Bologna Children bookfair See you
in Bologna

12-15 April
2021

Mostra Illustratori 2016 approda a Taipei

La Mostra degli Illustratori 2016 continua il suo viaggio internazionale e, dopo la tappa in Giappone, dal 23 febbraio approda presso il Huashan 1914 Creative Park di Taipei (Taiwan) dove sarà aperta al pubblico fino al 26 aprile 2017.


La location di Huashan  dalla fine degli Anni 90 è diventata il distretto artistico di Taipei. Un tempo sede di una birreria, venne in seguito scoperta da un appassionato gruppo di artisti che chiese al governo di fare di quella fabbrica abbandonata e di tutto il parco circostante un centro per le arti. Ha ospitato in passato mostre prestigiose e fa parte della storia della città.


L'esibizione presenta la Mostra degli Illustratori 2016 di Bologna Children's Book Fair raccontando anche, in un apposito cartello, alcune tappe della storia della Mostra, come per esempio la prima volta in cui fu selezionato un illustratore taiwanese e arriva fino ad oggi con Page Tsou vincitore del Premio Internazionale d'Illustrazione Fiera del Libro per Ragazzi – Fundación SM 2011 e il cui libro "The Gift" (Taipei Fine Arts Museum, Taipei, Taiwan) ha ricevuto la Menzione Speciale della Giuria per il BRAW 2017 Speciale Libro d'Arte.


La Mostra copre un'area molto estesa, gli artisti sono presentati in base al continente di provenienza e alcune delle opere (ad esempio "Summer holidays" di Bruna Valls) sono state selezionate dagli organizzatori per valorizzare gli allestimenti.


L’invito della Mostra e molte delle pareti dell'esposizione raffigurano le opere di Daniele Castellano, illustratore italiano esordiente che, oltre a far parte degli artisti selezionati, è stato scelto da Bologna Children's Book Fair, in collaborazione con Chialab, per progettare il visual della campagna di comunicazione della 54edizione.


Infine, particolare risalto è riservato ad alcune delle tavole di Juan Palomino, giovanissimo artista messicano, in quanto vincitore del 7° Premio Internazionale d'Illustrazione Fiera del Libro per Ragazzi – Fundación SM 2016 e al quale sarà dedicata una personale durante la Fiera di aprile per presentare il suo nuovo albo illustrato, pubblicato e lanciato sul mercato mondiale dalla casa editrice spagnola SM.

 RITORNA