30 Marzo - 2 Aprile
2020
Bologna
Italia
Bologna Licensing trade fair logo

Un nuovo bando del Programma Europa Creativa

E’ stato pubblicato all’interno del Programma Europa Creativa il nuovo Bando “Supporto ai progetti di traduzione letteraria” che offre finanziamenti mirati a promuovere la circolazione delle opere letterarie europee (non solo UE).


Viene confermato il modello di supporto alla traduzione delle opere applicato nei bandi precedenti che prevede che non siano finanziate singole traduzioni di opere europee, ma piani editoriali strutturati che includono la pubblicazione e la distribuzione delle opere selezionate e mettono in rilievo la strategia di promozione anche tramite l’utilizzo di strumenti digitali. Il contributo ( che finanzia sino al 50% dei costi per un massimo di 100.000 euro) copre quindi non solo il costo di traduzione, ma anche i costi di produzione e promozione delle opere edite.

Il bando consente di presentare dei progetti di durata biennale per ottenere contributi per la traduzione e la promozione di opere letterarie originarie di paesi dell’Unione Europea. I progetti devono riguardare solo opere di narrativa, compresa la narrativa per ragazzi e i fumetti. La scadenza per presentare una proposta è il 4 giugno.

 

Maggiori approfondimenti sono disponibili sul sito di Aldus -  le rete delle fiere del libro europee di cui Bologna Children Book Fair è partner -  dove è possibile scaricare i materiali del workshop dedicato a Europa Creativa che si è svolto in Fiera lo scorso 15 Aprile. Il materiali dell’incontro, tenuto da Piero Attanasio, Responsabile delle Relazioni Internazionali dell’Associazione Italiana Editori, sono disponibili sul sito di Aldus

 RITORNA