevede: 

  • Portfolio Review: un’opportunità per gli illustratori emergenti per presentare i loro portfolio a importanti editori, illustratori autori, agenti e art director al fine di ricevere opinioni e preziosi suggerimenti.
  • Workshop: laboratori pratici di disegno e progettazione per gli illustratori tenuti da artisti internazionali
  • Masterclass: offrono agli illustratori informazioni concrete e strumenti pratici: dall’autopromozione alla gestione del colloquio con l’editore, dal contratto all’uso dei social media, dai processi creativi alle esperienze professionali

Tra i tanti appuntamenti per il 2022, le masterclass di Serge Bloch, Otto Gabos, Lucie Felix, Beatrice Alemagna, Sarah MazzettiJoanna Concejo, gli incontri in collaborazione con Taipei Book Fair, Sharja Book Auhtority (UAE), UaeBby (UAE), Imaquinario (Perù) e il festival lituano Vaikų žemė, le conferenze e i workshop dedicati al mondo del fumetto in collaborazione con Hamelin. Tra gli ospiti presenti Lucie Luddington di Bright Agency, l'associazione Ts'ai Lun 105, l'illustratore Neil Packer, e ancora David Carter, Anna Castagnoli, Martin Salisbury, Marianna Coppo, Maria Russo (former Children's Books Editor del New York Times), Valentina Colombo (Phileas Fogg Agency). In questa edizione The Illustrators Survival Corner si arricchisce di un nuovo spazio dove saranno organizzati incontri per facilitare connessioni professionali tra editori stranieri e illustratori italiani, con conferenze quotidiane “Meet the publisher”, portfolio review e incontri in collaborazione con MEFU dedicati ai mestieri del fumetto.

In occasione di BCBF22 inaugura al Survival Corner la mostra “Cattivi”, a cura di Mimaster Illustrazione. Una collettiva ideata per il decennale di Mimaster che raccoglie le immagini dei 'cattivi' realizzate da oltre 140 illustratori, tra ex Alumni e grandi nomi internazionali. Noma Bar, Brad Holland, Katsumi Komagata, Libero Gozzini, William Grill, Federico Maggioni, Lorenzo Mattotti, Emiliano Ponzi, Peter Sìs e Olimpia Zagnoli sono solo alcuni tra i tanti illustratori che hanno risposto alla chiamata. Un’istantanea dell’incidenza della tipologia del cattivo nella carriera, più o meno lunga, di illustratrici e illustratori, dove ogni soggetto è corredato da un breve testo, una citazione, un aneddoto che restituisce al personaggio la sua capacità di generare un discorso su di sé, dalla musica al teatro, dalla cultura popolare alla poesia. Accompagna la mostra il catalogo “Cattivi” edito da Edizioni della Galleria l'Affiche, con i testi dei fondatori di Mimaster Illustrazione Ivan Canu e Giacomo Benelli e il progetto grafico di Daniele Morganti. Come la mostra, anche il catalogo è diviso in sezioni: 'Bestiacce', 'He devil', 'She devil', 'Uomini o mostri?' e 'Parenti serpenti'.

Durante l'ultima edizione in presenza (2019), The Illustrators Survival Corner ha ottenuto risultati eccezionali:  105 ospiti tra artisti, autori, professionisti dell’editoria e dell’illustrazione; 36 masterclass e 8 workshop tenuti da illustratori di fama internazionale50 portfolio review. Sono stati circa 6300 i visitatori complessivi dell’Illustrators Survival Corner, con oltre 5300 partecipanti coinvolti direttamente nelle attività.