Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2018

strega

Sono Lluís Prats Martínez e Paola Zannoner i vincitori della terza edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

 

Lluís Prats Martínez con Hachiko. Il cane che aspettava (Albe) per la categoria +6 con 19 voti (su 32 espressi) e Paola Zannoner con L’ultimo faro (DeA Planeta) per la categoria +11, con 99 voti (su 357), sono stati i libri più votati da una giuria composta da lettrici e lettori fra i 6 e i 15 anni, provenienti da 83 scuole primarie e secondarie in tutta Italia e all’estero.

 

Tutte le votazioni sono avvenute elettronicamente attraverso il sito del Premio Strega: per la categoria +6 sono state le maestre, una per classe, a esprimere le preferenze dei loro giovanissimi lettori, mentre per quella +11 hanno votato singolarmente ragazzi. Gli autori dei due libri vincitori hanno ricevuto un assegno di 5.000 Euro. Premiato da BolognaFiere, con un assegno di pari entità, anche il traduttore di Hachiko. Il cane che aspettava, Alberto Cristofori.   

 

All’edizione 2018 del premio hanno partecipato 80 libri proposti dai rispettivi editori. Le due cinquine finaliste sono state selezionate dal Comitato scientifico del Premio, presieduto da Giovanni Solimine (Fondazione Bellonci) e composto da Emma Beseghi (Università di Bologna), Pino Boero (Università di Genova), Ermanno Detti (Il pepeverde), Arianna Di Pietro (libreria Il mosaico, Imola), Marta Marchi (Scuola Primaria Arcobaleno, Padova), Riccardo Pontegobbi (LiBeR) e Fiammetta Terlizzi (Biblioteca Angelica, Roma).

 

BPER Banca ha assegnato una targa e un premio in denaro a una delle scuole che compongono la giuria della categoria +6 e a un componente della giuria +11. Per le originali attività di promozione della lettura svolte a partire dai libri finalisti della categoria +6, ha vinto un bonus di 1000 Euro destinato all’acquisto di attrezzature scolastiche l’Istituto Comprensivo Zanella, Scuola Primaria Monte Grappa di Bolzano Vicentino. Per la migliore recensione a un libro finalista della categoria +11 vince un bonus di 500 Euro l’alunna Giulia Mereu del Liceo Scientifico Pacinotti di Cagliari.

LIBRI FINALISTI EDIZIONE 2018

 

Categoria 6-10

Rumer Godden, La bambina selvaggia, traduzione di Marta Barone, Bompiani

Susanna Mattiangeli, I numeri felici, Vànvere

Luis Pratz Martinez, Hachiko. Il cane che aspettava, traduzione di Alberto Cristofori, Albe

Fabrizio Silei, L’università di Tuttomio, Il Castoro

 Jutta Richter, Io sono soltanto una bambina, traduzione di Bice Rinaldi, Beisler

 

Categoria 11-15

Melvin Burgess, Il grido del lupo, traduzione di Angela Ragusa, Equilibri

Frances Hardinge, L’albero delle bugie, traduzione di Giuseppe Iacobaci e Claudia Lionetti, Mondadori

Sjoerd Kuyper, Hotel Grande A, traduzione di Anna Patrucco Becchi, La Nuova Frontiera

Bruno Tognolini, Il giardino dei musi eterni, Salani

Paola Zannoner, L’ultimo faro, DeA

RITORNA