Giuria 2023 - Premio Internazionale d’Illustrazione

 

 

Bergna

Mónica Bergna

Nata a Città del Messico nel 1962, da oltre 30 anni si occupa di letteratura per ragazzi. Dopo aver lavorato presso Ekaré e Tecolote, nel 2017 Monica fonda la sua casa editrice, Alboroto Ediciones dedicandosi alla creazione di libri illustrati inclusivi, poetici e talvolta umoristici. Nel 2020, Alboroto è stata premiata con il BOP Award (best publisher of the year), assegnato da Bologna Children’s Book Fair.

Tra le sue pubblicazioni figurano El libro negro de los colores, Tecolote, BolognaRagazzi Premio New Horizons (2007); Niños, Alboroto ediciones, BolognaRagazzi Menzione Poesia (2021); El bolso, Alboroto Ediciones, BolognaRagazzi New Horizons (2023). 

Leggi la bio completa

Peces

Lara Peces

Lara Peces si è laureata all’Accademia di Belle Arti all'Università di Madrid con una doppia specializzazione in Design grafico e Arti plastiche. Nel 2008 è entrata a far parte della Divisione Libri per Ragazzi di SM, Spagna, dove è responsabile del settore Arte e Design.
Nel corso della sua carriera, ha tenuto l’insegnamento sul Libro illustrato al Master della Scuola i con i e ha partecipato a diversi eventi e workshop sull'illustrazione per bambini e giovani adulti. Nel 2022 è stata membro della giuria del Premio Iberoamérica Illustr 

Leggi la bio completa

Werhle

Nina Werhle

Nina Werhle (1984) ha fondato con Evelyne Laube lo studio di illustrazione It's Raining Elephants con sede a Lucerna e dal 2008 sviluppa progetti propri e lavora su commissione. I loro libri illustrati, i live visual e le illustrazioni per diverse applicazioni coinvolgono lo spettatore in un dialogo visivo giocoso. Inoltre, progettano e distribuiscono la linea di ceramiche Hoi e insegnano disegno narrativo alla Scuola d'Arte e Design di Lucerna e in altre istituzioni. Sono entrambe madri di bambini piccoli, i quali ispirano molto la loro immaginazione e la loro produzione visiva.

It's Raining Elephants ha ricevuto il Premio Internazionale per l'Illustrazione BCBF-SM nel 2012 e altri riconoscimenti. Nel 2018 Nina e Evelyne hanno fondato Bolo Klub, un progetto a lungo termine che sostiene una generazione emergente di artisti del libro illustrato in Svizzera e li mette in contatto con il mondo editoriale della BCBF. 

Leggi la bio completa